Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Titolo in borsa

Testata Titolo

Il Titolo

Il titolo del Gruppo è quotato alla Borsa Valori di Milano dal 26 giugno 2003.

Il 18 marzo 2019 è entrata a fare parte del FTSE MIB, il principale indice di Borsa Italiana, che include i 40 maggiori titoli di Piazza Affari per capitalizzazione, liquidità e volume di scambi.

Questo traguardo è anche sorretto da un percorso di crescita, avviato 17 anni fa e basato su un modello multibusiness che coniuga la crescita interna con lo sviluppo per linee esterne e che mostra un mix di attività resiliente alle principali variabili macro dello scenario.

I suoi codici di riferimento sono:

  • Codice Bloomberg: HER IM
  • Codice Reuters: HRA.MI

Seleziona il tuo comune

Tab multitool - Titolo - Investitori

Grafico titolo
Serie storica
Storico valore azionario
Calcolo rendimento

Titolo accordion NEW


ISTITUZIONE DESCRIZIONE REPORT RATING
S&P Global Valutazione ambientale, sociale e di governance 81/100

SOCIETA' RATING COMMENTO
82
 
Hera ha conseguito un punteggio complessivo di 82/100, un risultato che la posiziona come una tra le migliori multi-utility a livello globale (43/100 la media del settore). Hera consegue inoltre il miglior punteggio le dimensioni della sostenibilità Environment e Social
18,2
Low Risk
Hera ha conseguito un punteggio di 18,2, che la posiziona tra le società a minor rischio Esg (migliore multi-utility europea). Lo score è migliorato di +0,6 punti rispetto al 2021
Advanced Hera si è classificata nella categoria Advanced, propedeutica per l’entrata nell’indice di Borsa Italiana ‘Mib Esg’ che si basa sulle valutazioni effettuata da Vigeo
A Hera ha confermato il rating A da parte di MSCI. In particolare, lo score evidenzia una forte outperformance nella categoria ‘Carbon Emissions’ con un punteggio di 10/10
A- Nel 2023 Hera ha ottenuto il rating A- che la classifica nel livello Leadership. Il rating di Hera è superiore sia alla media regionale europea sia alla media del settore delle reti Energy, entrambe B.
1° posto Nel 2022 Hera è risultata, per il secondo anno consecutivo, prima classificata per l’integrazione delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business
Top 10 Nel 2022 Hera è la prima multi-utility al mondo nella classifica stilata da Refinitiv sulla promozione della diversità, inclusione e sviluppo delle persone
80.1/100 Con un punteggio di 80,1%, in linea rispetto allo scorso anno e migliore rispetto alla media sia del proprio settore sia delle realtà italiane analizzate, Hera è una delle 484 imprese quotate inserite nel Bloomberg GEI 2023, selezionate su oltre 11.700 società

L'attenzione del Gruppo Hera ai fattori ESG, che la società ha inserito nella propria mission fin dalla sua costituzione nel 2002, rappresenta un tema sempre più centrale anche per gli investitori.  L’inclusione in indici sostenibili autorevoli, redatti da agenzie indipendenti, rappresenta un'ulteriore conferma della validità della strategia sostenibile perseguita dal Gruppo e che costituisce l'approccio fondante.

Gli indici ESG considerano che le società con una gestione sostenibile dal punto di vista ambientale, dei rapporti con gli stakeholder e della corporate governance ottengano risultati nel lungo periodo significativamente superiori rispetto ai competitor. Questi indici sostenibili hanno quindi la funzione di facilitare le scelte di investimento dei fondi socialmente responsabili (SRI) in società più impegnate negli aspetti valutati. 

Gli indici internazionali di sostenibilità che includono il titolo Hera sono:

INDICE CARATTERISTICHE PER APPROFONDIRE
Dow Jones Sustainability Index
Europe e World
Il 2022 ha visto la conferma di Hera nel Dow Jones Sustainability Index World e Europe Index. Hera ha conseguito un risultato che la posiziona come migliore multiutility nel mondo, distinguendosi soprattutto nelle dimensioni ambientali ed economiche e per la governance. Nel Sustainability Yearbook 2023 ad Hera è stata assegnata inoltre la medaglia Gold Class 2022 grazie alle ottime performance raggiunte.

FTSE4Good Index Series Anche nel 2022 il titolo di Hera è nel FTSE4Good Index Series, serie di indici etici concepiti da FTSE Russell per raccogliere le migliori società che, nel mondo, si impegnano attivamente per uno sviluppo sostenibile e così favorire gli investimenti in aziende che rispondono a standard globalmente riconosciuti in materia di responsabilità sociale.
Diversity & Inclusion di Refinitiv Hera è inclusa nel "Diversity & Inclusion Index" di Refinitiv, che premia le aziende più impegnate nella promozione di diversità, inclusione e nello sviluppo delle persone. Il "Diversity & Inclusion Index" è un indice ideato e realizzato da Refinitiv (ex Thomson Reuters), che analizza le performance delle società sulla base di molteplici fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e si focalizza principalmente sull'analisi di quattro aree: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e controversie legate all'esposizione sui media.
Bloomberg Gender-Equality Index Il Gruppo Hera è nel Bloomberg Gender-Equality Index dal 2020, l'indice sulla parità di genere, la tutela della diversità e dell'inclusione che premia le società impegnate per la promozione e creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi. Hera si distingue, in particolare, per la trasparenza nella divulgazione di informazioni sul tema e per le politiche di prevenzione e sanzione delle molestie.
ECPI INDICES: Gli indici di sostenibilità ECPI valutano le aziende in base alle loro prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG), grazie soprattutto alla solidità delle sue pratiche di gestione operativa e al positivo lavoro nell’affrontare le esigenze sociali e ambientali.
Euro ESG Equity Il titolo Hera è incluso nel ECPI Euro ESG Equity, indice che comprende le 320 società dell’Eurozona a maggior capitalizzazione che soddisfano i criteri di ECPI in ambito ESG.  
Global Blue Gold GD Equity L'indice ECPI Global Blue Gold GD Equity, di cui fa parte il titolo Hera, è un indice azionario equamente ponderato progettato per offrire agli investitori un'esposizione alle società con rating ESG positivo, appartenenti a settori che dovrebbero trarre vantaggio dalle problematiche legate all'acqua come la scarsità d'acqua, la crescita demografica e l'urbanizzazione, requisiti in materia di sicurezza alimentare e inquinamento.  
STOXX INDICES: La gamma STOXX rappresenta un insieme di indici di base e innovativi con una metodologia coerente e applicabile a livello globale su diversi criteri.  
STOXX Climate Awareness Indices Questi indici includono società che sul CDP (Carbon Disclosure Project) hanno ottenuto un rating da A a C-. A e B comprendono le aziende ritenute leader in termini di lotta al cambiamento climatico mentre il rating C/C- identifica le aziende “Awareness level”, ovvero che hanno esaminato le implicazioni del cambiamento climatico per e sui loro business, riconoscendo al contempo un buon livello di conoscenza delle questioni ambientali.
STOXX Climate Impact Indices Lo STOXX Climate Impact include società con rating da A a B- nel CDP. Le performance A e A- comprendono le aziende “Leadership level” e pertanto ritenute leader in termini di lotta al cambiamento climatico: queste società mettono in campo “azioni” specifiche che le contraddistinguono come leader e possiedono punteggi alti in tutti gli altri livelli della matrice di valutazione del CDP.  
STOXX Climate Transition Indices Gli indici STOXX Climate Transition replicano la performance dei titoli liquidi da una selezione del STOXX Benchmark Indices. Questi indici sono progettati per aiutare gli investitori nella transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2 adottando una strategia di investimento verso la decarbonizzazione.  
STOXX Europe ESG-X Indices L'indice STOXX Europe ESG-X, che include anche il titolo Hera, riflette l'indice STOXX Europe 600 con l’applicazione di schermi di esclusione ESG standardizzati. Sono infatti escluse dall’indice le società produttrici di tabacco, di arme controverse e legate all’utilizzo di carbone termico.  
STOXX Global ESG Impact Indices Gli indici STOXX ESG Impact offrono un'ampia esposizione al mercato, orientata verso le società, appartenenti al STOXX Global 1800 Index, che ottengono punteggi migliori nei KPI ambientali, sociali e di governance (ESG).  
STOXX Global ESG Leaders
STOXX Global ESG Social Leaders
STOXX Global ESG Governance Leaders
L'indice STOXX® Global ESG Leaders è il benchmark più ampio di STOXX che replica i massimi risultati nei criteri ESG. Gli indici STOXX Global ESG Leaders sono costituiti da un indice ad ampio raggio e tre indici specializzati per le aree ambientale, sociale e di governance. Per essere inseriti nel Global ESG Leaders Index è necessario essere inclusi in almeno uno dei tre indici specializzati. Hera è inclusa in quello generale e in due dei tre specializzati.  
STOXX Industry Neutral ESG Indices Gli indici STOXX Industry Neutral ESG tracciano la performance delle aziende leader negli ambiti Ambientali, Sociali e di Governance, sulla base di indicatori ESG basati nel modello di rating proposto da Sustainalytics.  
STOXX Low Carbon Indices Le società, come Hera, incluse negli indici STOXX Low Carbon sono selezionati dall'universo STOXX Global 1800, escludendo le società carbonifere. Le società vengono selezionate in base ai dati Carbon Intensity (calcolati su Scope 1 + Scope 2 emissioni di gas serra / Ricavi ($ milioni))  
STOXX Low Risk Indices Gli indici EURO STOXX Low Risk rappresentano le società meno volatili dell'indice EURO STOXX. Le società appartenenti vengono selezionate sulla base della loro volatilità storica a 12 mesi.  
STOXX Sustainability Indices Le società che ne fanno parte sono selezionate dagli indici STOXX Europe 600 in base al loro rating di sostenibilità (combinazione di rating dell'azienda e del settore). Hera è inclusa anche in questo indice.  

l titolo Hera è scambiato anche su alcuni mercati alternativi, come Bats, Chi-x, OTC e Turquoise, che sono mercati multilaterali di negoziazione riservati agli investitori istituzionali. Il seguente grafico mostra i prezzi e i volumi del titolo Hera scambiati sui mercati alternativi dall’inizio del 2011.

Scarica il grafico interattivo e dati storici (364 kb - xls)

InvestitoreDailyNews

MARKET DAILY NEWS

Macroscenario di riferimento, notizie del settore, Hera in Borsa, grafici e tabelle

14/02/2024 MACRO SCENARIO DI RIFERIMENTO EUROZONA – A febbraio l’indice Zew relativo alle aspettative di crescita economica è salito a 25,0 punti rispetto dai 22,7 punti di gennaio. GERMANIA – L’indice ZEW di febbraio sulla fiducia degli investitori istituzionali migliora a 19,9 punti (consensus 17,3 punti) dai 15,2 punti registrati a[…]

14/02/2024

MACRO SCENARIO DI RIFERIMENTO

  • EUROZONA – A febbraio l’indice Zew relativo alle aspettative di crescita economica è salito a 25,0 punti rispetto dai 22,7 punti di gennaio.
  • GERMANIA – L’indice ZEW di febbraio sulla fiducia degli investitori istituzionali migliora a 19,9 punti (consensus 17,3 punti) dai 15,2 punti registrati a gennaio. Il sottoindice relativo alla situazione corrente è invece peggiorato a -81,7 punti dai -77,3 punti della rilevazione precedente. Le previsioni degli analisti indicano un valore di -79 punti.
  • REGNO UNITO – Il tasso medio di disoccupazione del trimestre terminato a dicembre si è attestato al 3,8%, inferiore alle attese (4,0%) e al 3,9% della rilevazione di novembre. A gennaio nel Regno Unito il numero delle richieste di disoccupazione è aumentato di 14.100 unità, a fronte dell’aumento di 5.500 unità di dicembre, rivisto da 11.700 unità. Il tasso di richieste di disoccupazione, espresso come percentuale della forza lavoro totale, è stabile rispetto al mese precedente al 4,0%.
  • USA – A gennaio l’indice dei prezzi al consumo negli Usa ha registrato una variazione mensile del +0,3%, al di sopra del +0,2% del consensus e del mese precedente (rivisto da +0,3%). Anno su anno l’inflazione si attesta al 3,1%, in rallentamento rispetto a dicembre (+3,4%) ma al di sopra delle attese (+2,9%). Il core rate, ossia l’indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, ha evidenziato un aumento dello 0,4% su base mensile, al di sopra del consensus e del dato di dicembre (+0,3%). Su base annua il dato ha registrato un +3,9%,  in linea con il dato precedente e al di sopra delle delle attese (+3,7%).
  • GIAPPONE – (1) A gennaio l’indice dei prezzi alla produzione ha riportato un incremento dello 0,2% su base annua, in linea con il mese precedente (rivisto da 0,0%) e al di sopra del +0,1% atteso. (2) Secondo il dato preliminare, a gennaio gli ordinativi di macchine utensili hanno registrato un calo del 14,1%, dopo il -9,6% del mese precedente.

NOTIZIE DEL SETTORE

  • HERA – Confermata tra i leader europei per l’impegno e la trasparenza nel contrasto ai cambiamenti climatici, raggiungendo il livello “A-” nella valutazione stilata da CDP. A ciò si aggiunge all’inclusione, per il quarto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global, che colloca la società tra le 759 aziende migliori al mondo per le performance di sostenibilità.
  • SNAM – Ha emesso il suo primoGreen Bond, da 500 milioni con scadenza febbraio 2028, per il finanziamento di Eligible Green Projects allineati alla tassonomia Europea e il suo primo Sustainability-Linked Bond, da 1 miliardo con scadenza febbraio 2034, legato al target sulla riduzione delle emissioni scope 3, oltre che al target sulla riduzione delle emissioni scope 1 e 2.
  • EDISON – Ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi di vendita pari a 18.436 milioni, in netto calo (-39,2%) da 30.309 milioni del 2022. L’EBITDA ha messo a segno una robusta crescita del 71% a 1.808 milioni da 1.056 milioni nel 2022, grazie alla buona performance di tutte le aree di business. L’utile si è attestato 515 milioni da 151 milioni del 2022, anno in cui l’azienda ha scontato un tax rate pari al 74% per l’effetto negativo dei decreti “extra-profitti”. Tali risultati consentono alla società di distribuire un dividendo che per il 2023 di 0,105 euro per ciascuna azione di risparmio (0,052 euro nel 2022) e di 0,075 euro per ciascuna azione ordinaria (0,022 euro nel 2022).
  • ALGOWATT – Il Cda ha deliberato di nominare mediante cooptazione Domenico De Marinis quale nuovo consigliere indipendente.

UTILITY IN BORSA (13 febbraio 2024)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,5% come il corrispondente europeo e rispetto al -1,0% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso negativi, con Wall Street in ribasso dopo le prime ore di contrattazioni in scia alla pubblicazione dei dati CPI negli Stati Uniti. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%

Il titolo Hera ha riportato un +1,2%.

MERCATI DELL’ENERGIA – Petrolio, gas ed energia elettrica

Principali indici italiani ed europei (performance giornaliere e settimanali)

Indici settoriali dello STOXX Europe 600 vs. Ftse Italia Servizi Pubblici (performance giornaliere)

Hera: quotazioni e volumi giornalieri negli ultimi 12 mesi

Multi-utility italiane (performance giornaliere e settimanali)

Multi-utility europee (performance giornaliere e settimanali)

Utility regolate europee (performance giornaliere e settimanali)

Altre utility europee (performance giornaliere e settimanali)

TABELLE

Sezione news

Al fine di offrire agli investitori privati un'informazione finanziaria trasparente, oggettiva e in tempo reale Hera mette a loro disposizione, in collaborazione con la testata giornalistica on line leader del settore, un flusso di notizie economicho-finanziarie relative al macro scenario di riferimento e un'analisi della performance giornaliera del proprio titolo.

pagina aggiornata al 13 febbraio 2024

Seleziona il tuo comune

Bottone news

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it