Inrete: prosegue a Bologna l'installazione dei nuovi contatori elettronici del gas
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
In corso l'attività di volantinaggio che annuncia l'installazione, a partire da metà settembre, di circa 8.000 contatori gas di nuova generazione in alcune zone della città. La campagna, partita nel 2018, sta proseguendo invece in altre aree di Bologna e a San Lazzaro. Obiettivo: consentire la telelettura e avere bollette sempre basate sui consumi reali.
Prosegue a Bologna l'operazione "Smart Metering Gas" di Inrete Distribuzione Energia Spa, società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di gas ed energia elettrica in Emilia-Romagna. Il vecchio contatore meccanico del gas deve infatti cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione, secondo quanto stabilito dalla Delibera 631/13/R/Gas dell'ex Aeegsi, ora Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). L'installazione del contatore elettronico del gas rappresenta un obbligo normativo anche per il cliente finale.
E' in corso il volantinaggio che annuncia l'installazione, a partire da metà settembre, da parte di Inrete, di circa 8.000 nuovi contatori elettronici del gas nei quartieri San Donato, Corticella e Mazzini. L'attività proseguirà fino alla fine dell'anno.
A Bologna la sostituzione dei contatori è già in corso da alcuni mesi, coinvolgendo le zone Lame, Ospedale Maggiore, Bolognina, Santa Viola, Barca, Saragozza e Croce di Casalecchio. L'operazione ha visto finora la sostituzione nella città di oltre 160.000 apparecchi di misurazione, sui 220.000 complessivamente in programma. L'attività è attualmente in corso anche nel Comune di San Lazzaro di Savena.
I misuratori di nuova generazione, conformi a tutte le direttive nazionali e comunitarie in materia, potranno essere teleletti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell'energia elettrica.
Le modalità operative delle sostituzioni e un numero verde a disposizione
Oltre al volantinaggio che preannuncia l'operazione, ai clienti interessati dalla sostituzione sarà lasciato un secondo avviso almeno cinque giorni prima dell'esecuzione degli interventi. La presenza fisica del cliente o di un suo incaricato non è necessaria se il contatore si trova all'esterno dell'abitazione. In caso di apparecchi posti all'interno, se gli incaricati Inrete non dovessero trovare nessuno al domicilio, lasceranno un avviso in buchetta per fissare un nuovo appuntamento. A sostituzione avvenuta, saranno lasciate al cliente, direttamente o vicino al contatore o nella cassetta della posta, le istruzioni per accendere il display e leggere, a fini di controllo e conoscenza personale, il numeratore della lettura.
Gli operatori incaricati da Inrete saranno dotati di tesserino di riconoscimento e nessuno è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento, essendo la sostituzione gratuita, a proporre alcuna revisione di contratto o la vendita di apparati di segnalazione fughe.
In caso di dubbi, per verificare l'identità degli operatori, è possibile contattare il numero verde gratuito da rete fissa e cellulare (800.990.250), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; gli operatori del call center sono in grado di verificare l'identità dei nostri operatori, per garantire la sicurezza dei nostri utenti. Per ulteriori informazioni www.inretedistribuzione.it
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna