Logo stampa
 
RELAZIONE SULLA GOVERNANCE

Profilo dell'emittente

Il Gruppo Hera nasce nel 2002 dall'integrazione di 11 aziende di servizi pubblici dell'Emilia-Romagna e ha continuato negli anni successivi la propria crescita territoriale per espandere il proprio core business.

Hera è tra le principali multiutility italiane nei business dell'ambiente, dell'idrico, del gas e dell'energia elettrica e si avvale di oltre 8.800 dipendenti considerando tempo indeterminato e non indeterminato. La Società, a partecipazione maggioritaria pubblica, è quotata sul mercato telematico di Borsa Italiana Spa dal 26 giugno 2003 e fa parte degli indici azionari FTSE Mid Cap, FTSE All Share e FTSE Italia Servizi Pubblici di Borsa Italiana. Dal 18 marzo 2019, il titolo è entrato a far parte dell’indice FTSE Mib. Il Gruppo opera principalmente nei territori di Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena, Ferrara, Modena, Imola e Pesaro-Urbino e, dal 1° gennaio 2013, in seguito all'integrazione con AcegasAps Spa, anche nei territori di Padova, Trieste e Gorizia. In seguito all'operazione di aggregazione con Amga Azienda Multiservizi Spa, perfezionatasi con decorrenza 1° luglio 2014, Hera ha esteso la sua attività anche ai territori del comune di Udine e della provincia di Udine. Nel 2015 il Gruppo ha continuato la propria crescita nel settore della vendita del gas in Abruzzo, con l’acquisizione di Alento Gas e ha incrementato la propria presenza in Toscana, Friuli e Veneto,  attraverso l’operazione di fusione con Waste Recycling (Pisa) e l’acquisizione di alcuni rami di attività (in ambito servizi ambientali) di Geo Nova, nelle province di Pordenone, Treviso e Verona. Nel 2016 il Gruppo ha espanso la propria presenza in Abruzzo attraverso due importanti acquisizioni: la società di vendita del gas e dell'energia elettrica, detenuta dal Comune di Giulianova, Julia Servizi Più e Gran Sasso, omologa alla prima per business, ma operante nelle province di L’Aquila, Pescara e Chieti. Per quanto riguarda il 2017, Hera ha consolidato l’80% della trevigiana Aliplast, azienda specializzata nella conversione di plastica proveniente da raccolta differenziata in materia nuovamente vergine. Inoltre, di particolare rilevanza è stata l’acquisizione da parte della controllata Waste Recycling del ramo d’azienda impianti della società pisana Teseco, primaria realtà nel trattamento e recupero dei rifiuti industriali, che amplia ulteriormente l’offerta. Infine, nel 2018 sono state concluse le acquisizioni di Sangroservizi e Blu Ranton nella vendita di energia in Abruzzo, oltre alle integrazioni di CMV Servizi e CMV Energia e Impianti operanti nella distribuzione e vendita di gas nel territorio ferrarese.

Hera mira a diventare la migliore multiutility italiana per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso l'ulteriore sviluppo di un originale modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.

Già dal 2003 Hera ha incluso nella sua strategia la responsabilità sociale d'impresa, intesa come valido strumento per l'aumento della competitività e come elemento chiave per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Missione e valori dettano le linee guida per i comportamenti aziendali espresse all'interno del codice etico e informano ogni azione e relazione del Gruppo. Missione, valori e comportamenti condivisi costituiscono l'orizzonte strategico e culturale all'interno del quale si disegna il piano industriale, si rendicontano in trasparenza i risultati attraverso il bilancio di sostenibilità e si definisce annualmente la pianificazione economica.

Hera pone particolare attenzione al dialogo con tutti gli stakeholder e con il territorio di riferimento, consolidando i risultati positivi raggiunti in termini di creazione di valore e confermando la capacità del Gruppo di crescere anche nell'attuale complessa congiuntura economica.

Pagina aggiornata al 12 aprile 2019

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera