Al via i lavori Hera per le opere di sicurezza idraulica del potabilizzatore di Conselice
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Partiti gli interventi per la realizzazione delle opere di protezione idraulica nell’area che ospita il potabilizzatore. Le opere, che comportano un investimento di oltre 1 milione di euro finanziato attraverso fondi PNRR, garantirà maggiore sicurezza all’impianto in caso di eventi di piena dei canali circostanti. Il completamento dei lavori è previsto entro giugno 2026.
Sono iniziati recentemente, nel Comune di Conselice, i lavori per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza idraulica dell’area di via Guglielma in cui è situato l’impianto di potabilizzazione.
L’intervento, realizzato da Hera grazie a un investimento di circa 1,1 milioni di euro, era stato inizialmente inserito tra quelli finanziati dall’Ordinanza Commissariale per l’alluvione e successivamente rientrato tra i progetti sostenuti dai fondi PNRR.
L’impianto di potabilizzazione di Conselice riveste un ruolo strategico nel sistema di approvvigionamento idrico della zona in quanto al suo interno si effettuano i trattamenti finali di potabilizzazione dell’acqua, garantendo al contempo lo stoccaggio e la distribuzione dell’acqua potabile verso il comune di Conselice e la località di Lavezzola. L’impianto è in grado di produrre 50 litri al secondo di acqua potabile che viene accumulata in una vasca di 2.000 metri cubi prima di essere immessa nella rete di distribuzione verso le utenze.
Le opere, progettate e realizzate da Heratech, la società di ingegneria del Gruppo Hera, prevedono la costruzione di una barriera perimetrale composta da argini in terra e palancole in metallo, con l’obiettivo di proteggere l’impianto da possibili allagamenti dovuti a eventi di piena dei canali limitrofi, tra cui gli Scoli Zaniolo, Maimone e Carrabura.
Oltre alla messa in sicurezza idraulica, il progetto include interventi di ammodernamento impiantistico per aumentare la resilienza del sistema di fronte a eventi meteoclimatici e migliorare ulteriormente l’affidabilità del servizio alle utenze.
Il completamento dei lavori è previsto entro giugno 2026, in linea con le scadenze fissate dal programma di finanziamento PNRR.
"Si tratta di un intervento fondamentale per la sicurezza di un’infrastruttura strategica per il nostro territorio, reso ancora più necessario alla luce degli eventi alluvionali che hanno colpito Conselice nel 2023 - afferma il Sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi-. Desidero ringraziare Hera e i progettisti di Heratech per l’impegno e la collaborazione dimostrati: investire nella messa in sicurezza e nella resilienza delle infrastrutture significa tutelare i cittadini e garantire continuità a un servizio essenziale come quello idrico".
Aggregatore Risorse
Il 7 gennaio parte il cantiere, a cura del Gruppo Hera, per il rifacimento del centro di raccolta di via Sant’Anna. Durante i lavori, che si concluderanno entro la prossima estate, i cittadini potranno rivolgersi alle altre stazioni ecologiche del territorio
Savignano sul Panaro avrà una nuova stazione ecologica, più grande e moderna. Partono infatti mercoledì 7 gennaio i lavori per la completa ristrutturazione del centro di raccolta per rifiuti differenziati di via Sant’Anna, che riaprirà ampliato e rinnovato entro la prossima estate.
Il progetto, per un investimento di oltre 1 milione e mezzo di euro (di cui quasi la metà finanziati con fondi PNRR), sarà realizzato dal Gruppo Hera in accordo con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo principale di rendere la stazione ecologica più funzionale e aumentare la capacità di stoccaggio dei rifiuti, a beneficio della collettività.
Il nuovo centro di raccolta, che occuperà anche una porzione del piazzale del vicino magazzino comunale, avrà una superficie di 1.400 metri quadri. Saranno realizzati, ad esempio, nuovi stalli per il conferimento di legno, potature e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), mentre un nuovo box sarà destinato ai rifiuti urbani pericolosi (RUP). Saranno rivisti i percorsi interni (sia pedonali sia per le auto) con il rifacimento della pavimentazione, compresa la segnaletica orizzontale e verticale; sono previsti inoltre lo spostamento della pesa e la realizzazione di una nuova guardiola e di un nuovo magazzino. La recinzione sarà del tutto rinnovata, mentre la ristrutturazione prevede interventi anche su sottoservizi e impianti, che comprendono tra l’altro l’illuminazione di emergenza, un nuovo sistema antincendio e nuovi allacciamenti idrici ed elettrici.
Durante i lavori, i cittadini di Savignano sul Panaro potranno rivolgersi a tutti i centri di raccolta del territorio; il più vicino è quello di Vignola in via Barella (aperto giovedì, venerdì e sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30; il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. Alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18).
Per chi ha necessità di ritirare sacchi e pattumelle, è stato attivato un punto di consegna straordinario presso il municipio, disponibile tutti i giovedì a partire dal 15 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18.
Si ricorda che le stazioni ecologiche del Gruppo Hera sono intercomunali, cioè possono essere utilizzate indipendentemente dal comune di residenza, presentando codice fiscale o Carta Smeraldo.
I centri di raccolta sono strategici per la gestione dei servizi ambientali: qui possono essere portati tutti quei rifiuti urbani che per tipologia, dimensioni e peso non possono essere conferiti attraverso la raccolta stradale e domiciliare. Integrano quindi il servizio ordinario e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile: i materiali qui conferiti, infatti, sono avviati prevalentemente a riciclo. Hera mette infine a disposizione delle utenze domestiche il servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio: basta prendere un appuntamento tramite l’app Il Rifiutologo oppure telefonare al numero verde 800 999 500.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
