Logo stampa
 
SERVIZI RESPONSABILI

Rifiutologo

Rifiutologo

Differenziare in modo interattivo: la app per i servizi ambientali è sempre più smart con la foto-segnalazione

La app gratuita per aiutare i cittadini a separare meglio i rifiuti è stata avviata come esperimento nel 2011, attraverso la funzionalità “scansione barcode” per riconoscere i prodotti con la fotocamera dello smartphone o del tablet, e indicare per ognuno le modalità di smaltimento.

A inizio 2015 è stata estesa la possibilità di inviare segnalazioni ambientali georeferenziate di rifiuti abbandonati o cassonetti da svuotare. L'innovazione è entrata a regime nel 2016 in tutti i comuni emiliano-romagnoli serviti dalla multiutility grazie a HergoAmbiente (116 al 2018), il sistema informativo che ha rivoluzionato la gestione dei servizi ambientali sul territorio servito da Hera.

Attraverso la geolocalizzazione degli smartphone, il Rifiutologo individua automaticamente la posizione  e, in modo anonimo, consente di inviare in tempo reale ai tecnici Hera un messaggio personalizzato. La foto-segnalazione che arriva dal Rifiutologo è aggiunta agli ordini di lavoro generati e monitorati dal sistema, integrandosi così alle altre attività.  

Dal 2016, per i cittadini che portano materiali alle stazioni ecologiche, è stata aggiunta la possibilità di visualizzare gli sconti sulla tassa rifiuti, ove previsti.

Al 31 dicembre 2017 il Rifiutologo aveva registrato più di 184 mila download e 29.840 (+51% rispetto al 2016) segnalazioni riguardanti lo svuotamento dei cassonetti, la pulizia delle strade e i rifiuti abbandonati; 5.660 i suggerimenti su nuove tipologie di rifiuti da inserire nel database. Per rendere più facile all’utente la raccolta differenziata, la app si avvale di un archivio di oltre 1,300 milioni di barcode dei prodotti commercialmente più diffusi. Se un codice non dovesse essere riconosciuto, oppure se mancasse un tipo di rifiuto, il cittadino può segnalarlo tramite il Rifiutologo affinché possa essere inserito nel sistema. Nel 2017 sono state 7.529 le segnalazioni di codici a barre ricevute dai cittadini (-36% rispetto al 2016) per aggiornare il data base.

 

Pagina aggiornata al 17 luglio 2018

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!