Logo stampa
 
TUTTI I COMUNICATI
Condividi
12/12/2013

Est Reti Elettriche ed Est Più: accordo fra Eni ed Hera

In virtù del via libera da parte dell’Antitrust Eni controllerà interamente Est Più, mentre ad AcegasAps (Gruppo Hera) andrà il 100% di Est Reti Elettriche.

In data odierna, a seguito dell’ottenimento del nulla osta da parte della competente Autorità Antitrust, è stata data attuazione all’accordo quadro stipulato tra Eni ed AcegasAps (Gruppo Hera) lo scorso 30 settembre, relativo al riassetto delle partecipazioni nelle società energetiche goriziane: Est Reti Elettriche (distribuzione energia elettrica con circa 22.000 punti di fornitura) ed Est Più (vendita gas ed energia elettrica a circa 70.000 punti di fornitura).

Nello specifico, in attuazione dei relativi contratti di compravendita sono state perfezionate le 2 seguenti operazioni.

  • Acquisizione da parte di AcegasAps del 70% del pacchetto azionario di Est Reti Elettriche (società di distribuzione di energia elettrica, con circa 22.000 utenze allacciate), precedentemente detenuto da Eni. AcegasAps deteneva già il 30% di tale società.
  • Acquisizione da parte di Eni del 30% del pacchetto azionario di Est Più (società di vendita gas ed energia elettrica, con circa 70.000 punti di fornitura), precedentemente detenuto da AcegasAps. Eni deteneva già il 70% di tale società

A seguito delle operazioni sopra descritte, l'assetto proprietario delle 2 società risulta dunque il seguente:

  • Est Reti Elettriche: 100% AcegasAps
  • Est Più: 100% Eni.

L’operazione segue di alcune settimane l’accordo, sempre fra Eni e AcegasAps, in virtù del quale quest’ultima ha incrementato al 50% la propria partecipazione in Isontina Reti Gas (distribuzione gas con 59.000 punti di riconsegna gestiti), che attualmente risulta partecipata per il rimanente 50% da Eni.

 
Online dal 12-12-2013 alle 18:24
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera