La raccolta nel tuo comune
La raccolta nel tuo comune Pieve Di Cento
- Assistenza
- Casa
- Ambiente
- La raccolta nel tuo comune Pieve Di Cento
HeraAssetPublisherFilterComuneSelector
Aggregatore Risorse
Storicamente i servizi di pulizia e raccolta rifiuti sono stati effettuati, in accordo col Comune, dal Gruppo Hera e dalle aziende municipalizzate poi confluite in Hera.
Oggi questi servizi sono stati assegnati attraverso una gara ad evidenza pubblica che l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti ha bandito, ed Hera, capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese con la Brodolini ed Ecobi, si è aggiudicata.
Per questo motivo, per i prossimi 15 anni, il Gruppo Hera continuerà ad occuparsi di raccolta rifiuti e pulizia della città, intervenendo quando necessario sulle modalità di svolgimento dei servizi, secondo le indicazioni tecniche e operative contenute nel Bando di gara, al fine principale di aumentare la raccolta differenziata e migliorare il decoro ambientale dell’ambiente in cui viviamo.
La partecipazione attiva e consapevole di tutta la cittadinanza è stata e sarà fondamentale per conservare la bellezza e la pulizia delle città.
Siamo certi che “Insieme” potremo contribuire al meglio per rendere la nostra città più bella e dare un contributo per migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Il comune di Fiorano sul Panaro ha attivato un percorso graduale di trasformazione dei servizi ambientali che coinvolgerà ad ampio raggio i cittadini e le imprese.
In particolare:
- nelle aree rurali al di fuori dei centri urbani (zone foresi), così come nelle zone artigianali e industriali dove il porta a porta è già consuetudine da diversi anni, tutte le frazioni di rifiuto vengono conferite con bidoncini e sacchi individuali e raccolti porta a porta.
- nelle zone residenziali e nel centro storico della città invece è stato introdotto il un modello misto: carta e plastica/lattine vengono raccolti porta a porta mentre per le altre frazioni di rifiuto rimarranno i cassonetti stradali. I cassonetti del rifiuto indifferenziato si apriranno attraverso l’uso di una tessera, la Carta Smeraldo.
CANALI DI CONTATTO
E’ possibile richiedere tutte le informazioni o segnalare esigenze particolati usando uno dei seguenti canali di contatto:
- numeri verdi gratuiti 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività) del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18)
- Sportelli Clienti sul territorio: consulta il sito www.gruppohera.it
RICHIESTE SPECIFICHE
- Richiesta consegna kit a domicilio su appuntamento per persone non autosufficienti.
Chiamando il numero gratuito 800 999 500 è possibile segnalare il problema. Sarete ricontattati per concordare un appuntamento per la consegna del kit. - Richiesta servizio personalizzato per il conferimento di pannolini e presidi sanitari
Su richiesta ( tramite il numero verde di Hera 800.999.500) verrà fornito un contenitore e un servizio aggiuntivo dell'indifferenziato per i nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 36 mesi o adulti che fanno uso di ausili e presidi sanitari. Le utenze che abitano in area servita a cassonetti (residenziali/centro storico) potranno utilizzare il cassonetto dell'indifferenziato. Le utenze servite a porta a porta (zai e forese) avranno due giornate specifiche nel calendario dove potranno conferire con la propria pattumella pannolini/pannoloni oppure utilizzare i cassonetti stradali dell’indifferenziato più vicini. - Richiesta contenitori aggiuntivi per utenze non domestiche (negozio, attività commerciale, artigianale, industriale o altra utenza diversa da cittadini/famiglie) o condomini.
Per utenze che hanno esigenze particolari che non possono essere soddisfatte dai servizi standard, è necessario segnalare la necessità ai tutor in fase di distribuzione kit presso la casa smeraldo oppure telefonando al numero verde di Hera 800.999.700. - Per richiedere un contenitore condominiale per carta e plastica/lattine visita la sezione “Condomini”.
Per altri dubbi è possibile consultare le FAQ.
Per ritirare il kit è possibile recarsi:
- allo Sportello di Sassuolo, Via Adda, 52: per informazioni sugli orari dello Sportello visita questa pagina
- alla Stazione ecologica Riciclandia - Spezzano di Fiorano Modenese, Via Canaletto 40: per informazioni sugli orari della Stazione Ecologica visita questa pagina
Consulta la guida Raccolta Differenziata
Guarda come attivare la carta smeraldo virtuale (solo Android)
Allegati:
tessera virtuale_Fiorano.pdfPer i condomini o palazzine sarà possibile richiedere, in aggiunta alle singole attrezzature che saranno comunque consegnate ad ogni residente, dei contenitori condominiali carrellati per:
-
carta
-
plastica/lattine
Inoltre, sarà possibile richiedere per le pulizie degli spazi comuni un contenitore indifferenziato per la pulizia e lo spazzamento delle scale condominiali solo per chi ha un contratto attivo condominiale e per i soli condomini con più di 6 unità abitative.
Modalità di esposizione e richieste
I contenitori dovranno essere esposti a cura del condominio nelle giornate e negli orari indicati sul calendario di raccolta fornito.
Sarà obbligo da parte del condominio provvedere all’esposizione sulla pubblica via dei contenitori condominiali, da ubicare nei pressi del confine con la strada pubblica. In alternativa il condominio dovrà consentire ed autorizzare l’accesso alla proprietà condominiale, nelle immediate vicinanze dell’accesso (entro 5 metri) se non chiuso o presidiato.
Ricordiamo che per poter richiedere i contenitori condominiali è necessaria un’adesione a questo servizio di tutti i condomini.
Sacchi e contenitori (singoli e/o condominiali) dovranno essere esposti in area pubblica nei pressi del proprio civico nel luogo individuato o eventualmente concordato con i tutor o tecnici Hera. I contenitori condominiali dovranno essere sempre ritirati in area privata a seguito della vuotatura per non creare difficoltà alla viabilità pedonale.
Sarà quindi possibile avanzare la richiesta di consegna di bidoni condominiali che saranno confermate solo a valle di un sopralluogo del tecnico Hera che valuterà l’effettiva necessità:
-
contattando il numero verde 800.999.500
-
scrivendo alla mail progettosmeraldo.ceramico@gruppohera.it
Verifica la mappa per capire in che zona siete
Modulo adesione servizio condominiale_Fiorano (70 kb - DOC)
Le Richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta stradale e per la raccolta domiciliare possono essere inoltrate tramite la funzionalità “Segnala un problema” dall’App Il Rifiutologo oppure dal Rifiutologo web alla pagina seguente: https://www.ilrifiutologo.it/segnalazioni_decoro/