La stazione ecologica di Medicina si è rinnovata
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria per migliorare la fruibilità del centro di raccolta da parte dei cittadini
È terminato l’intervento di rinnovo della stazione ecologica di Medicina, avviato l’anno scorso e concordato da Hera con l’Amministrazione comunale, per la sistemazione e manutenzione degli spazi così da rendere più agevole per i cittadini l’utilizzo di questo servizio.
In questi anni infatti l’utilizzo di questa stazione ecologica Hera è costantemente aumentato, per arrivare a contare quasi 30 mila accessi annuali, in un Comune in cui anche la raccolta differenziata è costantemente in crescita: il dato stimato del 2020 è del 71,8% a fonte di poco più del 63% del 2017. La crescita è il frutto di vari fattori: cittadini sempre più motivati a fare la raccolta differenziata, possibilità di avere degli sconti sulla bolletta per i conferimenti di alcuni materiali, numerose iniziative organizzate negli anni, che hanno progressivamente stimolato e promosso l’utilizzo della stazione ecologica.
Per tutto il tempo, i lavori sono stati organizzati per permettere al servizio di funzionare senza interruzioni, a parte alcuni giorni di chiusura strettamente indispensabili per poter effettuare dei lavori di scavo. Il costo dell’intervento è stato di 480.000 euro.
Rinnovo degli spazi e dell’illuminazione
Gli interventi di maggiore impatto effettuati sono stati la sostituzione completa della guardiania, dei box per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e per i rifiuti urbani pericolosi e il rifacimento completo della pavimentazione dell’area. Hera ha installato anche un sistema di pesatura con una pesa ponte carrabile, per consentire ai mezzi che trasportano quantitativi voluminosi di materiali di passarvi agevolmente sopra sia in entrata, a pieno carico, che in uscita, con la registrazione automatica del peso conferito. Accanto a questi progetti principali, sono state effettuate anche alcune opere di manutenzione straordinaria, ad esempio il rifacimento dell’impianto d’illuminazione.
Apertura della stazione ecologica
La stazione ecologica di Medicina, in via San Rocco, è aperta tutto l’anno. Da aprile a settembre segue l’orario di apertura estivo: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30, il venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
Tutte le informazioni sono anche disponibili su www.gruppohera.it e sull’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente.
"Grazie a questi lavori il nostro centro di raccolta sarà ancora più fruibile e sicuro – commenta l’Assessore all’ambiente Massimo Bonetti -. In questi anni i nostri cittadini hanno utilizzato sempre più la stazione ecologica e questo testimonia il loro crescente interesse alla tematica ambientale e la loro sensibilità alla corretta differenziazione. Grazie al loro coinvolgimento la raccolta differenziata cresce costantemente e questo è davvero importante per il riciclo dei rifiuti".
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna