La raccolta nel tuo comune
La raccolta nel tuo comune Gaggio Montano
- Assistenza
- Casa
- Ambiente
- La raccolta nel tuo comune Gaggio Montano
HeraAssetPublisherFilterComuneSelector
Aggregatore Risorse
Il comune di Pievepelago sta attivando un percorso graduale di trasformazione dei servizi ambientali che coinvolgerà ad ampio raggio i cittadini e le imprese.
In particolare:
-
I punti di raccolta saranno accorpati e completati aggiungendo tutti i contenitori per la raccolta differenziata.
-
Il cassonetto dell’indifferenziato sarà informatizzato e richiederà una tessera identificativa per la sua apertura.
-
I contenitori per la raccolta differenziata rimarranno ad accesso libero e saranno dotati di feritoie/oblò per limitare il conferimento di materiale non conforme.
Da Gennaio 2024 sono partirti i primi contatti di censimento (preceduti dalla consegna in buchetta della posta di una lettera che informava le utenze non domestiche di questa prima fase) verso le attività con tutor ambientali e operatori Hera, utili per definire assieme lo stato di fatto sulla quantità di contenitori già presente nelle aziende e fornire alcune nozioni importanti per una corretta raccolta differenziata. Questa fase sarà seguita da una campagna di informazione sulle modalità del nuovo modello di raccolta stradale e distribuzione delle nuove dotazioni rivolta a tutte le utenze domestiche e non domestiche.
LETTERE INFORMATIVE
-
Da Dicembre 2023 è stata consegnata a ogni cittadino una lettera nominale con indicazioni sulla modalità di raccolta rifiuti e l’informazione che i cassonetti dell’indifferenziato “smarty” rimarranno in modalità aperta fino alla fine dell’estate 2024.
-
Da Luglio 2024 verrà consegnata un’ulteriore lettera con le modalità di consegna della Carta Smeraldo fisica e virtuale che avverrà presso una Casa Smeraldo (sportello adibito ad hoc). Assieme alla lettera, verranno consegnate anche le FAQ (domande più frequenti) e un modulo di delega. Il kit per la raccolta verrà consegnato al titolare del contratto TARI oppure ad un’altra persona delegata che presenti l’apposito modulo compilato, copia del documento del delegante e documento d’identità del delegato.
-
Per cittadini stranieri è possibile trovare una versione in inglese delle lettere nella sezione Transalition-materiali tradotti in lingue
CASA SMERALDO
Tra Giugno e Luglio verrà mandata una lettera ai cittadini con tutte le informazioni necessarie per il ritiro della Carta Smeraldo.
Per il momento, i gadget (pattumella organico sotto lavello e sacchi in mater-bi per conferire l’organico) potranno essere ritirati presso gli infopoint che verranno definiti sul territorio e presso la Stazione Ecologica.
KIT PER LA RACCOLTA STRADALE
Il Kit per la tua raccolta sarà composto da:
-
Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali che serve per aprire i cassonetti per la raccolta dell’indifferenziato e per accedere alla Stazione Ecologica.
-
Sacchi per conferire l’organico e una pattumella areata sotto lavello per agevolare la raccolta dell’organico presso le nostre case.
-
Guida alla raccolta differenziata + materiale informativo
CANALI DI CONTATTO
Sarà possibile richiedere tutte le informazioni o segnalare esigenze particolati usando uno dei seguenti canali di contatto:
-
numeri verdi gratuiti 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività) del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18)
-
Sportelli Clienti sul territorio: consulta il sito www.gruppohera.it
Le Richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta stradale e per la raccolta domiciliare possono essere inoltrate tramite la funzionalità “Segnala un problema” dall’App Il Rifiutologo oppure dal Rifiutologo web alla pagina seguente: https://www.ilrifiutologo.it/segnalazioni_decoro/