Attività formative
Attività formative
- Gruppo
- Lavora con noi
- Heracademy
- Dipendenti
- Attività formative

La formazione riveste per il Gruppo un ruolo fondamentale come fattore indispensabile per la crescita e lo sviluppo professionale delle persone, per la diffusione dei valori e dei principi aziendali e, quindi, per la crescita globale del valore dell’impresa.
Il modello di Gruppo prevede lo sviluppo delle attività formative su sei assi:
- Formazione istituzionale e manageriale
- Formazione tecnico professionale
- Mercato e gestione clienti
- Qualità sicurezza e ambiente
- Sistemi informativi
- Valori etici e cultura d'impresa
Nel 2024 sono state erogate 291.848 ore a livello di Gruppo, pari a 31,2 ore pro capite con il 97% della popolazione coinvolta in attività formative.
Con riferimento alle principali iniziative formative del 2024 si segnalano:
-
Per l’asse manageriale e valori: iniziative formative collegate al nuovo Modello di Leadership; percorso istituzionale Dirigenti con l’obiettivo di valorizzare il passaggio alla nuova qualifica all’interno del Gruppo; il percorso formativo Elective Program; gli incontri con il Vertice Aziendale sui diversi territori del Gruppo (Facciamo il Punto 2024); il Progetto Gruppi di Partecipazione - edizione 2024, finalizzato alla realizzazione di progetti di interesse aziendale in ambito Diversity Sicurezza, Cultura e Competenze e Benessere individuale gestiti con logiche delle politiche partecipative.
-
Per l’asse tecnico-professionale: proseguimento delle iniziative formative e di gestione della conoscenza realizzate nell’ambito delle Academy professionali; percorso formativo sulla negoziazione manageriale Nego PRO; percorso formativo in ambito Selezione ed Employer Branding; percorso formativo «Procurement Adaci» rivolto ai buyer con focus sul nuovo codice degli appalti; piano di formazione "Dalla CSRD agli standard di rendicontazione sostenibile" rivolto a tutto il personale di Gruppo coinvolto nel reporting di sostenibilità con l'obiettivo di sensibilizzare sulla nuova normativa; incontro di illustrazione del Piano Industriale 2024 2027 e del Budget 2024 dedicato ai membri della Community Controller; prosecuzione del piano di change management in ambito Direzione Centrale Reti; piano di formazione sul Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). Si sono inoltre realizzate le iniziative di action learning Digital Lab e Virtual Factory con l’obiettivo di favorire un approccio comune all’innovazione, sviluppando progetti concreti e prioritari per l’azienda.
-
Per l’asse mercato e gestione clienti: prosecuzione delle sessioni formative collegate al Progetto Salesforces ed erogazione del percorso formativo in ambito Customer Relationship Management per il perimetro Hera Comm e controllate.
-
Per l’asse sistemi informativi: prosecuzione del piano di change Direzione Sistemi Informativi e l'erogazione delle sessioni formative sulla metodologia agile e sulle tecnologie Cloud.
-
Per l’asse qualità, sicurezza e ambiente: prosecuzione delle attività formative ricorrenti sulle tematiche di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e realizzazione dell'evento "Prospettive" per Datori di Lavoro e Dirigenti per la Sicurezza nell'ambito del piano di change Safety Leadership.
-
Per l’asse valori etici e cultura di impresa: prosecuzione del percorso formativo “Alfabetico – l’ABC del codice etico” rivolto a tutti i neoassunti a tempo indeterminato di Gruppo con l’obiettivo di far conoscere il Codice etico di Gruppo e sensibilizzare comportamenti ad esso conformi.
Si segnala inoltre che, con riferimento al programma HER@futura, è stato erogato il piano di change rivolto a tutta la popolazione aziendale, sono proseguite le attività in ambito Digital Workplace ed è stato lanciato il programma formativo sull’intelligenza artificiale di Microsoft 365 (Copilot). Nell'ambito del programma ecoHERA è proseguita l’erogazione dei contenuti formativi in ambito transizione energetica e ambientale e sono stati realizzati i workshop tematici in ambito idrico ed energy.
Seleziona il tuo comune
Ore di formazione totali per area di intervento
ORE | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
---|---|---|---|---|---|
Formazione tecnico professionale | 76.746 | 103.709 | 108.657 | 120.856 | 112.434 |
Formazione istituzionale e manageriale | 25.271 | 31.101 | 30.572 | 31.152 | 32.146 |
Mercato e gestione clienti | 4.463 | 9.924 | 17.559 | 11.758 | 20.056 |
Qualità, sicurezza e ambiente | 82.960 | 96.205 | 80.457 | 76.386 | 80.427 |
Sistemi informativi | 41.420 | 26.582 | 33.794 | 33.114 | 26.130 |
Valori etici e cultura d'impresa | 4.995 | 5.753 | 6.885 | 19.085 | 20.654 |
Totale | 235.854 | 273.274 | 277.924 | 292.351 | 291.847 |
I dati riguardano le società Hera Spa, Herambiente, Hera Comm, Hera Trading, Uniflotte, Hera Luce, Acantho, AcegasApsAmga (dal 2013) e Marche Multiservizi (dal 2013).
Il perimetro non comprende le società estere, F.lli Franchini, ACR Reggiani, TRS Ecology e Macero Maceratese.
Pagina aggiornata al 14 aprile 2025