Hera: a Capodanno nel Cesenate raccolti oltre 30.000 kg di rifiuti avviati a recupero
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 38 operatori intervenuti per ripulire i centri cittadini di Cesena, Cesenatico e gli altri Comuni del Distretto di Cesena interessati dai festeggiamenti per San Silvestro
Gli operatori del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI costituito da Hera, Consorzio CFA e Ciclat) hanno iniziato alle 4.30 del 1° gennaio le pulizie straordinarie nei 17 Comuni del Distretto di Cesena (che include i 15 Comuni del comprensorio cesenate, più Santa Sofia e Premilcuore di quello forlivese) per ripristinare il decoro dopo l’evento di Capodanno, che ha visto la presenza di migliaia di persone.
A Cesenatico il primo giorno dell’anno il giro di spazzamento e svuotamento cestini in centro è stato garantito da cinque operatori manuali ed due spazzatrici meccanizzate; il giro di raccolta porta a porta presso tutte le utenze è avvenuto regolarmente, incluse le strutture ricettive che hanno appositamente aperto per sfruttare l’occasione, per un totale di 16.000 kg di materiale raccolto ed avviato al recupero, a cui vanno aggiunti altri 1.500 kg di materiale indifferenziato raccolto durante lo spazzamento.
Per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del Capodanno sul porto canale, il 31 dicembre sono stati consegnati 25 bidoni da 360 litri per la raccolta della carta/cartone, plastica/lattine, vetro e dell’organico, che comprendeva la raccolta dei bicchieri compostabili che il Comune ha messo a disposizione per l’evento contribuendo alla notevole riduzione degli scarti in plastica. I contenitori, ritirati il 2 gennaio, hanno consentito di intercettare complessivamente circa 1.200 kg di rifiuto differenziato avviati a recupero.
A Cesena, dove le raccolte rifiuti porta a porta e dei cassonetti stradali sono avvenute regolarmente, per la grande festa in Piazza del Popolo, il 31 dicembre sono stati consegnati 20 bidoni da 360 litri per la raccolta della carta/cartone, plastica/lattine e organico. Dalle 4.30 del 1° gennaio è iniziata la pulizia dell’intero centro storico e della zona stazione ferroviaria e autobus, grazie all’impiego di due macchine spazzatrici meccanizzate con al seguito 4 operatori manuali muniti anche di automezzo con vasca. Sono stati raccolti 1.300 kg di rifiuti indifferenziati durante lo spazzamento, mentre dalle strutture ricettive di ristorazione sono stati raccolti 10.000 kg di rifiuti differenziati avviati a recupero e 1.000 kg di rifiuto indifferenziato.
Anche sul resto della costa e nell’entroterra gli operatori del RTI hanno schierato uomini e mezzi per rimettere in ordine entro poche ore le piazze dopo i veglioni di San Silvestro. Qui i servizi di spazzamento e svuotamento cestini sono stati garantiti grazie a 20 operatori manuali e 5 spazzatrici meccaniche che hanno lavorato alacremente per ripristinare la situazione a: San Mauro Mare, San Mauro Pascoli, Gatteo Mare, Gatteo Capoluogo, Gambettola, Savignano Sul Rubicone, Borghi, Longiano, Montiano, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e nei Comuni montani di Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, più Santa Sofia e Premilcuore nel comprensorio Forlivese. Ovunque sono state effettuate regolarmente le raccolte porta a porta e gli svuotamenti dei cassonetti stradali.
L’impegno di Hera, Consorzio CFA e Ciclat non si è esaurito con le operazioni svolte dal 1° gennaio ad oggi: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. Inoltre, Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi si segnalano sporadici atti di vandalismo tramite petardi, fatti esplodere all’interno di contenitori e cestini.
La multiutility desidera inoltre informare che per l’Epifania in tutti i 17 Comuni del Distretto di Cesena verranno effettuati regolarmente tutti i servizi ambientali previsti nei calendari di raccolta.
Hera, Consorzio CFA e Ciclat, nel ringraziare tutti i cittadini che, utilizzando i servizi a disposizione e adottando comportamenti virtuosi, hanno collaborato alla riuscita di questo imponente lavoro, ricorda che per le segnalazioni di carattere ambientale rimane comunque attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’, la app di Hera scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it.
Aggregatore Risorse
Il 7 gennaio parte il cantiere, a cura del Gruppo Hera, per il rifacimento del centro di raccolta di via Sant’Anna. Durante i lavori, che si concluderanno entro la prossima estate, i cittadini potranno rivolgersi alle altre stazioni ecologiche del territorio
Savignano sul Panaro avrà una nuova stazione ecologica, più grande e moderna. Partono infatti mercoledì 7 gennaio i lavori per la completa ristrutturazione del centro di raccolta per rifiuti differenziati di via Sant’Anna, che riaprirà ampliato e rinnovato entro la prossima estate.
Il progetto, per un investimento di oltre 1 milione e mezzo di euro (di cui quasi la metà finanziati con fondi PNRR), sarà realizzato dal Gruppo Hera in accordo con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo principale di rendere la stazione ecologica più funzionale e aumentare la capacità di stoccaggio dei rifiuti, a beneficio della collettività.
Il nuovo centro di raccolta, che occuperà anche una porzione del piazzale del vicino magazzino comunale, avrà una superficie di 1.400 metri quadri. Saranno realizzati, ad esempio, nuovi stalli per il conferimento di legno, potature e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), mentre un nuovo box sarà destinato ai rifiuti urbani pericolosi (RUP). Saranno rivisti i percorsi interni (sia pedonali sia per le auto) con il rifacimento della pavimentazione, compresa la segnaletica orizzontale e verticale; sono previsti inoltre lo spostamento della pesa e la realizzazione di una nuova guardiola e di un nuovo magazzino. La recinzione sarà del tutto rinnovata, mentre la ristrutturazione prevede interventi anche su sottoservizi e impianti, che comprendono tra l’altro l’illuminazione di emergenza, un nuovo sistema antincendio e nuovi allacciamenti idrici ed elettrici.
Durante i lavori, i cittadini di Savignano sul Panaro potranno rivolgersi a tutti i centri di raccolta del territorio; il più vicino è quello di Vignola in via Barella (aperto giovedì, venerdì e sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30; il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. Alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18).
Per chi ha necessità di ritirare sacchi e pattumelle, è stato attivato un punto di consegna straordinario presso il municipio, disponibile tutti i giovedì a partire dal 15 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18.
Si ricorda che le stazioni ecologiche del Gruppo Hera sono intercomunali, cioè possono essere utilizzate indipendentemente dal comune di residenza, presentando codice fiscale o Carta Smeraldo.
I centri di raccolta sono strategici per la gestione dei servizi ambientali: qui possono essere portati tutti quei rifiuti urbani che per tipologia, dimensioni e peso non possono essere conferiti attraverso la raccolta stradale e domiciliare. Integrano quindi il servizio ordinario e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile: i materiali qui conferiti, infatti, sono avviati prevalentemente a riciclo. Hera mette infine a disposizione delle utenze domestiche il servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio: basta prendere un appuntamento tramite l’app Il Rifiutologo oppure telefonare al numero verde 800 999 500.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
