Mario Viviani
Mario Viviani
Nasce a Portomaggiore (FE) l’11.O7.47
Laurea in Economia e Commercio e in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bologna
Capo sezione ufficio programmazione, ripartizione Affari Generali presso il Comune di Varese dal 1971 al 1972, è stato di seguito responsabile in Legacoop Ferrara dell’ufficio finanziario, e, dal 1976 al 1979, Presidente di Associazione cooperative di Produzione e Lavoro di Ferrara. Tra il ‘79 e l’’85 Presidente di Consorzio Cooperative Costruzioni e di Legacoop Ferrara, è stato, dal 1985 al 2002, Presidente, Amministratore delegato e partner della società Smaer s.r.l.. Presidente e Amministratore delegato di DTN Consulenza, dal 2002 a ora.
Ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione all’Università di Ferrara, nella Sipro S.p.A., nella A.C.F.T. e dal 1996 a ora è consigliere di amministrazione dell’Istituto di Studi Cooperativi Luigi Luzzatti di Roma.
Iscritto al ruolo dei revisori ufficiali dei conti dal luglio 1993 è stato, tra l’altro, Presidente del Collegio dei Revisori della Provincia di Ferrara e di quello del Comune e, dal 2000 al 2009, è stato Presidente del Nucleo di Valutazione della Provincia di Ferrara.
Numerose le esperienze accademiche: responsabile dal 1996 a ora dell'insegnamento "Accountability cooperativa" presso il Master in Economia della Cooperazione della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, responsabile dell'insegnamento "Bilancio sociale e qualità" nel Master "Lavorare nel non profit" della Facoltà di Economia e Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino dal 2003 al 2007, responsabile dal 2000 al 2008, dell'insegnamento "Rendicontazione sociale" nel Master "Economia delle imprese cooperative" presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre. È componente, dal 2008 a ora, del Comitato scientifico della Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Seleziona il tuo comune