Al via l'analisi degli odori del depuratore di Cesenatico
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
Partiti i rilevamenti olfattometrici presso l'impianto del Gruppo Hera: si concluderanno entro fine estate e serviranno a quantificare gli odori e valutare gli interventi migliorativi intrapresi. La multiutility: "Indagini innovative e in linea con il nostro impegno, per rispondere ad attese ed esigenze del territorio".

"Questa fase di studio e ricognizione aggiunge così un ulteriore tassello all'impegno profuso da Hera per garantire alla comunità locale un servizio idrico integrato, efficiente e innovativo" dichiara Franco Fogacci, Direttore Acqua del Gruppo Hera. "Lo stesso potenziamento del depuratore di Cesenatico, ultimato lo scorso anno, si inserisce a pieno titolo fra le azioni più significative realizzate, con lo scopo di contrastare anche il problema degli odori che affliggono il territorio soprattutto nel periodo estivo. Un territorio il cui mare ha peraltro sempre ottenuto, nel corso degli ultimi anni, l'importante e indicativo riconoscimento della bandiera blu. L'indagine in corso insiste precisamente in questa direzione, mette a frutto tecniche particolarmente innovative per il settore della depurazione e ci permetterà di valutare gli interventi migliorativi intrapresi nonché l'opportunità di eventuali e ulteriori azioni".
Franco Sami, Direttore dei Servizi Tecnici di Hera Spa precisa: "L'attività in corso è stata progettata e realizzata grazie alla competenza e professionalità espressa dai tecnici del nostro Laboratorio e alle moderne attrezzature per campionamento e analisi di cui i laboratori di Hera sono dotati. Il settore degli "odori" costituisce un campo di azione importante per il miglioramento della qualità dell'ambiente e arricchisce ulteriormente gli ambiti di intervento dei nostri Laboratori".
Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico prosegue: "Si tratta di un'iniziativa in linea con il mio programma di mandato. L'attenzione alla qualità ambientale è in vetta alla nostra agenda e - appena insediati - abbiamo subito preso contatti con Hera per definire i dettagli dell'installazione dei nasi. Ringrazio i responsabili del Gruppo Hera e l'assessore all'ambiente Valentina Montalti per aver gestito in modo rapido ed efficace la situazione. Sono sicuro che dalle analisi emergeranno elementi utili per migliorare la qualità ambientale e capire finalmente l'origine dei cattivi odori che in passato hanno caratterizzato la stagione estiva".
Allegati
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna