Portare i rifiuti alla stazione ecologica di Hera ti premia
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
Al via dal 23 al 28 maggio l’iniziativa che premia con una tanica per la raccolta differenziata degli oli alimentari chi porta elettrodomestici rotti, batterie o ingombranti ferrosi, oli esausti
Da lunedì 23 a sabato 28 maggio alla stazione ecologica Hera di Medicina sarà consegnata in omaggio una tanichetta per la raccolta differenziata degli oli alimentari esausti, fino a esaurimento scorte, in cambio del conferimento di alcune tipologie di rifiuti.
L'iniziativa è promossa da Hera e dall'Amministrazione comunale di Medicina.
Una tanica per la raccolta degli oli alimentari in cambio di rifiuti
La tanichetta verde verrà consegnata a tutti coloro che nella settimana indicata conferiranno alla stazione ecologica almeno 2 litri di olio da cucina usato (quello di frittura o dei vasetti) o di olio minerale usato (moto-automobili), oppure un elettrodomestico rotto (compreso neon o lampade a risparmio energetico), la vecchia batteria auto o, ancora, almeno 10 kg di rifiuti metallici, tipologie di rifiuto che, se smaltite in modo improprio, hanno un alto potere inquinante, raccolte in maniera differenziata possono, invece, essere trattate in sicurezza e recuperate. L'iniziativa è valida solo per i clienti domestici e verrà consegnata al massimo una tanica a cliente nel corso dell'iniziativa, fino a esaurimento scorte.
Una raccolta a tutela dell'ambiente
L'olio alimentare raccolto nella tanica andrà poi portato alla stazione ecologica e versato negli appositi contenitori. In questo modo la tanica dopo essere stata svuotata potrà essere riportata a casa e riutilizzata. L'olio alimentare può essere conferito anche nei contenitori stradali ma all'interno di normali bottiglie o flaconi in plastica (diametro massimo 18 cm), chiusi con il loro tappo. L'olio esausto è un rifiuto dannoso per l'ambiente: se versato nello scarico del lavandino, e quindi nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio all'inquinamento ambientale. Inoltre, se finisce nell'ambiente o se viene versato impropriamente nell'acqua o nel suolo, anche un solo litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l'ossigenazione dell'acqua.
La stazione ecologica di Medicina
La stazione ecologica di Medicina è in via San Rocco e nel periodo estivo è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30, il venerdì 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
Alla stazione ecologica si riceve lo sconto individuale di 0,15 euro per ogni kg di carta/cartone, vetro/lattine/plastica, batterie esauste, olio minerale e vegetale e di 4 euro per ogni conferimento di diversa tipologia di Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) di grandi dimensioni tra le seguenti (tv monitor, frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie). I conferimenti di Raee per i quali è possibile ricevere lo sconto possono essere al massimo 3 in un anno indipendentemente dal numero di pezzi consegnati.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna