Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Assemblea dei soci Hera: approvati bilancio di esercizio 2017 e distribuzione dividendo in crescita a 9,5 centesimi

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

26/04/2018
Assemblea dei soci Hera: approvati bilancio di esercizio 2017 e distribuzione dividendo in crescita a 9,5 centesimi

Migliorati tutti gli indicatori, economico-finanziari e di sostenibilità, con risultati superiori alle attese e un rinnovato impegno nella creazione di valore condiviso. Confermata la nomina a consigliere di Alessandro Melcarne, già cooptato lo scorso novembre.

Migliorati tutti gli indicatori, economico-finanziari e di sostenibilità, con risultati superiori alle attese e un rinnovato impegno nella creazione di valore condiviso. Confermata la nomina a consigliere di Alessandro Melcarne, già cooptato lo scorso novembre.

Si è riunita questa mattina a Bologna l'Assemblea ordinaria dei Soci Hera per approva il bilancio d'esercizio 2017. È stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2017 (dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016) ed è stata confermata la nomina a consigliere di Alessandro Melcarne, già cooptato nella seduta dell'8 novembre 2017.

Approvazione del bilancio e dividendo in crescita a 9,5 cent./azione

Nella seduta ordinaria l'Assemblea ha approvato il bilancio economico relativo all'esercizio 2017, che ha evidenziato un miglioramento di tutti gli indicatori economico-finanziari, con risultati superiori alle attese: fatturato a 6.136,9 milioni di euro, in aumento del 10,3% rispetto all'esercizio precedente, margine operativo lordo a 984,6 milioni di euro (+7,4%) e un utile netto a 266,8 milioni (+21,1%).

Nel 2017, gli investimenti complessivi del Gruppo, al lordo dei contributi in conto capitale, sono stati pari a 440,5 milioni (+14% rispetto al 2016). La posizione finanziaria netta è migliorata a 2.523 milioni di euro e il rapporto posizione finanziaria netta/MOL si è ulteriormente ridotto rispetto all'anno precedente a 2,56 volte, grazie al risultato operativo in crescita e al ridotto indebitamento netto.

Risultati particolarmente positivi, che confermano la validità della strategia multibusiness, permettendo all'azienda di bilanciare con successo le attività regolamentate con quelle a libero mercato, oltre a mantenere un profilo di rischio sostenibile. La combinazione di due leve fondamentali, crescita interna e sviluppo per linee esterne, ha inoltre consentito al Gruppo di continuare a crescere, anche grazie alla capacità di anticipare e cogliere le migliori opportunità in uno scenario regolamentare e di mercato sempre più sfidante, e in progressiva evoluzione nei modelli di sviluppo.

Tali risultati, in linea con quanto previsto nel Piano industriale al 2021, rappresentano il coronamento di un percorso che ha portato la multiutility nei suoi 15 anni di attività a raggiungere importanti traguardi: dal margine operativo lordo quintuplicato alla crescita dell'utile netto di quasi 8 volte (rispetto al 2002), senza contare le 25 acquisizioni messe in campo da cui sono derivate importanti sinergie.

L'Assemblea ha quindi approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 9,5 centesimi di euro per azione, in crescita rispetto al passato e coerentemente a quanto già annunciato nel Piano industriale al 2021. Lo stacco della cedola avverrà il 18 giugno 2018, con pagamento a partire dal 20 giugno 2018. Il dividendo erogato, in base alla quotazione del titolo Hera al 31/12/2017, corrisponde a un rendimento annuo di oltre il 3%.

Si riconferma quindi una forte attenzione alla creazione di valore per gli azionisti, come indicato nel recente Piano industriale che prevede una politica dei dividendi in crescita rispetto al trend storico, con un ulteriore incremento previsto a 10 centesimi per azione nel 2018 e 2019, per poi arrivare fino ai 10,5 centesimi negli anni 2020 e 2021.

Gli stessi risultati raggiunti, la resilienza del modello di business e le solide basi del Piano industriale, lo ricordiamo, hanno recentemente permesso al Gruppo Hera di ottenere una revisione dell'Outlook della società di rating Standard & Poor's da stabile a positivo.

Un bilancio di sostenibilità completamente rinnovato, con Mol a valore condiviso a 329 milioni

Nel corso dell'Assemblea è stato presentato il bilancio di sostenibilità 2017: completamente rinnovato in tutti gli aspetti, editoriali e di contenuto, evidenzia una sempre più marcata attenzione alla creazione di valore condiviso, e cioè la rendicontazione delle attività di business che, oltre a generare margini operativi per l'azienda, rispondono ai driver per una crescita sostenibile definiti dall'Agenda ONU.

In particolare, nel 2017 il MOL a valore condiviso del Gruppo Hera è stato pari a 329 milioni di euro, in incremento del 10% rispetto all'anno precedente, un risultato perfettamente in linea con la traiettoria segnata dal Piano industriale che proietta al 2021 questo valore al 40%. Inoltre, sempre nel 2017, il Gruppo ha investito circa 200 milioni di euro (circa il 41% del totale) a favore dello sviluppo del valore condiviso.

Sale ancora la ricchezza complessivamente distribuita sul territorio a favore di lavoratori, azionisti, finanziatori, istituti bancari, pubblica amministrazione, comunità locale e fornitori, una ricchezza che nel 2017 sfiora i 2 miliardi di euro, registrando una crescita del 6,5% rispetto al 2016, con positive ricadute sulle economie locali e i relativi livelli occupazionali.

Gli interventi principali sono indirizzati alla produzione di biometano dalla frazione organica dei rifiuti, allo sviluppo del riciclo dei rifiuti, al potenziamento del servizio di depurazione delle acque reflue, e alla digitalizzazione dei servizi in ottica utility 4.0.

Con un tasso di raccolta differenziata che sale al 57,7%, il Gruppo Hera continua a ridurre il ricorso alla discarica, scendendo al 7% contro un obiettivo europeo del 10% al 2035. Ottime, del resto, le performance sul fronte del riciclo degli imballaggi, che registrano già un 68% a fronte di un obiettivo europeo al 2025 del 65%. Attori strategici nel recupero della materia sono, in particolare, le società Waste Recycling e Aliplast: nel solo 2017 gli impianti di quest'ultima hanno infatti prodotto circa 103 mila tonnellate di plastica riciclata.

Il Gruppo prosegue inoltre nel proprio impegno sul fronte della decarbonizzazione, con la riduzione del 16% dell'impronta di carbonio nella produzione di energia rispetto al 2015. Nell'ambito dell'efficienza energetica, gli interventi effettuati hanno permesso all'azienda di ridurre i propri consumi energetici del 3,6% rispetto al 2013, superando l'obiettivo del 3% e avvicinandosi a quello del 5% fissato al 2020. Per tutte le attività gestite in Emilia-Romagna, inoltre, già dal 2017 Hera utilizza esclusivamente energie rinnovabili, scelta che da quest'anno si è estesa anche ad AcegasApsAmga e Marche Multiservizi. Il 67,5% della stessa energia prodotta dal Gruppo, peraltro, proviene a sua volta da fonti rinnovabili e cogenerazione.

Le altre deliberazioni approvate

L'Assemblea ha approvato il rinnovo dell'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all'acquisto di azioni proprie (e modalità di disposizione delle medesime), per un controvalore fino a 200 milioni di euro per 18 mesi, con annessa revoca della precedente deliberazione dello scorso anno per la parte non eseguita. Il rinnovo dell'autorizzazione è stato richiesto per perseguire le finalità consentite dalla normativa e dalle prassi di mercato ammesse, fra cui opportunità di investimento che implichino l'utilizzo di azioni proprie per aumentare la creazione di valore, eventuali acquisizioni di partecipazioni che prevedano anche scambi azionari, nonché operazioni di emissione di strumenti finanziari. L'Assemblea ha inoltre approvato la relazione sulle politiche retributive, in linea con le best practice internazionali. Infine, è stata presentata all'Assemblea la relazione sul governo societario.

Confermata la nomina di Alessandro Melcarne quale componente del CdA

L'Assemblea ha infine confermato la nomina quale amministratore di Hera S.p.A. di Alessandro Melcarne, già nominato per cooptazione nella seduta del Consiglio di Amministrazione dell'8 novembre 2017, in sostituzione del dimissionario Aldo Luciano. Melcarne rimarrà in carica fino alla naturale scadenza dell'organo amministrativo, ovvero fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio 2019.

Il consigliere Melcarne ha confermato di essere in possesso del requisito di indipendenza previsto dalla legge e di non detenere alcuna partecipazione azionaria in Hera S.p.A.

Il curriculum vitae del consigliere è disponibile sul sito internet www.gruppohera.it alla sezione Corporate Governance/CdA.

Online dal 26 Aprile 2018 alle 13:15

Aggregatore Risorse

07/01/2026
Dal 9 al 11 gennaio lavori Hera sulla rete dell’acquedotto in via Destra del Porto a Rimini

Dalle 15 di venerdì fino all’alba di domenica i tecnici della multitutility interverranno in prossimità della rotonda del Ponte della Resistenza, senza interrompere la fornitura alle utenze coinvolte. Apposita cartellonistica per segnalare le modifiche alla viabilità

A partire dalle ore 15 di venerdì 9 e fino all’alba di domenica 11 gennaio Hera interverrà sulla rete idrica di Rimini in via Destra del Porto in prossimità della rotonda del ponte della Resistenza per la riqualificazione delle reti dell’acquedotto.

Miglioramento della rete senza interruzione del servizio
Hera precisa che l'obiettivo di questo intervento è il rinnovo e il miglioramento significativo dell'impiantistica del sistema delle reti locali, garantendo una maggiore efficienza e affidabilità della fornitura idrica.
La presenza del cantiere non prevede interruzioni del servizio all’utenza: l'erogazione dell'acqua sarà mantenuta regolarmente durante tutta la durata dei lavori. Durante i lavori ci saranno delle modifiche, definite di concerto con la Polizia Locale, alla viabilità, per le quali si provvederà a installare adeguata cartellonistica per indicare i percorsi alternativi. Nello specifico, non sarà possibile percorrere via Savonarola in direzione mare dall’incrocio con le vie Ravegnani e via Destra del Porto in direzione monte dall’incrocio con Viale Spica. 

Hera assicura che farà il possibile per contenere al minimo i tempi dei lavori, salvo imprevisti, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
07/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Dal 9 al 11 gennaio lavori Hera sulla rete dell’acquedotto in via Destra del Porto a Rimini

Dalle 15 di venerdì fino all’alba di domenica i tecnici della multitutility interverranno in prossimità della rotonda del Ponte della Resistenza, senza interrompere la fornitura alle utenze coinvolte. Apposita cartellonistica per segnalare le modifiche alla viabilità
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 7 gennaio ripartono nell’area industriale i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, da mercoledì in poi gli interventi saranno portati avanti da sei cantieri, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree interessate dai lavori
Comunicati stampa
05/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 7 gennaio i lavori sulla rete fognaria in via Cagnona nei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro marzo 2026
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Prodotti e servizi

Dall’albero di Natale al compost

La seconda vita degli alberi di Natale: è possibile recuperarli se raccolti in modo differenziato negli appositi contenitori stradali per sfalci e potature oppure se conferiti alla stazione ecologica. Per i dubbi c’è l’app gratuita Il Rifiutologo, integrata con Alexa
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Modena

Savignano sul Panaro, al via la ristrutturazione della stazione ecologica: sarà più grande e moderna

Il 7 gennaio parte il cantiere, a cura del Gruppo Hera, per il rifacimento del centro di raccolta di via Sant’Anna. Durante i lavori, che si concluderanno entro la prossima estate, i cittadini potranno rivolgersi alle altre stazioni ecologiche del territorio
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Dal 1° gennaio 2026 il Gruppo Hera gestisce le reti della Società Acquedotto Valle del Lamone

Concluso il percorso di acquisizione del ramo d’azienda che si occupava delle attività di captazione, potabilizzazione e adduzione delle acque nei comuni di Marradi, Brisighella e integra la fornitura di Faenza. La proprietà delle reti rimarrà pubblica, in capo al Con.Ami
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta nelle zone extraurbane di Rimini

La diffusione delle guide-calendari, validi dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027, è effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 7.500 famiglie e attività 
Comunicati stampa
02/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Al via i lavori Hera per le opere di sicurezza idraulica del potabilizzatore di Conselice

Partiti gli interventi per la realizzazione delle opere di protezione idraulica nell’area che ospita il potabilizzatore. Le opere, che comportano un investimento di oltre 1 milione di euro finanziato attraverso fondi PNRR, garantirà maggiore sicurezza all’impianto in caso di eventi di piena dei canali circostanti. Il completamento dei lavori è previsto entro giugno 2026.
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Hera: a Capodanno nel Cesenate raccolti oltre 30.000 kg di rifiuti avviati a recupero

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 38 operatori intervenuti per ripulire i centri cittadini di Cesena, Cesenatico e gli altri Comuni del Distretto di Cesena interessati dai festeggiamenti per San Silvestro
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Hera: nel Riminese a Capodanno impegnati 79 operatori extra per la pulizia delle aree

Erano 64 gli operatori manuali addetti allo spazzamento e svuotamento cestini e 15 quelli adibiti allo spazzamento meccanico per ripulire il territorio provinciale. Per l’Epifania i servizi saranno svolti regolarmente, compresa la raccolta porta a porta
Comunicati stampa
30/12/2025
Innovazione
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Spilamberto: dal 7 gennaio importanti lavori di rinnovo della rete elettrica

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia nel comune del Modenese vedrà la posa di circa 10 chilometri di nuovi cavi. I lavori, per un investimento di un milione di euro, dureranno circa otto mesi.   
Comunicati stampa
30/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi

Con il freddo, attenzione ai contatori dell’acqua

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature: il ‘promemoria’ di Hera per evitare disagi
Comunicati stampa
29/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Capodanno pulizie straordinarie di Hera. Posticipato il porta a porta della carta in centro storico

La raccolta domiciliare di giovedì 1°gennaio non verrà effettuata ma sarà posticipata al sabato successivo, cioè al 3 gennaio. Previste pulizie straordinarie in occasione dei festeggiamenti per accogliere l’anno nuovo  
Comunicati stampa
29/12/2025
Innovazione
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Verso un futuro digitale: nuova rete in fibra ottica per oltre 180 imprese a San Giovanni in Marignano grazie a Herabit

La digital company del Gruppo Hera ha iniziato in questi giorni i lavori propedeutici all’attivazione della rete al servizio delle aziende locali, che potranno beneficiare delle innovazioni tecnologiche previste dal Piano Transizione Industria 5.0 
Comunicati stampa
29/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Proseguono i lavori sulla rete fognaria in via Cagnona nei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro maggio 2026
Comunicati stampa
23/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, estensione della rete di teleriscaldamento: da lunedì 29 dicembre chiude un tratto di viale Krasnodar

I lavori interesseranno il tratto compreso tra via Verga e via Collodi che, come deciso in accordo con l’amministrazione comunale, sarà transitabile solo dall’1 al 6 gennaio compresi
Comunicati stampa
23/12/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Formigine, da lunedì 29 dicembre lavori sulla rete idrica a Casinalbo

Per consentire lo svolgimento del cantiere, sarà chiusa una corsia di marcia in via Sant’Ambrogio. Salvo imprevisti, l’intervento durerà 3 giorni. Previste temporanee sospensioni del servizio, gli utenti coinvolti saranno puntualmente avvisati  
Comunicati stampa
23/12/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Da metà gennaio al via i lavori di riqualificazione delle reti acqua, fogne e gas in centro a Forlì

I lavori comportano il rifacimento di 140 metri di sottoservizi in via S. Antonio Vecchio, pari alla lunghezza della strada, e termineranno entro metà maggio 2026. Residenti avvisati tramite volantino o sms delle modifiche alla viabilità per tutta la durata dei lavori
Comunicati stampa
23/12/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Prodotti e servizi

Hera, per un Natale “green” ogni rifiuto al posto giusto

Sotto le feste si producono inevitabilmente più scarti: ecco le principali regole per differenziare bene e mettere in pratica comportamenti corretti a tutela dell’ambiente. . Per i dubbi c’è l’app gratuita Il Rifiutologo, integrata con Alexa  
Comunicati stampa
22/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Natale e Capodanno, nel Modenese servizi ambientali potenziati per le festività

Il Gruppo Hera invita i cittadini dei territori serviti a consultare i calendari dei ritiri porta a porta, dove sono indicate le variazioni relative al 25 dicembre e al 1° gennaio. A Modena, dove la raccolta è notturna, nelle zone a calendario rosso i rifiuti non andranno esposti nelle sere di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, poiché il ritiro sarà posticipato al venerdì successivo.

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it