Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

L'analisi degli scenari e la strategia climatica

[Testata] Analisi degli scenari e la strategia climatica

Analisi degli scenari e la strategia climatica

Menu minisito energie per il clima

In questo report:

Analisi degli scenari e la strategia climatica contenuto

L’analisi degli scenari e la strategia climatica

Nel 2020 abbiamo avviato un percorso per allineare strategia e rendicontazione alla sfida sempre più urgente del cambiamento climatico. Abbiamo preso come riferimento le raccomandazioni della TCFD, che guidano le imprese a rendicontare in modo trasparente su opportunità e rischi derivanti dal cambiamento climatico in quattro ambiti: governance, gestione dei rischi, strategia, metriche e target climatici. L’analisi degli scenari climatici ci ha permesso di individuare 16 rischi e 15 opportunità e rispettivamente 33 modalità di gestione dei rischi e 36 iniziative, tutte inserite all’interno del nostro Piano industriale, che prevede il raggiungimento del target di riduzione delle emissioni di gas serra validato dalla SBTi (-37% al 2030, rispetto al 2019). Rischi e opportunità, e le rispettive modalità di gestione e iniziative, vengono annualmente aggiornati all’interno dei processi di analisi dei rischi e di definizione del piano industriale.

L’analisi di scenario è una metodologia utilizzata per testare la resilienza dei piani industriali sotto diverse assunzioni di sviluppi futuri. Nell’ambito dei cambiamenti climatici, lo studio degli scenari consente di comprendere come le opportunità e i rischi climatici fisici e di transizione possano condizionare il business nel tempo.

Per realizzare la propria analisi, il Gruppo Hera ha selezionato i due scenari più rilevanti tra nove presi come punto di partenza.

L’analisi degli scenari climatici ETP 2DS e RCP 8.5 ha consentito di individuare otto rischi fisici, otto rischi di transizione e 15 opportunità. A ogni rischio e a ogni opportunità è stato associato:

  • un orizzonte temporale;

  • un livello di priorità (definito come combinato disposto del livello di probabilità che il contesto in cui opera Hera si modifichi secondo quanto descritto dal rischio/opportunità e dell’impatto del rischio/ opportunità sul business);

  • una o più modalità di gestione (per i rischi) e una o più iniziative di business (per le opportunità). In tutto sono state individuate 33 modalità di gestione per mitigare i rischi e 36 iniziative per cogliere le opportunità individuate.

I cambiamenti climatici rappresentano una delle più grandi sfide che l’umanità si trova oggi ad affrontare. Accettare questa sfida significa avviare una trasformazione ecologica della tecnologia, dell’economia e della società. I combustibili fossili sono tra le cause principali del cambiamento climatico e risulta quindi indispensabile ridurne il consumo per limitare l’incremento del principale gas responsabile dell’effetto serra: l’anidride carbonica.

L’impegno del Gruppo in questo ambito parte da numerose azioni intraprese in termini di mitigazione e adattamento. La strategia del Gruppo per la mitigazione dei cambiamenti climatici si concretizza principalmente in:

  • scelta di energia elettrica rinnovabile per alimentare le proprie attività;

  • incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili (in particolare biometano, geotermia e fotovoltaico);

  • iniziative e progetti per la riduzione della propria impronta di carbonio. Ad esempio: piani di efficienza energetica da certificazione ISO 50001 e minore impatto ambientale flotta Hera;

  • offerta di soluzioni per la riduzione dell’impronta di carbonio dei clienti in tutti i segmenti (famiglie, condomini, imprese e Pubblica amministrazione). Ad esempio: vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili e gas metano con compensazione delle emissioni di CO2, servizi aggiuntivi a famiglie e imprese per l’efficienza energetica e le rinnovabili, sviluppo del teleriscaldamento, efficienza energetica e energia elettrica rinnovabile nell’illuminazione pubblica, riqualificazione energetica degli edifici, sostegno alla mobilità elettrica urbana;

  • promozione e attuazione di iniziative di economia circolare, come raccolta differenziata, impegni su riciclo della plastica, produzione di biometano da rifiuti organici;

  • realizzazione di progetti e iniziative di innovazione tecnologica e impiantistica per una più alta sostenibilità ambientale delle attività;

  • iniziative in fase di studio, anche in partnership con altre aziende, finalizzate allo sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico.

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it