Logo stampa
 
SERVIZI RESPONSABILI

Eco-sconti

Eco-sconti

Bolletta più leggera per chi conferisce i rifiuti ai Centri di raccolta

Gli eco-sconti per incentivare la raccolta differenziata sono riconosciuti a chi conferisce i rifiuti nei Centri di raccolta: l’entità degli sconti è diversa nei vari territori ed è definita dai singoli Comuni o dalle Autorità di Ambito.

Analizzando i dati dei Centri di raccolta, si può ipotizzare che una famiglia di 3 persone che conferisce annualmente 261 chilogrammi di rifiuto differenziato nei Centri di raccolta differenziata (carta, cartone, vetro, lattine, plastica, materiali vari quali oli, piccoli elettrodomestici ecc.) ottenga mediamente uno sconto di 30 euro. Questo sconto, sommato al risparmio su addizionale provinciale, è pari al 12% della spesa di una famiglia media.

Nei territori dove anche il compostaggio domestico è incentivato, lo sconto applicabile a una famiglia di 3 persone varia dai 15 euro di Ravenna ai 23 euro di Modena. Quindi un cittadino che porta i suoi rifiuti differenziati nei Centri di raccolta ed effettua il compostaggio domestico, può beneficiare in media di uno sconto in bolletta di più di 48 euro che, sommati al risparmio di addizionale provinciale, rappresentano il 20% del totale della spesa annua.

 

Pagina aggiornata al 17 luglio 2018

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!