Logo stampa
 

Glossario


C
  • Composter (Glossario Ambiente)

    contenitore (detto anche compostiera) in cui avviene il processo di compostaggio: mantiene la temperatura e garantisce la circolazione dell'aria favorendo la biodegradazione del materiale organico.

     
  • Consob (Glossario Investor Relations)

    La CONSOB esercita un'attività di regolamentazione, autorizzazione, vigilanza e controllo sui mercati finanziari italiani con il fine della tutela degli investitori e dell'efficienza, trasparenza e sviluppo del mercato mobiliare.

     
  • Consorzi di filiera (Glossario Ambiente)

    I Consorzi all'interno del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) sono specifici per tipologia di materiale e sono costituiti essenzialmente dalle imprese produttrici di imballaggi e dagli utilizzatori.

    CONSORZIO NAZIONALE ACCIAIO - Consorzio Nazionale per il Riciclo ed il Recupero degli imballaggi in acciaio;
    CIAL - Consorzio Imballaggi Alluminio;
    COMIECO - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica;
    RILEGNO - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclaggio degli Imballaggi in Legno;
    COREPLA - Consorzio per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica;
    COREVE - Consorzio Recupero Vetro.

    I Consorzi hanno l'obiettivo di razionalizzare ed organizzare la raccolta, il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi usati e dei rifiuti di imballaggi, secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità.

    Esistono anche categorie di Consorzi che non si occupano di rifiuti da imballaggio, come il Consorzio Italiano Compostatiori (C.I.C.), il Consorzio Obbligatorio Oli Usati (C.O.O.U.), il Consorzio Obbligatorio Batterie esauste (C.O.BAT.) ed altri ancora.

     
  • Consumi fatturati (Glossario Acqua)

    Sono i consumi di acqua, in metri cubi, fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. Possono essere diversi dai consumi rilevati, quando ai consumi rilevati viene aggiunta una parte di consumi stimati, dall'ultima lettura o autolettura, fino all'emissione della bolletta.

     
  • Consumi rilevati (Glossario Acqua)

    Sono i consumi di acqua, in metri cubi, tra due letture del contatore rilevate o autoletture: sono pertanto pari alla differenza tra i numeri indicati dal contatore al momento dell'ultima lettura rilevata (o dell'ultima autolettura) ed i numeri indicati dal dal contatore al momento della precedente lettura rilevata (o della precedente autolettura).

     
  • Consumi stimati (Glossario Acqua)

    Sono i consumi di acqua, in metri cubi, che vengono attribuiti, in mancanza di letture rilevate dal contatore o autoletture, basandosi sulle migliori stime dei consumi storici dell'utente disponibili al gestore.

     
  • Contenitori T/F (Glossario Ambiente)

    contenitori che riportano sulla confezione esterna i simboli teschio, fiamma e altri. In genere sono imballaggi primari di prodotti contenenti sostanze irritanti, infiammabili, nocive e tossiche.

     
  • Conti d'ordine (Glossario Investor Relations)

    Annotazioni di memoria relative a garanzie prestate direttamente o indirettamente, sussistenti alla data di bilancio e che devono risultare in calce allo stato patrimoniale sia nell’attivo sia nel passivo per i medesimi importi.

     
  • Conto Economico (Glossario Investor Relations)

    È un documento del bilancio in cui sono indicati i ricavi, i costi di competenza dell’esercizio e l’utile o la perdita.
    È presentato sotto forma di prospetto in cui i ricavi e i costi sono esposti in forma scalare, al fine di evidenziare i dati delle varie aree gestionali o degli aggregati economici e dei risultati intermedi, e quindi del progressivo formarsi del risultato netto d’esercizio.
    L’utile o la perdita di esercizio costituiscono rispettivamente l’incremento o il decremento del patrimonio netto e rappresentano quindi l’elemento di raccordo tra conto economico e stato patrimoniale.
    Lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico e la Nota Integrativa costituiscono il Bilancio d’Esercizio.

     
  • Contratto bilaterale di fornitura (Glossario Energia)

    Contratto di fornitura di energia elettrica e servizi tra un soggetto produttore/grossista e un cliente idoneo nell'ambito del mercato libero.

     
  • Crediti Commerciali (Glossario Investor Relations)

    Sono i crediti di natura non finanziaria verso i clienti, le imprese del gruppo e verso altre aziende. Il loro studio ha lo scopo di verificarne l’incidenza all’interno del circolante per stabilire il consumo o la produzione di risorse finanziarie e i giorni medi di incasso

     
  • Current Ratio (Glossario Investor Relations)

    È un indice di liquidità viene, infatti, anche definito rapporto di liquidità.
    È utilizzato per valutare quando un’impresa è in grado di finanziare il proprio fabbisogno a breve termine per mezzo degli incassi provenienti dalla gestione.
    È calcolato dividendo le attività correnti con le passività correnti. Da non confondere con il quick ratio.

     
 
Insieme per costruire il futuro
 
Insieme per costruire il futuro
 
 
Insieme per fare la differenza!
 
Insieme per fare la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
Sustainability and Shared value