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IN PRIMO PIANO
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09/04/2020

Insieme per superare l'emergenza. Le misure del Gruppo Hera a tutela dal coronavirus

Assicuriamo regolarmente la maggior parte dei servizi territoriali. Consigliamo di utilizzare i canali di contatto telefonici e online, compresa la app My Hera. Le famiglie e imprese in difficoltà economica potranno chiederci dilazioni di pagamento e rateizzazioni delle bollette. Abbiamo messo in campo misure speciali anche per proteggere la salute dei nostri dipendenti.

 
Insieme per l'emergenza coronavirus


 
 


Con riferimento alle misure di tutela dal COVID-19, possiamo rassicurare i cittadini informando che  la maggior parte dei servizi sul territorio sono regolari, così come i servizi di pronto intervento.

Per tutelare la salute di tutti e rispondere agli appelli del Governo, stiamo lavorando con misure aggiuntive per contrastare il più possibile la diffusione del virus. 

In questa pagina aggiorniamo le informazioni sulle azioni messe in campo e offriamo alcune indicazioni utili per la fruizione dei servizi del Gruppo Hera durante l’emergenza Covid-19.

Usufruisci dei nostri servizi restando a casa

Ti invitiamo a stare a casa e servirti dei nostri canali di contatto telefonici e online.

 
Rivolgiti al call center

Puoi telefonare al servizio clienti 800.999.500

La maggior parte delle pratiche, compreso comunicare l’autolettura, si possono fare telefonicamente rivolgendosi al Servizio Clienti  attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18. La chiamata è gratuita.
800.999.700 per le utenze non domestiche.

 
 

 

 
app MyHera

Usa i servizi online

Con l'app MyHera e i Servizi Online puoi gestire dove vuoi e quando vuoi i tuoi servizi e forniture in maniera rapida e semplice.
Numerosi sono anche i servizi “smart” che i clienti possono utilizzare per il pagamento delle bollette, ovunque si trovino, anche da casa. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito all’indirizzo www.gruppohera.it/clienti.
Accesso rapido ai servizi per i clienti registrati: servizionline.gruppohera.it

 
 


 
bolletta

Contattaci se hai difficoltà a rispettare le scadenze di pagamento

Le famiglie e imprese in oggettiva difficoltà economica potranno richiedere, per le bollette in scadenza relative ai principali servizi, il rinvio della scadenza di pagamento di 30 giorni o la rateizzazione del pagamento in tre rate nei tre mesi successivi. Per le bollette con importi superiori a 4.500 euro, saranno definiti piani di rateizzazione specifici. Per le bollette in scadenza dal 13 marzo fino al 30 giugno 2020 che saranno oggetto di rinvio della scadenza di 30 giorni o di rateizzazioni nei tre mesi successivi, Hera non applicherà alcun interesse passivo per il ritardato pagamento.
I clienti che, al momento dell’arrivo della bolletta, saranno disoccupati o in cassa integrazione, e i lavoratori autonomi beneficiari di misure di sostegno al reddito introdotte per affrontare l’emergenza Covid-19, potranno richiedere una rateizzazione del pagamento delle bollette fino a 6 rate. Questa possibilità è estesa anche a quelle attività che, al momento della richiesta, fossero destinatarie di provvedimenti di chiusura legati all’emergenza Covid-19.
Nei comuni dove Hera gestisce la Tariffa Corrispettivo Puntuale per i rifiuti, per le utenze non domestiche verrà rinviata la prima rata del 2020. Le agevolazioni legate all’emergenza Covid-19 vanno richieste telefonando al Servizio Clienti. Potranno essere oggetto di revoca o modifica in relazione all’entrata in vigore di nuovi provvedimenti emanati dal Governo e dall’autorità di regolazione nazionale ARERA.

 
 

 

 

Per i titolari di bonus sociali con scadenza nel periodo 1 marzo-30 aprile 2020

I clienti che beneficiano di bonus sociali per la fornitura di energia elettrica, gas e/o idrico, in scadenza nel periodo compreso tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020, hanno la possibilità di rinnovare la domanda per l'erogazione dei bonus anche oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro 60 giorni successivi al 30 aprile 2020.
Dal momento del rinnovo, la validità sarà retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria, garantendo così la continuità dei bonus. Il rinnovo avrà la consueta durata di 12 mesi, come previsto dalle norme attuali.
Questo è quanto disposto dall'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente con la Deliberazione 76/2020/R/com.

 
 

 

 
consegna bollette in ritardo
A causa della situazione contingente si possono verificare ritardi nella consegna delle bollette. Per i servizi ambientali nei comuni dove si applica la Tariffa Puntuale, è previsto che la bolletta arrivi almeno 7 giorni prima della data di scadenza. Se questo non succede la scadenza viene prorogata automaticamente di 15 giorni.
 
 

 

 

Da sabato 14 marzo i nostri sportelli clienti restano chiusi per il tempo strettamente necessario a superare l’emergenza Covid-19.

 
 
 
ambiente
 
 
stazioni ecologiche

Sempre a tutela della salute collettiva, tutte le stazioni ecologiche (o centri di raccolta dei rifiuti) resteranno chiuse al sabato e alla domenica. Negli altri giorni ne verranno aperte solo alcune.
» Scopri quali sono cliccando qui.

 


Ricordiamo che per i cassonetti valgono le stesse regole per gli oggetti toccati da più persone, come le banconote, le maniglie delle porte, i corrimano delle scale, i carrelli della spesa, i distributori di merendine e caffè, le tastiere bancomat e degli ascensori, ecc. Come in tutti questi casi, infatti, raccomandiamo di seguire le indicazioni date dalle istituzioni scientifiche, tra cui lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol. Qualora indossiate guanti usa e getta o usiate fazzoletti di carta per proteggere le mani, questi possono poi essere inseriti nei fori laterali del cassonetto dell’indifferenziato.

 

 
ritiro ingombranti

Il servizio di ritiro ingombranti sui territori serviti da Hera è sospeso e non saranno fissati appuntamenti fino a nuove comunicazioni. Per gli appuntamenti dei servizi a chiamata – ritiro potature, ritiro RAEE e cemento amianto – verranno valutate le richieste sospendendo quelle raccolte che prevedano il contatto con gli utenti.

 


In caso di positività o di quarantena obbligatoria, vi invitiamo a seguire le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS): non separare i rifiuti e conferire tutto (carta, plastica, vetro, lattine, guanti, mascherine, ecc…) nell’indifferenziato, ben chiuso in due o tre sacchetti, l’uno dentro l’altro.

 

 
rifiuti porta a porta per cittadini positivi al coronavirus

Per i cittadini positivi al Coronavirus o in quarantena obbligatoria, già serviti dal porta a porta, da lunedì 23 marzo il servizio di raccolta rifiuti sarà svolto secondo quanto definito a livello regionale.
In particolare, questi utenti dovranno sospendere la raccolta differenziata e confezionare giorno per giorno il sacco dell'indifferenziato, inserendo i propri rifiuti dentro due o tre sacchetti - nei quali andranno anche mascherine, guanti monouso e altri presidi sanitari - e chiuderli bene prima del conferimento. Solo per loro, Hera, per tutta la durata dell'emergenza, effettuerà un ulteriore ritiro settimanale (oltre a quello previsto da calendario, che rimane regolare).
» per approfondimenti clicca qui

 
 

 

 
 
 

Ricordiamo che l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno dato ampie rassicurazioni  sulla totale sicurezza dell’acqua potabile, che si può utilizzare in completa tranquillità.

 

Per ulteriori informazioni sull'emergenza Covid-19, ricordiamo di far riferimento alle disposizioni presenti sul sito web del Ministero della Salute e su quello della  Protezione Civile.

 

Lavoriamo nel rispetto della salute

Fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 in Italia, nel Gruppo Hera abbiamo adottato tutte le misure a tutela dei lavoratori, diffondendo anzitutto in maniera capillare le comunicazioni del Ministero della Salute per garantire la loro sicurezza. Tra le altre iniziative sul versante interno, abbiamo disposto l’intensificazione delle attività di pulizia degli ambienti di lavoro e l’attivazione di un indirizzo mail a cui i colleghi possono chiedere informazioni.

 
polizza assicurativa

Abbiamo inoltre attivato, facendoci carico del relativo costo, una polizza di copertura assicurativa COVID-19 a favore di tutti i dipendenti del Gruppo Hera che risultassero contagiati.

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente