Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

La raccolta nel tuo comune

Carta smeraldo

Testata Raccolta Differenziata

Banner Nuova CARTA SMERALDO Ferrara

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo PIEVEPELAGO, FIUMALBO, RIOLUNATO

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo SERRAMAZZONI

Banner Informazioni Modena

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

La tua Nuova Carta Smeraldo

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Formigine

Banner Trova l'intruso

Banner Swap Party

Aggregatore Risorse


Distribuzione nuovi sacchi per la raccolta differenziata

Da Agosto 2022 personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento) consegnerà alle singole famiglie e attività una fornitura di nuovi sacchi per carta e plastica dotati di codice identificativo da associare ad ogni contratto e di sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’organico. I nuovi sacchi azzurri e gialli avranno un codice identificativo stampato che non comporterà un aumento delle tariffe ma permetterà a Hera, in caso di conferimenti non conformi, di risalire ad eventuali trasgressori. Nelle zone servite da cassonetti stradali verranno distribuiti solo i sacchetti per l’organico.



I sacchi di indifferenziato depositati in strada, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento ATERSIR. Si ricorda che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili.


I cittadini titolari del contratto del comune non reperibili presso il domicilio troveranno in buchetta un coupon che contiene la stessa delega allegata alla lettera, con cui l’intestatario Tariffa Corrispettiva Puntuale o suo delegato potrà ritirare la fornitura di sacchi presso gli info point di seguito elencati:

  • 27 Agosto presso Via della Cince à orario 9:00-13:00

  • 3 Settembre presso Piazza Matteotti à orario 9:00-13:00

Dal 4 Settembre sarà possibile ritirare i sacchi presso la Stazione Ecologica secondo i nuovi orari.

Consulta il materiale sottostante per maggiori informazioni.

Lettera distribuzione nuovi sacchi Marano sul Panaro (114 kb - PDF)
Calendario Arancione 2023 Marano sul Panaro (6331 kb - PDF)
Calendario Rosso 2023 Marano sul Panaro (6331 kb - PDF)



Nelle aree rurali a bassa densità abitativa e in quelle artigianali/industriali è operativo un sistema di raccolta domiciliare per indifferenziato, carta/cartone, organico, plastica e vetro/lattine, valido per le utenze domestiche e non domestiche.

Per la raccolta dell’indifferenziato occorre utilizzare gli appositi contenitori forniti all'atto di attivazione del servizio e dotati di targhetta di riconoscimento e codice identificativo che consentirà l'attribuzione univoca ad un'utenza. Ciò permette la misurazione del numero di svuotamenti di ciascun contenitore per l’applicazione della tariffa puntuale. Le utenze porta a porta possono conferire l’indifferenziato anche presso i cassonetti stradali con apertura a calotta utilizzando la Carta Smeraldo, tessera dei servizi ambientali fornita da Hera.

Per la raccolta delle frazioni differenziate vengono consegnati ai cittadini appositi contenitori e sacchi per rifiuti che, una volta riempiti con i materiali differenziati, andranno collocati al di fuori dell’abitazione agli orari prestabiliti per la raccolta.

La frequenza del ritiro è variabile sulla base della tipologia di rifiuto e delle zone del Comune. Come effettuare correttamente la raccolta porta a porta:

  • Depositare i sacchi/contenitori entro le ore 6 della mattina del giorno indicato o la sera precedente, in prossimità del proprio civico, in modo ordinato e in una posizione che non intralci la circolazione stradale/pedonale. I servizi previsti in giorni festivi infrasettimanali saranno recuperati il giorno feriale successivo.
  • Inserire nel contenitore/sacco solo rifiuti della stessa tipologia.
  • Ridurre al minimo, per quanto possibile il volume dei rifiuti.
  • Non abbandonare rifiuti sul suolo pubblico, neppure nei pressi del contenitore.
  • Solo i cartoni, in caso di spazio insufficiente all’interno del contenitore/sacco, possono essere conferiti nel punto di raccolta sciolti. Dovranno tuttavia essere raccolti e piegati in modo ordinato per occupare il minor spazio possibile.

Una volta terminata la fornitura annuale i sacchi possono essere ritirati presso la Stazione Ecologica presentando la Carta Smeraldo.

Anche per questi rifiuti le utenze servite con porta a porta potranno utilizzare, a loro piacimento anche i cassonetti stradali presenti su tutto il territorio utilizzando la Carta Smeraldo.

Attenzione: i sacchi dell’indifferenziato esposti al di fuori del contenitore grigio fornito da Hera non verranno raccolti.

La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.



Per informazioni sul sistema di raccolta è a disposizione il Servizio Clienti Hera al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.

 

Come ottenere il kit per la raccolta porta a porta e la Carta Smeraldo

Sarà possibile ritirare la Carta Smeraldo e il kit per la raccolta differenziata alla stazione ecologica di Marano sul Panaro in via Gramsci (loc. Fornacione), aperta il lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Per informazioni sulla raccolta rifiuti è a disposizione il numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.

Chi può ritirare il kit e la Carta Smeraldo?

Il kit e la Carta Smeraldo sono consegnati esclusivamente all'intestatario del contratto o a un'altra persona delegata.

In caso di ritiro da parte dell'intestatario è necessario portare allo sportello Clienti Hera:

  • Un documento di identità

In caso di ritiro da parte di un delegato, servono anche:

  • Delega da parte dell'intestatario dell'utenza
  • Copia del documento del delegante
  • Documento di identità del delegato

In caso di mancanza dei documenti elencati non sarà possibile ritirare il kit e la Carta Smeraldo.

Attenzione: per ritirare i materiali è necessario avere una posizione TARI/TCP.

Se la Sua attuale bolletta TARI presenta delle anomalie o non corrisponde alla sua reale situazione familiare o dell'immobile (intestazione, numero componenti, variazioni intervenute sulla occupazione dell'immobile), La invitiamo a rivolgersi agli sportelli Hera:

  • Sportello clienti Hera di Marano sul Panaro in piazza Matteotti presso l'ufficio tecnico del Comune nella giornata del martedì dalle 8.30 alle 12.30
  • Sportello di Vignola in via Caduti sul Lavoro, 123 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 e fino al 31/03/2019 aperto anche il sabato dalle 8.30 alle 12.30)
  • Chiamando il numero gratuito 800.862.328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22, sabato dalle ore 8 alle 18).

Per informazioni sul sistema di raccolta è a disposizione il Servizio Clienti Hera al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.

 

Le risposte alle domande più frequenti


Quali sono i servizi a disposizione per i cittadini per effettuare la raccolta differenziata?

Nel territorio sono attivi dei servizi di raccolta differenziata diversi a seconda del contesto urbanistico:

  • raccolte porta a porta nelle Zone Artigianali Industriali e nel Forese, con giornate dedicate per il ritiro delle diverse tipologie di rifiuto;
  • raccolte a cassonetti organizzati principalmente in "isole ecologiche di base" nelle aree residenziali. I cassonetti sono a disposizione anche dei cittadini che hanno il servizio porta a porta per la gestione di eventuali picchi di produzione. Nelle "isole ecologiche di base" è sempre possibile trovare i contenitori dedicati alla differenziata - vetro, carta e cartone, plastica, sfalci e potature, organico - ed un cassonetto per l'indifferenziato.

Cosa cambia per i cassonetti dei rifiuti indifferenziati?

I cassonetti dell'indifferenziato - che si aprono solo con la Carta Smeraldo - sono dotati di una calotta le cui dimensioni limitano la quantità di rifiuto conferibile, incentivando in tal modo la raccolta differenziata. La calotta è in grado di registrare il numero di utilizzi di ogni utenza e di trasmettere i dati per la misurazione.

Come funziona l'apertura con la Carta Smeraldo per il cassonetto dell'indifferenziato?

Su tutti i contenitori sono riportate le istruzioni. La tessera va avvicinata al lettore. La calotta si apre in automatico. E' necessario quindi inserire il sacchetto ben chiuso facendo in modo che entri bene per evitare di bloccare la calotta. Poi sarà necessario chiudere il coperchio azionando la leva.

Cosa cambia per gli altri cassonetti?

Per plastica/lattine, carta e cartone e potature/sfalci, i cassonetti sono dotati di sistema di chiusura e rilevazione dell'utenza tramite utilizzo della Carta Smeraldo. Questo serve ad impedire l'inserimento di rifiuti non adatti al tipo di raccolta e ad evitare conferimenti abusivi di rifiuto indifferenziato che comprometterebbero la qualità della raccolta stessa. I bidoni stradali dell'organico hanno un coperchio con foro, che permette solo l'introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri distribuiti per la raccolta di questa frazione.

Come funziona l'apertura con la Carta Smeraldo per gli altri cassonetti?

Su tutti i contenitori sono riportate le istruzioni. Per plastica/lattine, carta e cartone e potature/sfalci, la tessera va avvicinata al lettore. Sarà poi necessario premere sulla pedaliera, inserire i materiali nel cassonetto e rilasciare infine la pedaliera per richiudere il coperchio del cassonetto. Per l'organico, invece, non è necessario l'utilizzo della tessera.

Come funziona la raccolta porta a porta?

Sono raccolti soltanto i rifiuti conferiti tramite gli appositi contenitori, strettamente personali, forniti all'atto di attivazione del servizio e dotati di targhetta di riconoscimento e codice identificativo che consentirà l'attribuzione univoca ad un'utenza. Su tutti contenitori dell'indifferenziato è applicato un dispositivo elettronico (trasponder) di identificazione. Ciò permette la misurazione, attraverso una apposita strumentazione in dotazione agli operatori, del numero di svuotamenti di ciascun contenitore. Anche le utenze con servizio porta a porta possono ritirare le Carte Smeraldo per continuare a gestire eventuali picchi di rifiuto, utilizzando i cassonetti presenti nei centri abitati.

Se si è impossibilitati a recarsi allo sportello Clienti Hera perché non autosufficienti?

Chiamando il Servizio Clienti al numero 800 862 328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00) gratuito anche da cellulare sarà possibile segnalare il problema, sarete ricontattati per la consegna a domicilio del kit per la raccolta porta a porta.

Cosa devo fare se ho un'attività e ho la necessità di avere contenitori più grandi?

È possibile contattare il Servizio Clienti del Gruppo Hera al numero gratuito anche da cellulare 800 862 328, attivo dal
lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, per richiedere un sopralluogo da parte degli informatori ambientali Hera oppure potete richiederlo presso lo sportello segnalando le vostre necessità.

Se a un'utenza non domestica non sono sufficienti i servizi standard?

Si cercherà di adattare i servizi alle esigenze specifiche mantenendo comunque efficienza ed efficacia per garantire un
costo dei servizi sostenibile. Per chi ha particolari necessità è sufficiente contattare il Servizio Clienti al numero 800 862 328 gratuito anche da cellulare (attivo dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.00 alle 18.00) e chiedere un sopralluogo da parte di un tecnico Hera.

Abito in un condominio in un'area servita a porta a porta, è possibile poter avere dei contenitori più grandi a disposizione di tutti i condomini?

Sì è possibile solo per la raccolta dell'organico e del vetro. Per carta, plastica e indifferenziato invece ogni singolo condomine dovrà provvedere in autonomia con il proprio contenitore.

Come posso richiedere i contenitori per i condomini?

E' necessario compilare uno specifico modulo di richiesta di adesione ai servizi integrativi per i condomini che si può
trovare allo sportello, sul sito di Hera o del Comune o negli uffici del comune. Il modulo deve essere compilato dell'amministratore o di un delegato facente funzione.

Ci sono dei requisiti specifici per aderire alla raccolta condominiale?

Sì, deve aderire alla raccolta almeno il 70% dei condomini.

Quali sono le regole di gestione di un contenitore condominiale?

Le regole da seguire sono le stesse dei contenitori individuali.
L'esposizione su suolo pubblico è a cura del condominio così come la cura e la pulizia del contenitore.

Questo servizio di raccolta differenziata nei condomini, in regime di tariffa puntuale, comporta un costo aggiuntivo?

No, per organico e vetro non sono previsti costi aggiuntivi.

Sia in area porta a porta che in area cassonetti è possibile avere un contenitore dell'indifferenziato condominiale?

I rifiuti prodotti da ogni famiglia all'interno dei singoli appartamenti devono essere conferiti all'interno del contenitore nominale assegnato. Quindi ogni famiglia deve esporre il proprio contenitore. Per i condomini delle aree porta a porta è possibile far richiesta, tramite il modulo, di un contenitore dedicato per la raccolta di rifiuti prodotti su aree comuni condominiali. Per i condomini dell'area cassonetti è possibile fare richiesta, compilando l'apposito modulo, di una Carta Smeraldo per l'utilizzo del cassonetto a calotta e ritirarla presso la stazione ecologica a partire dal 09/07/2018.

Questo servizio di raccolta indifferenziata per pulizia pertinenze condominiali, in regime di tariffa puntuale, comporterà un costo aggiuntivo?

Si , dal 1° gennaio 2019, anno di avvio della Tariffa Corrispettivo Puntale, il rifiuto indifferenziato conferito determina l'ammontare della tariffa puntuale e gli svuotamenti del contenitore/calotta sono conteggiati ai fini della tariffa stessa all'intero condominio.

Nella calotta dell'indifferenziato si possono inserire solo sacchetti di una certa dimensione?

Si, nella calotta può essere inserito un sacchetto della capienza massima di 30 litri, circa la dimensione di un
sacchetto della spesa. Con la calotta si limita la quantità di rifiuto indifferenziato conferito incentivando la raccolta
differenziata e disincentivando l'inserimento di oggetti molto grandi, che riempirebbero velocemente tutto il cassonetto,
impedendo il normale conferimento dei rifiuti.

Come faccio se il sacco o l'oggetto che voglio conferire ha grandi dimensioni e non entra nella calotta?

Nel caso di un sacchetto di grandi dimensioni questo va diviso in sacchetti più piccoli, dalla capienza massima di 30 litri. Gli oggetti troppo grandi che non entrano nella calotta vanno portati alla stazione ecologica più vicina, oppure si può richiedere il servizio gratuito di ritiro a domicilio degli ingombranti chiamando il servizio Clienti al numero 800.999.500.

Le utenze non domestiche a cui non bastano i servizi standard previsti come possono fare?

Cercheremo di adattare i servizi alle esigenze specifiche mantenendo comunque efficienza ed efficacia per garantire un costo dei servizi sostenibile. Per chi ha particolari necessità è sufficiente segnalarle presso lo Sportello clienti Hera o chiamare il numero verde 800.999.700 e chiedere un sopralluogo da parte di un tecnico Hera.

La Carta Smeraldo serve soltanto per accedere ai cassonetti stradali?

Oltre a sbloccare l'apertura dei cassonetti permettendo l'identificazione dell'utenza e la registrazione del conferimento,
la Carta Smeraldo può essere utilizzata anche per conferire alle stazioni ecologiche.

Se un cassonetto o la calotta è fuori servizio cosa devo fare?

I contenitori dei rifiuti sono soggetti a molte sollecitazioni per cui può succedere, come per qualsiasi altro apparecchio
meccanico, che si rompano. In questi casi, attraverso l'app il Rifiutologo si può mandare una segnalazione che arriva
direttamente ai servizi ambientali di Hera. Sui contenitori è riportato anche il numero gratuito del Servizio Clienti Hera 800 999 500 che si può contattare per segnalare il guasto. Nel frattempo può conferire i suoi rifiuti all'Isola Ecologica di Base più vicina. In ogni caso non abbandoni mai i sacchetti fuori dai contenitori: questi comportamenti rendono sporca la nostra città e aumentano i costi del servizio per mantenerla pulita.

Trovandosi di fronte a contenitori per i rifiuti apribili solo con tessera personale, un turista o una persona di passaggio come fa?

In città sono sempre a disposizione in qualsiasi momento per le piccole quantità i cestini per i rifiuti, collocati lungo le vie e
nei giardini pubblici.

E' certo che la raccolta differenziata è un vantaggio per l'ambiente?

Limitare la raccolta indifferenziata è importante per prolungare il più possibile il ciclo di vita dei materiali, riducendo al minimo i rifiuti e preservando le risorse. Ad esempio, forse non tutti sanno che vetro e lattine sono riciclabili all'infinito, che 20 bottiglie di plastica possono diventare una coperta in pile, da 10 kg di organico si ottiene 1 kg di compost. E diminuiscono anche le emissioni di gas serra.

Vengono davvero riciclati i materiali della raccolta differenziata?

Sul sito www.gruppohera.it/sulletraccedeirifiuti sono disponibili tutti i dati e le informazioni.

Ancora dubbi sulla differenziata?

Sul sito web ilrifiutologo.it o scaricando la App gratuita IlRifiutologo è possibile trovare informazioni dettagliate sulla
nuova raccolta, su come separare correttamente ogni tipo di rifiuto, trovare la stazione ecologica più vicina e molto altro.

Per informazioni sul sistema di raccolta è a disposizione il Servizio Clienti Hera al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.


La tariffa puntuale a Marano sul Panaro - utenze domestiche


Cos'è la Tariffa Puntuale?

Quali sono i tempi per arrivare alla Tariffa Puntuale?

Dopo l'avvio dei nuovi servizi nel 2018, sono stati raccolti i dati sui conferimenti del rifiuto indifferenziato al fine di impostare tariffe e parametri di calcolo. Dall'1 gennaio 2019 la Tariffa Corrispettiva Puntuale è applicata nel Comune.

Come si compone la bolletta a Tariffa Puntuale?

La bolletta è composta di quattro parti:

  • Quota Fissa: è calcolata in base alla superficie dell'abitazione e al numero di componenti del nucleo famigliare;
  • Quota Fissa Normalizzata: è calcolata in base al numero di componenti del nucleo famigliare;
  • Quota Variabile di Base: è calcolata sul quantitativo annuo (in litri) di rifiuti indifferenziati attribuito a ciascuna utenza ed è correlata al numero di componenti del nucleo familiare;
  • Quota Variabile Aggiuntiva: è legata alla quantità di rifiuti indifferenziati effettivamente conferita in più rispetto ai litri minimi previsti.

Anche in assenza di conferimenti, ogni utenza è tenuta a contribuire al costo del servizio pagando la Quota Fissa, la Quota Fissa Normalizzata e la Quota Variabile di Base. Per i rifiuti indifferenziati
conferiti oltre la soglia annua si pagherà la Quota Variabile Aggiuntiva, che verrà conteggiata in una bolletta di conguaglio l'anno successivo.

Quali sono i quantitativi minimi dei conferimenti a Marano sul Panaro?

Sono stati calcolati in base ai conferimenti medi registrati nel trimestre settembre-novembre 2018 e sono i seguenti:

Tabella utenze domestiche
N. componenti
nucleo famigliare
Quantità annua inclusa
(litri minimi)
N. aperture
calotta (30 lt)
N. svuotamenti bidoncino individuale (40 lt)*
1 360 12 9
2 480 16 12
3 540 18 13,5*
4 660 22 16,5*

*Gli utenti serviti dal porta a porta, che sono in possesso di bidoncino individuale, possono utilizzare anche i contenitori stradali. Ad esempio, rimanendo entro la soglia annua assegnata, una famiglia di 4 persone potrà conferire 6 volte al cassonetto stradale e 12 volte con il contenitore individuale.

Se il sacchetto che butto non riempie tutta la calotta?

Ogni conferimento è sempre considerato pari all'intera capacità della calotta o del bidoncino individuale, conviene quindi attendere di avere il sacchetto ben pieno prima di conferire, sfruttandone
così l'intera capienza pari a:

  • 30 litri per la calotta presente sul cassonetto stradale;
  • 40 litri per il bidoncino utilizzato con il servizio porta a porta.

Separando correttamente i materiali riciclabili come plastica, carta, vetro, lattine, organico, sfalci e potature, la quantità di rifiuto indifferenziato si riduce.

Se i miei conferimenti sono inferiori alla soglia minima, pagherò di meno?

La Quota Fissa, la Quota Fissa Normalizzata e la Quota Variabile di Base (conferimenti minimi) sono dovute interamente anche se i conferimenti sono inferiori a quelli minimi previsti. Sono da
considerarsi conferimenti "prepagati".

Quanto costa un conferimento aggiuntivo?

Quando si superano i litri a disposizione, ogni calotta (30 litri) in aggiunta costerà circa 2,70€. Analogamente un bidoncino porta a porta (40 litri) conferito oltre la soglia avrà un costo circa 3,50€.

Abito nella zona servita a porta a porta qual è il mio volume annuo compreso nella tariffa?

Si deve sempre far riferimento alla TABELLA UTENZE DOMESTICHE sopra e quindi il quantitativo base annuo è uguale ai cittadini serviti dai cassonetti. Chi ha il porta a porta può decidere
se utilizzare i cassonetti o il bidoncino. L'importante è ricordare che la calotta misura 30 litri mentre il bidoncino misura 40 litri.
Si possono usare entrambi i servizi, in funzione però di dove si conferisce volta per volta che sia calotta o bidoncino, il calcolo del volume conferito cambia.

Abito in una zona porta a porta e il mio calendario di raccolta prevede delle frequenze per la raccolta dell'indifferenziato ogni due settimane. Io posso conferire tutte le volte rimanendo dentro alla Quota Minima?

Il servizio manterrà la stessa frequenza del 2018 e si potrà conferire ogni qualvolta ce ne sia necessità. Tutti i conferimenti però, che supereranno la Quota Minima Prevista, saranno pagati come
Quota Variabile Aggiuntiva. Ad esempio un nucleo di 2 componenti ha un servizio da calendario di 26 volte/anno ma, da tabella, sono previsti 12 conferimenti all'anno. Di conseguenza, se si
conferisce ogni volta che il servizio è attivo, sicuramente gli svuotamenti eccederanno i limiti. Quindi, in questo caso, si avranno 12 svuotamenti già compresi nella Quota Fissa, i rimanenti 14
dovranno essere pagati extra , nella Quota Variabile Aggiuntiva.

A casa vi sono anziani/bambini che utilizzano presidi sanitari, come faccio con i pannoloni/pannolini?

Per questi rifiuti, che vanno smaltiti come rifiuti indifferenziati, sono previsti servizi aggiuntivi e agevolazioni dedicate che consentono di disporre di litri aggiuntivi gratuiti:

Agevolazioni Richiesta Litri aggiuntivi gratuiti N. aperture calotte (annuo) N. aperture calotte (settimanale)
Pannolini Non necessaria 4.680 156 3
Pannoloni e ausili sanitari Necessaria 6.240 208 4


Le agevolazioni, nel caso di più persone aventi diritto all'interno del medesimo nucleo familiare, sono cumulabili.

Come richiedere le agevolazioni per pannolini, pannoloni e presidi sanitari?

  • Per ogni singolo bambino, sulla base degli aggiornamenti della banca dati dell'anagrafe comunale, la riduzione verrà applicata in automatico e sarà riconosciuta dal giorno di nascita del bambino sino al compimento del 36° mese di vita.
    Non è quindi necessario presentare nessuna richiesta.
  • Per ausili per incontinenza e altri dispositivi medico-sanitari, quali ad esempio le sacche per dialisi o per la raccolta di orine e feci, presentare copia di un documento comprovante la necessità di ricorso ai presidi medico-sanitari, a scelta tra certificato del medico di famiglia o dell'AUSL competente o certificato di un medico iscritto all'Ordine dei medici, bolla di consegna dei presidi timbrata dall'AUSL, nota dell'AUSL o del Comune attestante il diritto alla consegna dei presidi.
    Per il primo anno della Tariffa Puntuale, le agevolazioni richieste entro il 31 marzo saranno comunque riconosciute a partire da gennaio 2019.

Per chiedere l'agevolazione per ausili e avere maggiori informazioni ci si potrà rivolgere al Servizio Clienti:

  • Sportello clienti Hera di Marano sul Panaro in piazza Matteotti presso l'ufficio tecnico del Comune nella giornata del martedì dalle 8.30 alle 12.30
  • sportello di Vignola in via Caduti sul Lavoro, 89 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 e fino al 31/03/2019 aperto anche il sabato dalle 8.30 alle 12.30)
  • chiamando il numero gratuito 800.862.328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22, sabato dalle ore 8 alle 18).

Dove posso ritirare la tessera per i servizi ambientali (Carta Smeraldo) che apre i cassonetti e/o i bidoncini per il porta a porta?

Per ritirare il kit è necessario avere un contratto attivo. La tessera e i bidoncini si possono ritirare presso l'isola ecologica di Marano sul Panaro in via Gramsci (loc. Fornacione), aperta il lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Per informazioni si può contattare il Servizio Clienti Hera 800 862 328.

Se ho finito i sacchi per la raccolta differenziata cosa posso fare?

Si può recare presso la stazione ecologica a ritirare la dotazione annuale.

Cosa devo fare se la mia tessera non apre più i cassonetti o i contenitori sono danneggiati?

Si può recare presso la stazione ecologica per la sostituzione gratuita della tessera o dei contenitori. In ogni caso non abbandoni mai i sacchetti fuori dai contenitori: questi comportamenti abbruttiscono la nostra città, aumentano i costi del servizio e sono passibili di sanzioni.

Se attivo una nuova utenza, perché devo ritirare la dotazione?

Senza dotazione non è possibile accedere al servizio di raccolta rifiuti. Inoltre anche il mancato ritiro della dotazione, non comporta esonero o riduzione della tariffa, sarà comunque prevista
l'applicazione della Quota Fissa, della Quota Fissa Normalizzata e della Quota Variabile di Base.

Se chiudo un'utenza cosa devo fare?

È necessario prima di tutto restituire il contenitore presso la stazione ecologica. Solo a consegna perfezionata è possibile chiudere il contratto recandosi agli sportelli clienti di Marano o Vignola oppure telefonando al numero gratuito 800.862.328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22, sabato dalle ore 8 alle 18).

Ho smarrito/mi hanno rubato la tessera o il bidoncino, cosa devo fare?

È necessario segnalare l'avvenuto smarrimento/furto il prima possibile presso la stazione ecologica. Sarà riconsegnata gratuitamente una nuova dotazione.

Posso chiedere la domiciliazione bancaria/postale e/o l'invio elettronico delle bollette?

Questi servizi possono essere attivati in ogni momento contattando il Servizio Clienti, al numero gratuito 800.862.328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22, sabato dalle ore 8 alle 18) oppure recandosi agli sportelli clienti di Marano o Vignola.

Sono previsti sconti sulla bolletta per chi porta i rifiuti alla stazione ecologica?

A partire dal 01/01/2019 il Comune di Marano ha attivato un sistema incentivante grazie al quale chi usufruisce delle Stazioni Ecologiche può ottenere uno sconto in bolletta, calcolato in funzione di quantità e tipologia dei rifiuti conferiti:

Tipologia di rifiuto (utenze domestiche) Incentivo
Carta e imballaggi di vetro 5 cent/kg
Imballaggi di plastica e cartone; Pile e batterie; Piccoli elettrodomestici; Oli minerali e metalli 10 cent/kg
Oli vegetali e lampade fluorescenti 35 cent/kg
Tv e monitor; Ingombranti in legno e vari (min. 20 kg) 1€/conferimento
Frigoriferi e grandi elettrodomestici 3€/conferimento

 


Modulo adesione ai servizi integrativi per i condomini

Allegati:
Modulo adesione servizio condominiale Marano sul Panaro.pdf


 

Guida al compostaggio domestico

Allegati:
Compostaggio domestico.pdf



Le Richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta stradale e per la raccolta domiciliare possono essere inoltrate tramite la funzionalità “Segnala un problema” dall’App Il Rifiutologo oppure dal Rifiutologo web alla pagina seguente: https://www.ilrifiutologo.it/segnalazioni_decoro/


Rifiutologo link

Rifiutologo link

Rifiutologo link

Banner Kit per la raccolta

Sai davvero tutto sulla differenziata?

Banner - e bello mantenere la città pulita

Banner Ritiro del kit Sestola

Banner Ritiro del kit Montefiorino

Banner Ritiro del kit Fanano

Banner Ritiro del kit MONTECRETO

Banner Ritiro del kit POLINAGO

Banner Ritiro del kit Palagano

Banner Ritiro del kit Prignano sulla Secchia

Banner Ritiro del kit Frassinoro

Banner Ritiro del kit Lama Mocogno

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo Castelvetro di Modena

Banner Ritiro del kit Castelnuovo Rangone

Accordion - raccolta nel tuo comune - Baricella

Banner Kit per la nuova raccolta Pavullo

Allegati in coda - raccolta nel tuo comune - Santa Sofia

Hera porta il divano in città <br>Accomodiamoci: si parla di rifiuti!

Tariffa puntuale + Raccolta stradale + Rifiutologo link

Banner reminder campagna di comunicazione con link

Tariffa puntuale + Rifiutologo link

Rifiutologo link

Tariffa puntuale + Raccolta stradale e Rifiutologo link

Banner reminder campagna di comunicazione v2 con link

Seleziona il tuo comune

Rifiutologo link

Banner Lattine in plastica per Cervia

Banner reminder Mappa Modena

Rifiutologo link

Banner Trova l'intruso

Banner pannolini

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo CESENA

Rifiutologo link

Rifiutologo link Casalecchio

Rifiutologo link

Rifiutologo link

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it