Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Al Gruppo Hera il 100% di Cosea Ambiente

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey
Sfaccettature personalizzate

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

Categoria
Categoria Sfaccettature

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

Comunicati stampa
15/10/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa
Sostenibilità
Territori

Gruppo Hera: l’acqua del rubinetto è una scelta sostenibile ed economica

La multiutility ha pubblicato il report annuale “In buone acque”: una fotografia del servizio idrico, garantito quotidianamente a oltre 3,6 milioni di cittadini, e un invito a guardare l’acqua di rete con occhi nuovi 

Online dal 15/10/2025
Comunicati stampa
14/10/2025
Hera Spa
Imola-Faenza
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera premiato dal CNEL per FIB3R, tra le migliori prassi nazionali per sostenibilità e competitività nei servizi alle imprese

Assegnato il riconoscimento “Impatto PA 2025” all’impianto di Imola che recupera la fibra di carbonio da scarti industriali e la reimmette nel ciclo produttivo, riducendo costi, consumi energetici e dipendenza da materie prime estere. Un modello circolare apripista in Europa sviluppato dalla controllata Herambiente con l’Università di Bologna

Online dal 14/10/2025
Comunicati stampa
13/10/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

Il Gruppo Hera nella Top 10 mondiale del Diversity & Inclusion Index, prima azienda italiana

Per il decimo anno consecutivo, la multiutility si conferma tra le 100 aziende più inclusive a livello globale e conquista la decima posizione assoluta – prima tra le aziende italiane -nella classifica internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv) su oltre 16.500 società quotate.

Online dal 13/10/2025 alle ore 12:09
Comunicati stampa
10/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: il 17 ottobre possibili disservizi causa sciopero ambiente

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 10/10/2025
Comunicati stampa
08/10/2025
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm e ne diventa socio unico

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm

Online dal 08/10/2025 alle ore 16
Comunicati stampa
02/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: domani possibili disservizi causa sciopero, garantite le prestazioni minime

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
02/10/2025
Hera Spa
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera e nove Organizzazioni Sindacali firmano il nuovo Protocollo Appalti: un modello pilota per la tutela del lavoro

A dieci anni dal primo Protocollo, che nel 2016 aveva anticipato regole poi recepite nel Codice degli Appalti, la multiutility e Filctem-Cgil, Fp-Cgil, Femca-Cisl, Flaei-Cisl, Fit-Cisl, Uiltec-Uil, Uiltrasporti, Fiadel e Cisal-Federenergia hanno sottoscritto un nuovo accordo che si candida a diventare riferimento nazionale. Il documento copre oltre 4 miliardi di euro di forniture al 2029 del Gruppo, interessa più di 1.800 imprese dell’indotto e circa 4.400 contratti l’anno, rafforzando clausole sociali, controlli digitalizzati e procedure di partecipazione sindacale

Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
19/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Sostenibilità
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Piccoli Leonardo crescono: con il Gruppo Hera la scuola diventa La Grande Macchina del Mondo e della sostenibilità

Sono complessivamente 80 i progetti gratuiti, in presenza e a distanza per l’anno in corso e riguardano ogni ordine scolastico. Attività creative, artistiche e partecipative, con un approccio educativo che va oltre le conoscenze e accende la consapevolezza. Previsti per gli insegnanti due open day online il 23 e 24 settembre. È possibile iscriversi dal 25 settembre sul sito www.gruppohera.it/scuole

Online dal 19/09/2025
Comunicati stampa
03/09/2025
Hera Spa
Assemblee

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)

Online dal 03/09/2025 alle ore 09:51
Comunicati stampa
18/08/2025
Hera Spa
Sostenibilità
Innovazione
Risultati

Gruppo Hera: nel 2024 oltre 3,2 miliardi agli stakeholder e 655 milioni di investimenti in progetti sostenibili

Il valore condiviso generato dalla multiutility sale al 54% del MOL a conferma dell’impegno nel coniugare crescita aziendale e benefici ambientali e sociali lungo tre direttrici strategiche: neutralità di carbonio, rigenerazione delle risorse, resilienza e innovazione. Risultati misurati e certificati nel nuovo report CSV appena pubblicato.

Online dal 18/08/2025

Aggregatore Risorse

09/05/2019
Al Gruppo Hera il 100% di Cosea Ambiente

La multiutility consolida la propria leadership nell'area ambiente con l'acquisto della totalità delle quote della società attiva nella gestione dei rifiuti, di proprietà di 20 Comuni dell'Appennino tosco-emiliano

La multiutility consolida la propria leadership nell'area ambiente con l'acquisto della totalità delle quote della società attiva nella gestione dei rifiuti, di proprietà di 20 Comuni dell'Appennino tosco-emiliano

Il Gruppo Hera si è aggiudicato in via definitiva la gara per l'acquisizione del 100% delle azioni di Cosea Ambiente S.p.A., la società che gestisce il servizio rifiuti urbani e assimilati di proprietà di 20 Comuni dell'Appennino tosco-emiliano (15 nella provincia di Bologna, già azionisti del Gruppo Hera, e 5 in quella di Pistoia). La sottoscrizione degli atti relativi è avvenuta oggi, 9 maggio 2019.

L'aggiudicazione della gara ha comportato anche la contestuale assegnazione della concessione decennale della discarica di Cosea Consorzio a Ca' dei Ladri, nel comune di Gaggio Montano, che ricomprende anche beni, risorse funzionali al suo esercizio. La concessione è stata stipulata tra Herambiente e Cosea Consorzio, sempre in data odierna. I 18 Comuni proprietari di Cosea Consorzio sono soci anche di Cosea Ambiente, seppure con percentuali differenti nelle due realtà, fatta eccezione unicamente per due Comuni che non detengono alcuna quota.

Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Hera potrà gestire in modo sempre più sinergico i servizi ambientali su tutta la provincia di Bologna e integrarli con gli altri servizi già gestiti nei territori dell'Appennino (principalmente acqua e gas), al contempo sarà in grado di garantire il mantenimento dell'attuale personale impiegato. I comuni precedentemente gestiti da Cosea Ambiente, per contro, potranno beneficiare delle economia di scala derivanti da un approccio industriale avanzato nella gestione dei servizi per il pieno conseguimento degli obiettivi fissati dalla legge regionale su riciclo e recupero, nonché delle numerose infrastrutture della multiutility, che già oggi garantiscono alti tassi di performance ambientale al territorio servito da Hera (impianti di selezione, smaltimento, produzione biometano ecc.). Senza contare gli investimenti sulle infrastrutture e attività esistenti che saranno messi in campo dal Gruppo Hera nei prossimi mesi.

Questa operazione si va ad aggiungere alle acquisizioni concluse negli anni scorsi delle trevigiane Aliplast e Geo Nova e delle toscane Waste Recycling e Teseco, e si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo Hera e relativo ampliamento del perimetro societario, avviato già da diversi anni. Consente, inoltre, alla multiutility di consolidare ulteriormente la propria leadership a livello nazionale nel settore ambiente, in cui serve 3,3 milioni di cittadini in oltre 170 Comuni e gestisce tutti i tipi di rifiuti, grazie a circa 90 impianti in grado di coniugare efficienza, competitività nei costi e sostenibilità in linea con i principi dell'economia circolare.

"Questa operazione rappresenta una ulteriore tappa del percorso di ampliamento delle nostre attività dell'area ambiente, nella prospettiva di ottimizzare risorse e processi, estrarre sinergie e creare valore per i territori serviti e per tutti i nostri stakeholder - afferma Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera. - Elementi che ci consentono di offrire a cittadini e clienti industriali servizi di qualità e soluzioni sempre più integrate, in grado di far convivere affidabilità e sostenibilità, per la raccolta e trattamento di qualsiasi tipologia di rifiuti."

Romano Franchi, Presidente dell'Assemblea dei Soci del Consorzio Cosea, dichiara che "Tutti i comuni soci hanno deliberato in favore di questa operazione. I motivi sono diversi: questo passaggio ci consente al tempo stesso di salvaguardare la sostenibilità economica del sistema, garantire l'occupazione e i presidi sul territorio e puntare al raggiungimento degli obiettivi normativi. Lasciamo un sistema in salute che però pensiamo che con Hera possa ancora migliorare."

Online dal 09 Maggio 2019 alle 17:24

Risultati ricerca

Comunicati stampa
24/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Da lunedì 27 ottobre al via anche nella zona industriale di Forlì i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento

La prima fase degli interventi prevede la chiusura fino al 20 dicembre del tratto di via B. Pascal dalla rotatoria di via Costanzo II fino al civico 9/B. Apposita segnaletica è stata collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
24/10/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ferrara

Bondeno, lunedì 27 e giovedì 30 ottobre lavori al potabilizzatore di Stellata

Durante gli interventi, che saranno eseguiti in mattinata, potrebbero verificarsi cali di pressione dell’acqua sul territorio comunale e zone limitrofe
Comunicati stampa
24/10/2025
Prodotti e servizi
Imola-Faenza
Sostenibilità
Territori

Proseguono i lavori Hera per migliorare la sicurezza idraulica di Faenza

Prosegue l’installazione di valvole clapet sul Lamone e la rete bianca in via Cimatti per rispondere in modo concreto alle criticità emerse post alluvioni degli ultimi due anni e proteggere dalle emergenze idrografiche la parte della città a ridosso del fiume
Comunicati stampa
24/10/2025
Imola-Faenza
Territori

Piano di bonifica della rete idrica di Castel San Pietro Terme, lavori in corso nelle vie Pavarella e Liano, da martedì 28 ottobre tocca a via Riniera

Prosegue nei tempi stabiliti l’intenso cronoprogramma che Hera, gestore del servizio idrico integrato, sta portando avanti in coordinamento con l’Amministrazione Comunale
Comunicati stampa
24/10/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ravenna

Modifiche temporanee alle stazioni ecologiche di Ravenna: le prossime chiusure e aperture

Dal 27 ottobre chiude Lido di Classe. Il 30 ottobre riapre Mezzano mentre a novembre Ravenna Nord ed iniziano i lavori a Sant'Alberto. Da fine novembre torna operativa anche la stazione di Ravenna Sud. Da metà dicembre riapre Roncalceci. Hera invita a consultare l'app Il Rifiutologo per tutti i dettagli
Comunicati stampa
24/10/2025
Imola-Faenza
Territori

Faenza, intervento di rinnovo tratto di rete acquedotto

  Hera interverrà dalle 8 alle 16 di lunedì 27 ottobre in via Accarisi incrocio via Ravegnana per l’efficientamento della rete idrica. L’intervento di chiusura acqua coinvolgerà diverse vie della città
Comunicati stampa
24/10/2025
Prodotti e servizi
Modena
Sostenibilità
Territori

Formigine, lunedì riapre la stazione ecologica di Magreta

Dal 27 ottobre torna operativo il centro di raccolta Crisalide, con nuove aree per conferire varie tipologie di rifiuti come sfalci, legno, ingombranti e RAEE. Rinnovati i percorsi interni
Comunicati stampa
23/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Inrete: prosegue il programma per il rinnovamento delle reti gas a Forlì

I lavori di sostituzione delle reti gas obsolete sono iniziati lunedì mattina a Coriano e proseguono nei quartieri Grandi Italiani, Ca’ Ossi, Ospedaletto e a San Martino in Strada, per un totale di 12 km di nuove condotte. Dei 120 chilometri previsti ne sono stati sostituiti oltre 60 in tutto il territorio comunale. Sono 80 mila i mq di asfalti post riqualificazione realizzati nel 2025
Comunicati stampa
23/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Innovazione e sostenibilità al servizio del territorio: Hera rivoluziona la centrale idrica di Cà di Nardo a Sogliano

Grazie a un investimento di circa 170 mila euro, l’impianto ora è in grado di erogare fino a 400 mila litri al giorno di acqua di ancor migliore qualità, per garantire una risposta più efficace e tempestiva anche nelle situazioni di emergenza, assicurando continuità del servizio anche in caso di stress idrico o eventi climatici estremi 
Comunicati stampa
22/10/2025
Sostenibilità
Bologna
Territori

Riuso Lab: Hera e Comune di Bologna insieme per dare nuova vita agli oggetti e ridurre i rifiuti

Da oggi sul sito della multiutility uno spazio digitale dedicato al riuso e alla riparazione. Sabato 25 ottobre party in Piazza Lucio Dalla per scambiarsi abbigliamento, accessori, libri, giocattoli, casalinghi, e per partecipare a laboratori e workshop per tutte le età. Ci sarà anche il mezzo itinerante che raccoglie piccoli ingombranti e RAEE
Comunicati stampa
21/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Al via a Bertinoro il nuovo HeraLAB di Forlì-Cesena: focus sulla neutralità carbonica

La terza edizione del "laboratorio per il territorio" del Gruppo Hera cambia formula e coinvolge 14 esperti locali per individuare soluzioni su efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento    
Comunicati stampa
20/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Lavori Hera del piano di estensione del teleriscaldamento a Forlì in zona stazione: domattina riapre via Colombo

Il cantiere, partito i primi di settembre per la realizzazione di circa un km di rete in via Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo, impatterà sulla viabilità fino a metà dicembre, per poi spostarsi in un’area esterna fino a marzo 2026. Apposita segnaletica è stata collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
17/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Territori

Proseguono i lavori Hera di potenziamento e rinnovo delle reti idriche a Tessello

L’importante cantiere, che prevede la posa di un nuovo collettore della lunghezza totale di circa 3,7 km, comporta un investimento totale di 400 mila euro finanziati dal PNRR e dovrebbe essere completato entro metà gennaio 2026
Comunicati stampa
17/10/2025
Prodotti e servizi
Rimini
Territori

Infrastrutture per la mobilità elettrica: 18 nuove colonnine Hera ad alta potenza in provincia di Rimini

  Cresce la rete di ricarica elettrica pubblica a Riccione, Bellaria - Igea Marina, San Clemente e San Leo. L’investimento nella rete pubblica, realizzato da Hera Comm con il supporto dei fondi PNRR, arriva assieme all’annuncio di nuovi incentivi nazionali per l’acquisto di veicoli elettrici   
Comunicati stampa
17/10/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ferrara

Malborghetto di Boara, presto il cantiere per il rinnovo della rete idrica

Gli importanti lavori in via Conca, nel tratto compreso tra le vie Calzolai e dell’Agrifoglio, a cura del Gruppo Hera, prevedono la sostituzione di circa 100 metri di condotta permettendo di superare in modo definitivo le recenti criticità
Comunicati stampa
17/10/2025
Prodotti e servizi
Modena
Sostenibilità
Territori

Polinago, la stazione ecologica si rifà il look per un servizio più efficiente

Dal 20 ottobre partono i lavori di ristrutturazione del centro di raccolta Hera, che rimarrà chiuso per circa sei mesi. In questo periodo i cittadini potranno recarsi alle stazioni ecologiche più vicine, ad esempio a Lama Mocogno o Pavullo
Comunicati stampa
15/10/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa
Sostenibilità
Territori

Gruppo Hera: l’acqua del rubinetto è una scelta sostenibile ed economica

La multiutility ha pubblicato il report annuale “In buone acque”: una fotografia del servizio idrico, garantito quotidianamente a oltre 3,6 milioni di cittadini, e un invito a guardare l’acqua di rete con occhi nuovi 
Online dal 15/10/2025
Comunicati stampa
14/10/2025
Hera Spa
Imola-Faenza
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera premiato dal CNEL per FIB3R, tra le migliori prassi nazionali per sostenibilità e competitività nei servizi alle imprese

Assegnato il riconoscimento “Impatto PA 2025” all’impianto di Imola che recupera la fibra di carbonio da scarti industriali e la reimmette nel ciclo produttivo, riducendo costi, consumi energetici e dipendenza da materie prime estere. Un modello circolare apripista in Europa sviluppato dalla controllata Herambiente con l’Università di Bologna
Online dal 14/10/2025
Comunicati stampa
13/10/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

Il Gruppo Hera nella Top 10 mondiale del Diversity & Inclusion Index, prima azienda italiana

Per il decimo anno consecutivo, la multiutility si conferma tra le 100 aziende più inclusive a livello globale e conquista la decima posizione assoluta – prima tra le aziende italiane -nella classifica internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv) su oltre 16.500 società quotate.
Online dal 13/10/2025 alle ore 12:09
Comunicati stampa
11/10/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Il team Eli del Circolo nautico Anmi Ravenna è il nuovo vincitore del Trofeo Gruppo Hera alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’

La regata collaterale, organizzata dal Circolo Velico Ravennate e dalla Società Velica di Barcola e Grignano, è partita il 9 ottobre da Marina di Ravenna e arrivata il giorno dopo a Trieste. Il premio dedicato, messo in palio dalla multiutility, viene consegnato di anno in anno ai vincitori secondo la formula del ‘Challenge perpetuo’

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it