Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

L’intelligenza nel futuro: HerAcademy accende i riflettori sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e il capitale umano

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

05/12/2023
L’intelligenza nel futuro: HerAcademy accende i riflettori sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e il capitale umano

La corporate university del Gruppo Hera dedica il convegno annuale a uno dei temi più caldi del dibattito mondiale. Esperti, docenti e manager a confronto su etica, rischi e opportunità dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della cooperazione costruttiva con l’intelligenza umana

Le innovazioni tecnologiche e digitali hanno sempre suscitato dibattiti che ruotano attorno a una domanda profonda: l’uomo può governarle o rischia di esserne travolto? Il quesito è ancora più affascinante se riguarda l’intelligenza artificiale, una tecnologia in rapida evoluzione che invade un dominio finora riservato alla dimensione umana. Quali opportunità offre l’intelligenza artificiale? Quali impatti sta avendo e avrà in futuro sui cambiamenti legati agli strumenti e alle modalità di lavoro? E quali sfide dovranno affrontare le organizzazioni, in termini di competenze e modi di lavorare, per cogliere appieno le potenzialità delle nuove tecnologie senza perdere di vista la centralità del capitale umano? A queste domande hanno provato a dare risposte e soluzioni gli esperti, i docenti e i manager ospiti di HerAcademy, la corporate university del Gruppo Hera, che ha voluto dedicare il suo workshop annuale al tema “L’intelligenza nel futuro: nuovi orizzonti per guidare il rapporto tra intelligenza umana e artificiale”. 

“Le nuove tecnologie, come l’automazione, la robotizzazione e l’intelligenza artificiale, velocizzano i cambiamenti e rappresentano una grande sfida, soprattutto nel mondo del lavoro. Se da un lato richiedono nuove professionalità, al tempo stesso generano nuove opportunità e amplificano le potenzialità dell’intelligenza umana: noi già da tempo utilizziamo l’IA nei nostri processi – afferma Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera – e questo ci sta consentendo di migliorare l’efficienza, la qualità e la personalizzazione dei nostri servizi migliorando anche la qualità del lavoro stesso, consentendoci di accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici. Anche per questo abbiamo pensato, attraverso HerAcademy, di riflettere e scambiare saperi su questo tema – conclude Fabbri – perché siamo certi che alla base della crescita sostenibile del territorio ci sia anche creare valore aumentando l’occupabilità delle persone, valorizzando le competenze individuali e supportando l’evoluzione del rapporto tra i lavoratori e le tecnologie per gestire il cambiamento, mantenendo sempre al centro le persone i loro talenti”.

“Le multiutility come la nostra – dice Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera – sono chiamate a guidare il cambiamento dei territori che serviamo, per affrontare meglio le sfide globali, prime fra tutte quelle del cambiamento climatico e della sicurezza energetica. Per questo le nostre infrastrutture devono essere progettate e gestite con le più avanzate tecnologie, per rispondere meglio, con efficienza ed efficacia, ad eventi estremi come siccità e alluvioni. L’IA non è oggi solo un supporto, ma va pensata come un nuovo ambiente di vita e lavoro, che può generare più benessere e produttività. Oltre alle opportunità, ci sono però anche dei rischi. Ecco perché a monte serve una data governance e a valle un controllo e una verifica degli output degli algoritmi, quindi una capacità di controllo sul tipo di decisioni che vengono prese. Lo sviluppo e la diffusione dell’IA, soprattutto quella generativa, negli ultimi mesi hanno evidenziato ancor di più un aspetto: la velocità con cui i nuovi sviluppi nella trasformazione digitale stanno cambiando e cambieranno i nostri business. Pertanto, anche le leadership a tutti i livelli dovranno evolvere ed essere in grado di gestire le nuove dinamiche di competitività con tempi di reazione molto veloci”.

Il workshop 2023: temi e protagonisti
Quello proposto quest’anno da HerAcademy è stato un confronto di valore e non solo per addetti ai lavori, perché il tema dell’intelligenza artificiale e dell’impatto sul futuro del lavoro riguarda tutti e le informazioni devono poter essere accessibili e comprensibili da parte di qualsiasi tipo di pubblico. A introdurre il worskhop è stato un monologo di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, autore, attore, scrittore e regista, che al tema delle nuove tecnologie, della libertà individuale e del controllo dei dati sensibili ha scelto di dedicare il suo ultimo film. 
Il futuro del lavoro e la cooperazione tra intelligenze, mantenendo al centro le persone e accompagnandole in una sempre maggiore consapevolezza nei confronti delle nuove tecnologie sono i temi al centro dell’intervento di apertura dei lavori del convegno, affidato ad Alessandro Camilleri, Direttore Centrale Personale e Organizzazione del Gruppo Hera.
A Rita Cucchiara, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia e tra le massime esperte italiane nel campo dell'intelligenza artificiale, HerAcademy ha chiesto di redigere e illustrare il background paper, con il quale si è entrati nel cuore del tema al centro del dibattito. Dopo una panoramica sull’evoluzione delle tecnologie informatiche collegate alla digitalizzazione, con particolare riferimento all’utilizzo di dati ed al recente sviluppo di una data driven economy e poi della cosiddetta AI based economy, e sui possibili ambiti di applicazione nei diversi settori di business, Cucchiara ha illustrato opportunità e rischi dell’utilizzo crescente dell’intelligenza artificiale. Il focus ha riguardato in particolare l’intelligenza artificiale generativa e il suo utilizzo all’interno delle organizzazioni in termini di impatto sui modi di lavorare e sulla trasformazione dei ruoli e dei processi aziendali. In conclusione, la docente ha posto l’attenzione sulla necessità di una sempre maggiore consapevolezza sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale nella collaborazione sul lavoro e su alcuni punti di attenzione da cui le organizzazioni non potranno più prescindere per centrare l’obiettivo:  educazione (educazione tecnica per le nuove generazioni e la ri-educazione per chi è già nel mondo del lavoro); responsabilità (in particolare da parte di chi progetta e realizza sistemi di Intelligenza Artificiale); investimenti (che in Italia non devono limitarsi all’acquisto ed all’uso di piattaforme esistenti).
HerAcademy ha poi consentito al suo ampio pubblico di ascoltare in anteprima dalla voce di Enrico Sassoon, Direttore Responsabile Harvard Business Review Italia, il progetto Macrotrends 2023 dal titolo “Tra globalizzazione e frammentazione”. Insieme a Giulia Baccarin, fondatrice e CEO di Mipu Predictive Hub, Sassoon ha posto l’attenzione sull’esigenza di economia, scienza e tecnologia di convivere in un mondo “unitario e collaborativo”, minacciato però dalle continue tensioni geopolitiche. Macrotrends 2023 fa emergere un quadro di molteplici crisi a vasto raggio (“policrisi”) e di una crescente frammentazione, accelerata dalla guerra russo-ucraina. Conoscere a fondo questa crisi è il modo migliore, per le organizzazioni e le aziende, per affrontarla e anticiparne le conseguenze. 
L’analisi sull’intelligenza nel futuro ha, inoltre, ha riguardato, anche i risvolti etici grazie all’intervento di Luciano Floridi, Direttore del centro sull’etica digitale dell’Università di Yale e docente di sociologia della cultura e della comunicazione all’Università di Bologna. Una visione affascinante, quella di Floridi, che ha posto l’attenzione non sull’intelligenza artificiale in sé ma sull’uso che se ne può fare: sarà questo a determinarne il potenziale e i vantaggi, in vista della vera rivoluzione che avverrà quando saremo stati in grado di governare questa nuova tecnologia e nessuno ci farà più caso. Oltre a condividere quali questioni etiche pone l’Intelligenza Artificiale, Floridi ha illustrato le prospettive future dell’Intelligenza Artificiale nelle organizzazioni, con un focus specifico sulle tematiche di gestione del rischio, di gestione della compliance e di analisi delle dinamiche del mercato del lavoro.
Durante il convegno, il Gruppo Hera ha deciso di restringere lo zoom sulla propria attività in due momenti distinti e complementari, moderati dalla giornalista Barbara Carfagna. Il primo ha riguardato “L’intelligenza artificiale nella relazione con il cliente”: su questo particolare e sfidante ambito di utilizzo delle nuove tecnologie, Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera e Presidente del Comitato di Coordinamento di HerAcademy, si è confrontato con Fabio Ferrari, fondatore e Presidente di Ammagamma, azienda che supporta le imprese a innovare i processi tramite l’intelligenza artificiale. Il secondo momento, dedicato a “L’intelligenza artificiale nella gestione delle infrastrutture”, ha concluso il worskhop 2023 di HerAcademy con un dialogo tra l’Amministratore Delegato del Gruppo Hera, Orazio Iacono, e Sergio Gianotti, Head of Italy – Public Sector di Amazon Web Services.

HerAcademy: sapere, crescere, innovare
Il convegno di HerAcademy, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, rappresenta la cornice ideale per riflettere sulle sfide del contesto globale ma soprattutto per ricordare l’importanza dell’apprendimento continuo e dell’aggiornamento costante delle competenze in tema di sviluppo delle persone e del capitale umano. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le competenze e i comportamenti di eccellenza all’interno del Gruppo, HerAcademy è la prima corporate university in Italia nel settore multiutility. Attraverso il confronto con le migliori esperienze di successo, il contributo di importanti realtà accademiche territoriali e il coinvolgimento degli stakeholder di riferimento, il Gruppo propone esperienze di cooperazione e scambio di conoscenze, nel solco dei tre pilastri che sorreggono la mission di HerAcademy: sapere, crescere, innovare.
 

Aggregatore Risorse

01/06/2026
Inrete: prosegue il programma per il rinnovamento delle reti acqua e gas a Forlì

I lavori di sostituzione delle reti gas obsolete ripartono dal 3 giugno in diverse zone della città, per un totale di 12,5 km di nuove condotte. Dei 120 chilometri previsti ne sono stati sostituiti oltre 70 in tutto il territorio comunale. 11mila i mq di asfalti realizzati nel 2026

Proseguono a ritmo serrato in diverse zone di Forlì i lavori di riqualificazione delle reti acqua e gas obsolete messi in campo da Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera che si occupa della distribuzione di gas ed energia elettrica.
Gli interventi riprenderanno dal 3 giugno e interesseranno complessivamente 12,5 km di reti.
Nell’ambito gas, le riqualificazioni delle nuove condotte si andranno a sommare ai quasi 70 km di rete gas, già sostituiti a partire dal 2020, di materiale non conforme, in linea con quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), pari quai al 60% dei 120 km complessivi previsti dall’importante accordo firmato da Inrete e Unica Reti, società dei Comuni proprietaria delle reti gas, senza gravare sulle casse del Comune e degli utenti finali.

Il cronoprogramma dei cantieri
Nello specifico i lavori interesseranno, da mercoledì 3 giugno e fino a marzo 2027, 18 strade nel quartiere Ronco, ricadenti all’interno del quadrilatero delle vie Roma-Bidente-Martiri del Campo-Seganti, mentre dalla seconda metà di giugno a marzo 2027 riguarderanno 12 strade ricadenti all’interno del quadrilatero di via Decio Raggi-viale F. Corridoni- viale Due Giugno-viale D. Bolognesi.
Dalla seconda metà di giugno inizieranno gli interventi in via Balzella, con le relative traverse via Organi e via Zignani, che dureranno fino a fine settembre e nel tratto di via Dragoni, tratto di via Monari, via Rubano, via Figline e via Sarti, dove si concluderanno entro fine settembre.
A fine giugno inizieranno i lavori, che dureranno fino a dicembre, in via Orceoli, tratto di via Zampeschi e via Ravegnana;
Contestualmente si stanno completando i lavori avviati nel 2025 in viale dell’Appennino, via Macero Sauli e traverse, via Venturini e traverse, oltre a via Farini e strade limitrofe.

Come in passato, tutti i cantieri di sostituzione sono pianificati e programmati in sinergia con l’Amministrazione comunale, per cercare di massimizzare l’efficacia dei lavori e nel contempo minimizzarne l’impatto sui residenti e le attività commerciali presenti sul territorio. Inrete, in tal senso, promuove una campagna informativa preventiva che, prevedendo un’attività di informazione porta a porta, cerca di coinvolgere la popolazione interessata dai lavori per soddisfarne i fabbisogni e prevenire le eventuali problematiche inerenti i cantieri. 

Piano delle asfaltature post riqualificazione reti gas: completati oltre 11 mila metri quadrati nel 2026
Prosegue a Forlì il piano di asfaltature successive agli interventi di riqualificazione delle reti gas. Dopo il completamento di oltre 300mila metri quadrati di pavimentazioni, che hanno interessato più di 120 strade comunali, da febbraio Inrete ha ripreso la campagna 2026 portando a termine ulteriori 11mila metri quadrati di asfalti. Il programma, secondo quanto previsto e condiviso con l’Amministrazione Comunale, proseguirà anche per tutto il 2026, portando ad avere entro fine anno ulteriori 60mila metri quadrati di ripristini distribuiti su 33 strade cittadine.
 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
01/06/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Inrete: prosegue il programma per il rinnovamento delle reti acqua e gas a Forlì

I lavori di sostituzione delle reti gas obsolete ripartono dal 3 giugno in diverse zone della città, per un totale di 12,5 km di nuove condotte. Dei 120 chilometri previsti ne sono stati sostituiti oltre 70 in tutto il territorio comunale. 11mila i mq di asfalti realizzati nel 2026
Comunicati stampa
01/06/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Nuova raccolta rifiuti: prosegue la posa dei cassonetti per carta e plastica in zona Vignolese e vicino al centro

Il percorso, intrapreso dal Comune di Modena in collaborazione col Gruppo Hera, interesserà nelle prossime due settimane quasi 6 mila utenze
Comunicati stampa
29/05/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

In distribuzione il volantino sui lavori di riqualificazione delle reti in via Caterina Sforza a Forlì

Procedono le attività di comunicazione messe in campo da Hera sui lavori, che comportano un investimento di 1,5 milioni di euro e prevedono il rifacimento di 320 metri di reti acqua, fogne e gas entro metà luglio 2027. Diversi i canali di contatto per avvisare delle modifiche alla viabilità e ai servizi
Comunicati stampa
29/05/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Doppio concerto di Vasco, il piano Hera sulle note di sostenibilità e decoro

La multiutility metterà in campo un servizio straordinario per incentivare la differenziata e fare fronte alla mole di rifiuti prodotti in occasione dell’evento al parco urbano. Saranno posizionati bidoni e cassonetti aggiuntivi. Previsti turni extra di raccolta e spazzamento sia nell’area dello show sia nelle zone limitrofe, parcheggi e piazzali
Comunicati stampa
28/05/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Entrano nel vivo due importanti cantieri Hera per adeguare gli scarichi fognari di Corlo, Correggio e Baura

Grazie a un investimento che sfiora i 5,5 milioni di euro le acque reflue delle tre frazioni saranno trattate prima di essere rilasciate nell’ambiente. I lavori prevedono la posa di nuove reti fognarie, la realizzazione di un nuovo depuratore a Correggio e il potenziamento dell’impianto di Contrapò
Comunicati stampa
28/05/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Rinnovato da Hera il serbatoio dell’acquedotto del Monte di Cesena per rafforzare la sicurezza idrica della città

L’impianto, grazie a un investimento di circa 200 mila euro e all’utilizzo di un drone subacqueo, è ora in grado di erogare ogni giorno fino a 2 milioni di litri di acqua di qualità superiore, garantendo una riserva strategica in caso di emergenza o stress idrico
Comunicati stampa
27/05/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Sassuolo, Hera rinnova importanti tratti della rete idrica a servizio di cittadini e imprese

Due cantieri quest’estate in via Radici in Piano, Pedemontana e Montanara: saranno sostituite le attuali condotte con infrastrutture più moderne e performanti, in una zona ad alta vocazione produttiva. L’investimento, a carico di HERAcquaModena, è di circa 1,5 milioni di euro  
Comunicati stampa
27/05/2026
Territori
Bologna
Prodotti e servizi

Luci accese al Biografilm Hera Theatre: torna a Bologna il grande cinema che racconta storie di vita

Dalle proiezioni nella sala cinematografica Pop Up Cinema Arlecchino, al Premio Hera “Nuovi Talenti”: il Gruppo Hera è di nuovo Premium Partner di Biografilm, giunto alla sua 22ª edizione. Al festival sarà proiettato “Sotto un solo nome”, documentario corporate sulle imprese dei fornitori della multiutility
Comunicati stampa
27/05/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Proseguono i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Domani parte la seconda fase del cantiere sulla rotatoria Bertini-Orceoli-Correcchio e il 3 giugno i lavori sulla rotatoria di via Costanzo II–Pascal–Zotti per rispettare la scadenza di giugno 2026 del PNRR. Apposita segnaletica collocata per indicare le modifiche
Comunicati stampa
26/05/2026
IR Price
Hera Spa

Gruppo Hera: European Green Bond da 500 milioni di euro

Forte interesse degli investitori internazionali per il primo European Green Bond (EuGB) della multiutility, con durata di 6 anni, che andrà a finanziare progetti strategici allineati alla Tassonomia europea. Pervenuti ordini pari a 7 volte superiori all’ammontare offerto.
Online dal 26/05/2026 alle ore 19:10
Comunicati stampa
26/05/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Hera, in corso lavori di pulizia e manutenzione al collettore nel sottomura

Fino al 5 giugno chiuso il tratto ciclo-pedonale tra via della Grotta e il parcheggio del centro, ma è comunque percorribile il percorso parallelo
Comunicati stampa
26/05/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

San Clemente, assemblea pubblica sulla regolarizzazione degli scarichi di acque reflue

All'incontro, organizzato per spiegare le modalità d'invio della modulistica entro il 30 settembre 2026, hanno partecipato l'Amministrazione comunale e i tecnici del Gruppo Hera. Il passaggio vede coinvolti oltre un centinaio di utenti di via Tavoleto a Sant’Andrea in Casale  
Comunicati stampa
26/05/2026
Assemblee
IR Price
Hera Spa
Comunicati price sensitive

Pubblicazione documentazione Assemblea dei Soci

sede-hera-110.jpg centrata Si comunica che, dalla data di oggi, è disponibile presso la sede sociale, sul sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it), alla sezione Governance, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO, il verbale dell’Assemblea dei Soci del 29 aprile 2026. 2026-05-26 12:26:00 sede-hera-110.jpg
Online dal 26/05/2026 alle ore 12:26
Comunicati stampa
22/05/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Hera, lunedì pomeriggio non garantito il servizio in 4 stazioni ecologiche

Prevista un’assemblea sindacale dalle 14 alle 17.30 nei centri di raccolta Calamita e Archimede di Modena, Ecopolis di Vignola e a Spilamberto  
Comunicati stampa
22/05/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Conselice: al via l’estensione della rete idrica

Il Gruppo Hera avvia un investimento da quasi 700mila euro per potenziare il territorio: tre chilometri di nuove condotte serviranno le aree delle strade provinciali 116 e 107, garantendo l'accesso all'acqua potabile ai nuclei urbani attualmente non collegati
Comunicati stampa
22/05/2026
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: venerdì 29 maggio possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività
Online dal 22/05/2026
Comunicati stampa
22/05/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Proseguono dal 25 al 27 maggio a Russi i lavaggi delle reti idriche con il ‘flussaggio’ per una migliore qualità dell’acqua

Da lunedì prossimo Hera effettuerà nella frazione di Godo gli interventi con l’innovativo sistema aria-acqua che interesseranno la zona compresa fra la linea ferroviaria, Via Godo Vecchia, Via Monaldina e l’autostrada
Comunicati stampa
21/05/2026
Innovazione
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Sicurezza delle reti gas, in Appennino arrivano i dispositivi che “sentono” le frane

E’ iniziata la posa di valvole e giunti telecontrollati per il monitoraggio delle infrastrutture in zone a rischio idrogeologico. La tecnologia è stata brevettata e realizzata da Inrete Distribuzione Energia 
Comunicati stampa
19/05/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

A Forlì inaugurato un nuovo spazio a servizio dei clienti del Gruppo Hera

Martedì 19 maggio taglio del nastro dello sportello di via Balzella. I locali, completamente rinnovati e ampliati inaugurati alla presenza degli amministratori comunali 
Comunicati stampa
16/05/2026
Sostenibilità
Territori
Bologna

Missione RAEE, Hera premia le scuole più virtuose del territorio metropolitano di Bologna

Nel corso dell’anno scolastico, grazie al progetto della multiutility, gli studenti hanno raccolto oltre 1.200 kg di piccoli rifiuti elettronici. Sul podio Casalecchio di Reno e Mordano

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it

HeraSmartsearchAgent