Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

la città è bella senza filtro

Testata La città è bella senza filtro

La città è bella senza filtro

La città è bella senza filtro

La città è bella senza filtro

 

Sai di cosa è fatto un filtro di sigaretta?
Parlando di plastica usa e getta, viene facile pensare a bottiglie o bicchieri di plastica o buste per la spesa. Poche persone pensano ai filtri delle sigarette, eppure sono anch’essi fatti di plastica monouso e sono fra i rifiuti maggiormente rinvenuti sulle spiagge dei paesi dell’Unione Europea.
I filtri di sigaretta, infatti, non sono biodegradabili e costituiscono la parte più resistente dei rifiuti del tabacco: sono fatti di acetato di cellulosa pressato con sostanze plastiche fibrose. Se non raccolti correttamente, i filtri persistono nell’ambiente per anni, si degradano alle condizioni atmosferiche, si sminuzzano in microplastiche, si dilavano nella terra, nella pioggia, nell’acqua dei tombini e arrivano al mare.
La lotta alla plastica monouso trova attuazione nella normativa europea Single Use Plastics, recepita nel nostro Paese dalla Legge n. 53/2021.

 

Dove vanno a finire i mozziconi se dispersi nell’ambiente?
I mozziconi dispersi in mare sono troppo spesso ingeriti da uccelli, tartarughe, pesci, balene, creature marine che di conseguenza muoiono per intossicazione o soffocamento. Oltre a danneggiare e distruggere la fauna marina, le sostanze all’interno dei mozziconi abbandonati, attraverso la pesca e il cibo, entrano nella catena alimentare umana con gravi rischi anche per la nostra salute.
Alcune ricerche dell’ente no profit Marevivo hanno rilevato che i mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, alcune cancerogene, fra cui arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico, oltre chiaramente alla nicotina.

“Il mare rappresenta il 70% della superficie del Pianeta, produce oltre il 50% dell’ossigeno che respiriamo, assorbe un terzo dell’anidride carbonica gas responsabile dei cambiamenti climatici e rappresenta il 98% del territorio popolato dalla vita. – Marevivo”


Le vecchie abitudini
I mozziconi sono il rifiuto più comune al mondo e uno dei principali inquinanti di città e spiagge.
Si stima che il 70% dei fumatori se ne disfi impropriamente senza utilizzare un posacenere: il gesto di gettare i mozziconi in strada o fuori dal finestrino dell’auto è così abituale che il 65% dei fumatori ammette di farlo con i propri mozziconi oltre il 75% delle volte dopo aver fumato (ricerca Marevivo, Ellipsis Earth, 2020).

Alcuni numeri
Ogni filtro di sigaretta impiega in media 10 anni per decomporsi.
Ogni anno, sono prodotti 6 trilioni di sigarette e ben 4,5 trilioni di mozziconi sono abbandonati nell’ambiente di tutti noi. In Italia, ogni anno, 14 miliardi di mozziconi di sigarette sono gettati e dispersi.
Nel Mediterraneo, i mozziconi rappresentano il 40% dei rifiuti (il 9,5% sono bottiglie di plastica, l’8,5% sacchetti di plastica, il 7,6% lattine di alluminio).
Una sola sigaretta emette 14 grammi di CO₂ equivalente (misura che esprime l’impatto sul riscaldamento globale), nell’arco di una vita intera, un fumatore che fuma 1 pacchetto di sigarette al giorno per 50 anni contribuisce a emettere in atmosfera 5.1 tonnellate di CO₂ equivalente. 

La raccolta corretta e il recupero di energia
I mozziconi raccolti correttamente nei territori serviti da Hera sono avviati alla termovalorizzazione, un processo realizzato con impianti di ultima generazione, finalizzati a ottenere energia dai rifiuti attraverso un sistema di cogenerazione che utilizza il vapore derivato dalla combustione e lo trasforma in energia termica ed elettrica.

Per approfondimenti

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it