Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Lettera agli stakeholder

[Bilancio Sostenibilità] Header

Bilancio di sostenibilità
2023

Approvato dal Cda di Hera Spa il 26/03/2024

[Bilancio Sostenibilità] Lettera agli stakeholder

Lettera agli stakeholder

I numeri e gli approfondimenti contenuti in questo bilancio raccontano e fotografano in modo trasparente il nostro impegno verso i nostri stakeholder e rendono tangibile il ruolo che la nostra Azienda ricopre per i territori serviti e non solo.

Fare impresa e contribuire alla sostenibilità, infatti, procedono insieme nel nostro Gruppo, si alimentano a vicenda creando un circuito virtuoso che trova piena evidenza nella creazione di valore condiviso quantificato attraverso la quota di margine operativo lordo che deriva dalle attività di business che rispondono anche agli obiettivi dell’Agenda Globale Onu al 2030. Nel 2023 il Mol a valore condiviso sale a 776 milioni di euro, il 16% in più rispetto al 2022, e corrisponde al 52% del margine operativo lordo complessivo.

In particolare, questo bilancio rendiconta puntualmente il nostro impegno sui tre driver del valore condiviso, a partire dai progetti che puntano a perseguire la neutralità di carbonio e che ci hanno consentito di raggiungere già nel 2023 una riduzione del 14% delle emissioni di gas serra (rispetto al 2019), in linea con l’obiettivo del 37% al 2030, considerando sia le emissioni del nostro Gruppo sia quelle dei nostri clienti. Per quanto riguarda rigenerare le risorse e chiudere il cerchio, i nostri consumi interni di acqua sono scesi di oltre il 21% (rispetto al 2017), mentre il tasso di riciclo dei rifiuti urbani è salito al 61%, superando con anni di anticipo l’obiettivo Ue al 2025. Importanti anche i risultati raggiunti sul fronte della resilienza e dell’innovazione, con oltre 148 milioni di euro investiti in innovazione per abilitare la transizione ecologica e la trasformazione digitale. Perché è sempre più indispensabile investire preventivamente per rendere i nostri impianti e le nostre reti in grado di resistere agli effetti del cambiamento climatico, come ci ha dimostrato anche l’emergenza che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023.

Un impegno che trova conferme anche nel nostro piano industriale, con il margine operativo lordo a valore condiviso che nel 2027 arriverà al 64% del totale superando il miliardo di euro, con un tasso di crescita in arco piano del 55% in valore assoluto, addirittura superiore a quello del Mol complessivo.

Un percorso verso una crescita continua e riconosciuta da S&P Global che ci ha incluso, per il quarto anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index World ed Europe, raggiungendo la valutazione tra le più elevate a livello mondiale dal punto di vista della sostenibilità nel settore multi & water utilities. È motivo di orgoglio per noi e pensiamo lo possa essere anche per tutti i nostri stakeholder.

Nel piano industriale abbiamo pianificato 4,4 miliardi di investimenti nel quinquennio 2023-2027 e di questi oltre il 70% è destinato a progetti di sostenibilità a beneficio delle comunità servite. Quasi la metà inoltre va ad aumentare la resilienza delle nostre infrastrutture al fine di garantire qualità e continuità dei nostri servizi, anche in condizioni climatiche avverse come quelle sperimentate negli ultimi anni.

Insieme al valore economico distribuito agli stakeholder (2,3 miliardi di euro solo nel 2023), i risultati rendicontati in questo bilancio sono esempi concreti del supporto fornito dalla nostra azienda ai territori e alle comunità verso un modello di sviluppo circolare e una transizione green

Christian Fabbri

Presidente esecutivo

Orazio Iacono

Amministratore delegato

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it