Gruppo Hera fra i leader europei per la sostenibilità e per la lotta al climate change
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
L’azienda ha raggiunto il livello di leadership nel questionario di CDP ed è stata inclusa tra le “Top 1%” delle Multi and Water Utilities nel Sustainability Yearbook 2024 di S&P Global. Riconoscimenti che riconfermano l’impegno della multiutility per lo sviluppo sostenibile e la creazione di valore condiviso per il territorio
Il Gruppo Hera, tra le maggiori multiutility italiane operanti nei settori ambiente, energia e idrico, è stata confermata tra i leader europei per l’impegno e la trasparenza nel contrasto ai cambiamenti climatici, raggiungendo il livello “A-”, nella valutazione stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project), l’organizzazione internazionale no-profit specializzata nella valutazione delle strategie e performance sul clima adottate dalle aziende.
Questo risultato, al di sopra della media del settore energy utility e della media europea (entrambi pari a B), si aggiunge all’inclusione del Gruppo Hera, per il quarto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global, che colloca Hera tra le 759 aziende migliori al mondo per le performance di sostenibilità.
Il punteggio di CDP

Hera ha ottenuto il livello A-, con un netto miglioramento rispetto al B ottenuto nel 2022. Hera ha ottenuto la valutazione massima (ovvero A) per la gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dal cambiamento climatico e per i dati relativi alle emissioni, anche quelle indirette.
Le aziende sono state valutate in base alla strategia di decarbonizzazione, all'efficacia degli sforzi messi in atto per ridurre le emissioni e i rischi climatici e per sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio, nonché in base alla completezza e alla trasparenza delle informazioni fornite e all’adozione di best practice associate all’impatto ambientale.
Il CDP è un’organizzazione no-profit indipendente che offre ad aziende e Paesi un sistema per misurare, rilevare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il cambiamento climatico e rappresenta il punto di riferimento d’eccellenza per gli investitori. La compilazione del questionario CDP richiede di misurare e rendicontare tutte le performance e le iniziative messe in campo per ridurre le emissioni di gas serra.
Sustainability Yearbook di S&P Global

La valutazione delle performance di sostenibilità aziendale condotta da S&P Global colloca Hera all'interno del “Top 1%” delle aziende più performanti del settore. Con un punteggio ESG pari a 82/100, a fronte di una media di settore di 43/100, Hera conferma la propria leadership sia nella dimensione ambientale che in quella sociale, dove ha registrato il punteggio massimo tra le Multi and Water Utilities.
Quest'anno l'adesione è stata altamente competitiva. Delle oltre 9.400 aziende valutate nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2023, suddivise per 62 settori d'attività, solo 759 aziende sono state incluse nel Sustainability Yearbook 2024 e solo 66 sono state classificate come “Top 1%”. Hera è tra queste.
Il punteggio S&P Global ESG misura la performance di un'azienda e la gestione dei rischi, delle opportunità e degli impatti ESG materiali, sulla base di una combinazione di informative aziendali, analisi dei media e degli stakeholder, approcci di modellazione e coinvolgimento approfondito dell'azienda tramite S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA).
Scarica il comunicato stampa
Aggregatore Risorse
Dalle 15 di venerdì fino all’alba di domenica i tecnici della multitutility interverranno in prossimità della rotonda del Ponte della Resistenza, senza interrompere la fornitura alle utenze coinvolte. Apposita cartellonistica per segnalare le modifiche alla viabilità
A partire dalle ore 15 di venerdì 9 e fino all’alba di domenica 11 gennaio Hera interverrà sulla rete idrica di Rimini in via Destra del Porto in prossimità della rotonda del ponte della Resistenza per la riqualificazione delle reti dell’acquedotto.
Miglioramento della rete senza interruzione del servizio
Hera precisa che l'obiettivo di questo intervento è il rinnovo e il miglioramento significativo dell'impiantistica del sistema delle reti locali, garantendo una maggiore efficienza e affidabilità della fornitura idrica.
La presenza del cantiere non prevede interruzioni del servizio all’utenza: l'erogazione dell'acqua sarà mantenuta regolarmente durante tutta la durata dei lavori. Durante i lavori ci saranno delle modifiche, definite di concerto con la Polizia Locale, alla viabilità, per le quali si provvederà a installare adeguata cartellonistica per indicare i percorsi alternativi. Nello specifico, non sarà possibile percorrere via Savonarola in direzione mare dall’incrocio con le vie Ravegnani e via Destra del Porto in direzione monte dall’incrocio con Viale Spica.
Hera assicura che farà il possibile per contenere al minimo i tempi dei lavori, salvo imprevisti, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
