Nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nel centro storico di Ravenna: al via la riorganizzazione dei cassonetti
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
Prosegue fino al 17 novembre nella zona rosa la graduale sostituzione degli attuali contenitori con postazioni Smarty di ultima generazione e la rimozione dei contenitori stradali di organico e indifferenziato in quella azzurra


Dopo l’avvio, da lunedì 16 ottobre, della nuova raccolta porta a porta nel centro storico di Ravenna sono riprese in questi giorni e proseguiranno fino a venerdì 17 novembre le modifiche delle postazioni stradali, in base alle due zone in cui è suddiviso il centro storico: rosa e azzurra.
Nella zona rosa, infatti, si sta ultimando la progressiva sostituzione di tutti i contenitori con cassonetti e carrellati di nuova generazione, che rimarranno sempre a disposizione di tutti i cittadini. In questa area, vero e proprio cuore del centro storico, tutte le utenze saranno servite dalla Raccolta Smeraldo, così chiamata perché l’indifferenziato viene conferito in un cassonetto intelligente (Smarty) dotato di cassetto con limitatore volumetrico e apribile con la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali. Per tutti gli altri tipi di rifiuti (carta, plastica, vetro, vegetale - ove previsto - e organico) il servizio di raccolta differenziata viene effettuato con nuovi cassonetti e bidoni stradali con feritoia (o oblò) a seconda del tipo di rifiuto.
• Nella zona azzurra, invece, è iniziata la rimozione graduale dei cassonetti stradali dell’organico e dell’indifferenziato mentre sarà potenziata la raccolta differenziata. In questa area, la raccolta dei rifiuti è mista per le famiglie (la raccolta è a domicilio per indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti), e integrale per le attività (per tutti i tipi di materiali: organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato). Infatti, nella zona azzurra i contenitori stradali di carta/cartone, plastica/lattine e vetro, sono dedicati esclusivamente alle famiglie, perché per le attività tutte le tipologie di rifiuto vengono raccolte a domicilio, secondo il calendario di raccolta.
Ora, con il centro storico tutto il territorio comunale è coperto dal nuovo sistema di raccolta, che coinvolge complessivamente 105.000 utenze, di cui quasi 30.000 domestiche non residenti e oltre 8.000 attività, per un numero di abitanti equivalenti (tenuto conto del turismo, delle seconde case e delle attività economiche) di oltre 280.000 unità. Il nuovo servizio di raccolta nel cuore della città nasce da un’attenta analisi del territorio e dalle esigenze delle attività, a seguito di un percorso di condivisione con l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile mandare una mail all’indirizzo dedicato differenziataravenna2021@gruppohera.it, contattare telefonicamente il Servizio Clienti Hera all’ 800.999.500 (per le famiglie) o 800.999700 (per le attività) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (numeri verdi gratuiti).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
