A Firenzuola arriva il kit per la nuova raccolta differenziata
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
Da febbraio le nuove dotazioni e la Carta Smeraldo, che servirà per conferire i rifiuti indifferenziati, saranno consegnate gratuitamente ai Punti Smeraldo. Dal 3 marzo inizierà la collocazione progressiva sul territorio dei nuovi contenitori. Incontri pubblici per illustrare le novità: il primo appuntamento è lunedì 27 gennaio
A Firenzuola prende il via un adeguamento dei servizi ambientali con l’obiettivo di rafforzare le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, contribuire alla loro riduzione e dare nuovo impulso alla raccolta differenziata consentendo di recuperare sempre maggiori quantità di materiali.
In particolare, saranno sostituiti tutti i contenitori per i rifiuti con l’introduzione di nuovi cassonetti informatizzati per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, apribili con la Carta Smeraldo.
Complessivamente sono interessate dal progetto quasi 5.000 utenze.
Il kit e le novità
A partire dal 3 marzo a Firenzuola verranno progressivamente sostituiti tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti. Quelli per i rifiuti indifferenziati avranno un sistema informatizzato per il riconoscimento dell’utente. Dal 22 aprile, per conferire l’indifferenziato, sarà necessario avere la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali. Tutti gli altri cassonetti resteranno ad apertura libera.
Il kit per la nuova raccolta differenziata è composto da: Carta Smeraldo, per aprire i nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e per identificarsi alla stazione ecologica; guida alla raccolta differenziata; volantino raccolta amianto; per le utenze del capoluogo anche pattumella sottolavello e sacchi compostabili per la raccolta dell’organico.
Come funziona il ritiro del kit per la nuova differenziata
Dal mese di febbraio il personale incaricato da Hera consegnerà gratuitamente ai Punti Smeraldo il kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo con le istruzioni da seguire. Può ritirare il kit il titolare della tassa rifiuti o un suo delegato. Il modulo della delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.
Ecco l’elenco dei Punti Smeraldo, aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30:
- Piancaldoli-Giugnola (ex cinema via Piancaldoli): 1° febbraio
- Firenzuola (sala consiglio, ex pretura): 3-17-24 febbraio
- Coniale (ex scuola via Faggiola): 6 febbraio
- Bruscoli (bar via Bruscoli 761): 7 febbraio
- Traversa (area verde via Gozzi): 8 febbraio
- San Pellegrino (la Botteghina, via San Pellegrino 466): 12 febbraio
- Covigliaio (bar Poggetto, via Covigliaio 1062): 14 febbraio
- Pietramala (circolo Il Mulino, via Mulino): 15 febbraio
- Montalbano (bar via Montalbano 113): 20 febbraio
- Casanuova (bar Giancarlo, via Casanuova 1137): 21 febbraio
- Cornacchiaia (Circolino via Cornacchiaia): 22 febbraio
Dal 3 marzo si potrà ritirare il kit allo Sportello Hera di via Santonio 1 (presso lo Studio Ballini), aperto il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Incontri pubblici
Per accompagnare tutti i cittadini negli adeguamenti del servizio, oltre alla lettera recapitata a tutte le utenze, sono in programma quattro appuntamenti pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30:
- lunedì 27 gennaio nella sala consiliare del Palazzo ex Pretura di via Bertini a Firenzuola;
- giovedì 30 gennaio al Circolo di via del Mulino a Pietramala.
Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18)
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna