Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Il Gruppo Hera perfeziona l’acquisto del Gruppo Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel trattamento delle acque

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

16/03/2026
Il Gruppo Hera perfeziona l’acquisto del Gruppo Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel trattamento delle acque

L’integrazione rafforza ulteriormente il posizionamento della multiutility nel settore del trattamento delle acque sia civili che industriali, attivando forti sinergie commerciali con la controllata Herambiente. Dall’operazione (valore complessivo di 138 milioni di euro), si stima un contributo alla crescita del MOL del Gruppo Hera pari a oltre 20 milioni di euro

Un gruppo radicato in tutto il nord Italia
Il Gruppo Hera ha perfezionato oggi l’acquisto del 100% di STA Società Trattamento Acque S.p.A., di Mantova, e delle relative società controllate: NTW (di Cornuda – TV), CID (di Colloredo di Monte Albano – UD), NPC (di Marene – CN), Trentino Acque (di Lavis – TN), COMS (di Talmassons – UD) e Acque della Concordia (di Mantova). 
Nel loro insieme le società formano il Gruppo Sostelia, che grazie ai know-how peculiari delle proprie entità è fra i più importanti player privati italiani leader nel water treatment con tecnologie avanzate, ricerca, sviluppo e know-how di alto livello. La vendita è avvenuta per il 65% da parte di Xenon Fidec, fondo di private equity impact gestito da Xenon AIFM, e per il restante 35% da imprenditori, soci di minoranza di STA, che a partire da agosto 2023 avevano ceduto al fondo l’intero capitale delle singole società.

La firma dopo la positiva verifica delle condizioni sospensive
La compravendita odierna segue la positiva verifica di tutte le condizioni sospensive previste dall’accordo vincolante stipulato lo scorso 19 gennaio e comunicato in pari data, fra cui la preventiva cessione del 100% di Smart SEA, società esclusa dal perimetro dell’operazione.

I numeri del Gruppo Sostelia
Il Gruppo Sostelia gestisce oltre 1.200 impianti, ha più di 1.200 clienti attivi, circa 350 collaboratori e un fatturato di circa 100 milioni di euro. Circa il 70% dell'attività è focalizzata sui clienti industriali.

Nasce un player di riferimento nel trattamento delle acque
Il Gruppo Hera rafforza così ulteriormente il suo posizionamento nei due settori water e waste, con riferimento al trattamento delle acque civili e industriali, ambito particolarmente sinergico con le proprie attività. 
Come illustrato più diffusamente nel comunicato stampa distribuito in occasione della firma dell’accordo vincolante, con questa acquisizione il Gruppo Hera diventa, infatti, il player di riferimento in Italia nel trattamento delle acque, con un’offerta integrata su tutta la filiera: dalla progettazione e costruzione alla gestione e manutenzione, fino al trattamento e smaltimento dei rifiuti liquidi e fanghi correlati ai processi di depurazione.

I razionali economici: enterprise value a 138 milioni e contributo al margine operativo lordo di oltre 20 milioni
L’operazione ha un’enterprise value di 138 milioni di euro e si stima possa portare un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera per più di 20 milioni di euro, oltre al valore delle sinergie da integrazione previste.

Gli advisor coinvolti nell’operazione
Nell’operazione Hera è stata assistita da PwC in qualità di advisor strategico e dallo studio GA-Alliance per la parte legale, mentre Xenon è stato assistito da Rothschild & Co. in qualità di advisor finanziario, da LCA per la parte legale, da Deloitte Financial Advisory e da Fortlane Partners.

Il Gruppo Hera è una delle maggiori multiutility italiane e opera nei settori ambiente, energia e idrico, con oltre 10.500 dipendenti. Più di 7,5 milioni di cittadini hanno almeno un servizio fornito dal Gruppo. Quotata dal 2003, è tra le prime 40 società italiane per capitalizzazione (fa parte dell’indice Ftse Mib) e dal 2020 è inclusa nel Dow Jones Sustainability Index (recentemente rinominato Dow Jones Best-in-Class Index).www.gruppohera.it

Xenon FIDEC è uno dei primi fondi italiani di private equity sostenibili, in conformità con l’articolo 9 del Regolamento SFDR . Supporta imprenditori e aziende nella creazione di leader italiani attivi nella transizione energetica ed ecologica ed è gestito da Xenon AIFM S.A., un gestore di fondi di investimento alternativi autorizzato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier in Lussemburgo. Da trent’anni, Xenon collabora con aziende a conduzione familiare per gestire progetti di trasformazione volti a stimolare la crescita, principalmente attraverso strategie di buy- build.

Il Gruppo Sostelia è nato da una strategia di aggregazione di aziende che forniscono soluzioni di progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di trattamento delle acque promossa dal fondo Xenon FIDEC che ha avuto inizio nel 2023; la quota di minoranza è posseduta dagli imprenditori che rappresentano le varie società acquisite durante il processo di build-up. È un importante player italiano privato del settore, in grado di offrire impianti biologici, chimico-fisici, a scarico zero e tecnologie per il trattamento di acque primarie e di processo, dei rifiuti liquidi.

Scarica il Comunicato Stampa

Online dal 16 Marzo 2026 alle 12:49

Aggregatore Risorse

16/05/2026
Missione RAEE, Hera premia le scuole più virtuose del territorio metropolitano di Bologna

Nel corso dell’anno scolastico, grazie al progetto della multiutility, gli studenti hanno raccolto oltre 1.200 kg di piccoli rifiuti elettronici. Sul podio Casalecchio di Reno e Mordano

Attraverso il gioco di squadra e un approccio educativo innovativo, i piccoli RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici), spesso poco conosciuti, si trasformano in una risorsa rafforzando nei bambini la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata e della tutela delle risorse naturali: con questo obiettivo Hera ha promosso “Missione RAEE”, un progetto realizzato nell’ambito del programma didattico della multiutility, “La Grande Macchina del Mondo”, che ha coinvolto diverse scuole del territorio metropolitano di Bologna nel corso dell’anno scolastico in via di conclusione. La missione era quella di competere nella raccolta di piccoli rifiuti elettrici ed elettronici, imparando così le regole per il corretto conferimento di questi materiali.

La gara ha appassionato insegnanti, alunne e alunni e anche le loro famiglie. I numeri lo dimostrano: sono stati raccolti complessivamente oltre 1.200 kg di piccoli RAEE: oggetti spesso dimenticati nei cassetti di casa – come smartphone inutilizzabili, asciugacapelli, sveglie elettriche o piccoli elettrodomestici – che, se correttamente differenziati, possono essere avviati al recupero di preziose materie prime.

Il progetto ha unito attività didattiche in aula e momenti pratici di raccolta, anche attraverso l’utilizzo dell’ECOgame “Missione RAEE – Il pianeta del futuro”, stimolando una partecipazione attiva e consapevole verso i temi dell’educazione ambientale e dell’economia circolare.

A conclusione del progetto, sono state premiate le scuole più virtuose. La graduatoria finale è stata elaborata tenendo conto dei quantitativi raccolti, del numero di classi partecipanti e dei giorni effettivi di raccolta.

Sul podio, al primo posto la Primaria “Carducci” di Casalecchio di Reno; al secondo posto la Primaria “Aldo Moro” di Mordano; al terzo posto la Primaria “Tovoli” di Casalecchio di Reno. Alle cerimonie di premiazione a Casalecchio c’erano l’assessora all’Ambiente e alla Scuola, Alice Morotti, e la presidente del Consiglio Comunale, Alice Menzani, mentre a Mordano ha partecipato il sindaco Nicola Tassinari.

A “Missione RAEE” hanno partecipato in tutto 13 scuole per un totale di 65 classi. Oltre alle tre scuole sul podio, hanno ottenuto un attestato di partecipazione e un piccolo premio anche la Primaria Garibaldi e la Secondaria di primo grado Marconi (Casalecchio di Reno), la Primaria “Pezzani” e la Secondaria di primo grado “Gianni Rodari” (San Lazzaro di Savena), e le scuole di Imola Secondaria di primo grado IC2 e Costa, Primarie Campanella, Pulicari, Rodari, Rubri-Zolino.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
16/05/2026
Sostenibilità
Territori
Bologna

Missione RAEE, Hera premia le scuole più virtuose del territorio metropolitano di Bologna

Nel corso dell’anno scolastico, grazie al progetto della multiutility, gli studenti hanno raccolto oltre 1.200 kg di piccoli rifiuti elettronici. Sul podio Casalecchio di Reno e Mordano
Comunicati stampa
16/05/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Approvvigionamento idrico, il potabilizzatore Scoltenna al centro delle strategie di Hera in Appennino

Nei giorni scorsi sindaci e amministratori dei comuni di Pavullo, Lama Mocogno, Polinago, Serramazzoni e Prignano hanno visitato l’impianto oggetto di importanti e continui interventi di ammodernamento
Comunicati stampa
15/05/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

PSBO, aperto questa mattina il lungomare Di Vittorio

Proseguono a Rivazzurra e Bellariva i cantieri del PSBO che ha permesso a Rimini di ricevere la Bandiera Blu
Comunicati stampa
15/05/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Al via la distribuzione dei nuovi calendari porta a porta a Misano Adriatico

La diffusione delle guide-calendari sarà effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso le circa 1.000 famiglie e piccole attività della zona extraurbana viola. Il sistema prevede la raccolta domiciliare di tipo integrale, ovvero di tutti i tipi di rifiuti
Comunicati stampa
15/05/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Porotto da lunedì inizia il lavaggio notturno della rete idrica

Si tratta di un servizio svolto periodicamente dal Gruppo Hera per mantenere in condizioni ottimali l’acquedotto e, di conseguenza, garantire un elevato standard di qualità del servizio.   
Comunicati stampa
15/05/2026
Innovazione
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Cento, approvvigionamento idrico più sicuro con la doppia adduttrice

Il sindaco ha illustrato insieme ad Hera i benefici dei lavori conclusi di recente in via XX Settembre. Negli ultimi cinque anni investiti 5,5 milioni di euro nel servizio idrico integrato
Comunicati stampa
14/05/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Gatteo Mare: concluso primo lotto per la separazione della rete fognaria

Il Gruppo Hera ha completato il primo dei cinque lotti previsti per la separazione della rete fognaria della frazione balneare. Il programma complessivo si estenderà per circa altri quattro anni e prevede un investimento totale di 6 milioni di euro. Sindaco di Gatteo: l’obiettivo di questo intervento è migliorare l'intero sistema fognario locale  
Comunicati stampa
13/05/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il 14 maggio lavori Hera di manutenzione della rete idrica a Santa Marina e Tontola a Predappio

Gli interventi si svolgeranno dalle 9 alle 12 circa. Possibili ripercussioni sulla fornitura dell’acqua. Cittadini e attività preavvisati con sms sul cellulare
Comunicati stampa
13/05/2026
IR Price
Risultati
Hera Spa
Comunicati price sensitive

Il CDA del Gruppo Hera approva i risultati del primo trimestre 2026

La relazione trimestrale consolidata al 31 marzo evidenzia un miglioramento dei risultati e una crescita superiore al 24% degli investimenti operativi lordi.
Online dal 13/05/2026 alle ore 13:07
Comunicati stampa
13/05/2026
IR Price
Hera Spa
Altri Comunicati

Verificati i requisiti di indipendenza in capo ad amministratori e sindaci e nominati i Comitati interni

Il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., riunitosi in data odierna, ha valutato l’indipendenza dei propri amministratori nominati dall’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2026.
Online dal 13/05/2026 alle ore 13:34
Comunicati stampa
13/05/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Unione della Bassa Romagna e Gruppo Hera: i risultati del Protocollo per la tutela delle famiglie fragili

Nel 2025 sono state 346 le famiglie seguite dai Servizi Sociali che hanno beneficiato delle agevolazioni nei nove Comuni della provincia di Ravenna che fanno parte dell’Unione. Evitate 112 chiusure di contatori per morosità  
Comunicati stampa
11/05/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Gruppo Hera: la stazione ecologica di via Caretti martedì e mercoledì chiusa per manutenzione straordinaria

Il 12 e 13 maggio saranno regolarmente aperti solo i centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi   
Comunicati stampa
11/05/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

PSBO, lungomare di Rimini Sud: il 15 maggio riapre l’intera carreggiata

Prosegue il cronoprogramma per la messa in sicurezza idraulica: lavori sulla condotta "Colonnella 1" verso la conclusione entro giugno. Viabilità garantita
Comunicati stampa
11/05/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Nuova raccolta rifiuti: prosegue la posa dei cassonetti per carta e plastica nelle zone di viale Moreali e via Giardini

Il percorso, intrapreso dal Comune di Modena in collaborazione col Gruppo Hera, interesserà nelle prossime tre settimane altre 7.500 utenze
Comunicati stampa
11/05/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Cura del verde e riscatto sociale: firmata la convenzione sui lavori di pubblica utilità per il decoro della città

Il patto promosso dall'Amministrazione comunale di Ferrara, siglato con l'associazione Mai Da Soli, Hera e Ferrara Tua, prevede lavori di pubblica utilità per coloro che ottengano l'istituto della messa alla prova come rimedio alternativo al processo penale.  
Comunicati stampa
11/05/2026
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: lunedì 18 maggio possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività
Online dal 11/05/2026
Comunicati stampa
08/05/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Prosegue il rinnovo reti acqua e il potenziamento del piano teleriscaldamento in zona Montefiore a Cesena

Al via la terza e ultima fase dei lavori del cantiere, che si concluderà nel mese di maggio. Per garantire un’adeguata fornitura idrica ed energetica al nuovo comparto urbanistico in via Assano saranno investiti 440 mila euro  
Comunicati stampa
08/05/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Russi, dall’ 11 al 13 maggio lavaggio reti idriche con il ‘flussaggio’ per una migliore qualità dell’acqua

Da lunedì prossimo dalle 9 alle 16, Hera effettuerà gli interventi con l’innovativo sistema “aria-acqua” tra via Fiumazzo, via Godo Vecchia e la SS253 per ottimizzare limpidezza, sapore e odore dell'acqua  
Comunicati stampa
08/05/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

“Notte al Museo” a Forlì: dal 12 maggio i biglietti gratuiti del Gruppo Hera per l'evento speciale del 23 maggio

La multiutility rinnova la storica partnership con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e, in occasione della Notte Europea dei Musei, offre l’opportunità ai propri clienti di visitare la mostra “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”  
Comunicati stampa
08/05/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Vignola, da martedì al via i lavori di rinnovo della rete idrica

Sarà posata una nuova condotta nelle vie Indipendenza e Montegrappa. Il lavoro s’inserisce in un più ampio progetto di ottimizzazione dell’acquedotto comunale. L’intervento avrà la durata di circa due mesi per un investimento di oltre 100 mila euro. 

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it

HeraSmartsearchAgent