La raccolta nel tuo comune
La raccolta nel tuo comune Vignola
- Assistenza
- Casa
- Ambiente
- La raccolta nel tuo comune Vignola
HeraAssetPublisherFilterComuneSelector
Aggregatore Risorse
Il comune di Castelvetro sta attivando un percorso graduale di trasformazione dei servizi ambientali che coinvolgerà ad ampio raggio i cittadini e le imprese.
In particolare:
- Zone residenziali: I punti di raccolta saranno accorpati e completati aggiungendo tutti i contenitori per la raccolta differenziata. Il cassonetto dell’indifferenziato sarà informatizzato e richiederà una tessera identificativa per la sua apertura. I contenitori per la raccolta differenziata rimarranno ad accesso libero e saranno dotati di feritoie/oblò per limitare il conferimento di materiale non conforme.
- Zone Foresi e Zone artigiani industriali: nelle aree rurali al di fuori dei centri urbani (zone foresi), così come nelle zone artigianali e industriali, tutte le frazioni di rifiuto verranno conferite con bidoncini o sacchi individuali e raccolti porta a porta.
Modello di raccolta (231 kb - PDF)
Da Agosto 2023 partiranno i primi contatti di censimento verso le attività con tutor ambientali e operatori Hera, utili per definire assieme lo stato di fatto sulla quantità di contenitori già presente nelle aziende, necessità legate alle nuove modalità di servizio e inoltre verranno fornite indicazioni sulla corretta raccolta differenziata. Questa fase sarà seguita da una campagna di informazione sulle modalità del nuovo modello di raccolta e distribuzione delle nuove dotazioni rivolta a tutte le utenze domestiche e non domestiche. Il cambiamento nelle varie aree avverrà in modo graduale, queste le prime zone interessate al cambiamento:
- A settembre 2023 partiranno le due zone foresi (case sparse) e la zona industriale e artigianale che passeranno tutte al sistema porta a porta integrale di tutte le matrici di rifiuto.
- A fine settembre/inizio ottobre 2023 partirà la trasformazione delle zone residenziali dove verranno sostituiti i cassonetti della raccolta differenziata e verrà introdotto il cassonetto della raccolta indifferenziato informatizzato aprile solo con la Carta Smeraldo.
LETTERA INFORMATIVA
- Da Agosto 2023 sarà consegnata a ogni cittadino una lettera nominale (diversa in base alla zona di appartenenza nel comune e quindi al sistema di raccolta rifiuti) con indicazioni sulla zona di appartenenza, modalità di raccolta rifiuti, modalità di consegna dei kit (contenitori, sacchi, calendario di raccolta, Carta Smeraldo) che avverrà nella Casa Smeraldo.
- Assieme alla lettera, verranno consegnate anche le FAQ (domande più frequenti) e un modulo di delega. Il kit per la raccolta verrà consegnato al titolare del contratto TARI oppure ad un’altra persona delegata che presenti l’apposito modulo compilato, copia del documento del delegante e documento d’identità del delegato.
- Per cittadini stranieri è possibile trovare una versione in inglese delle lettere nella sezione Translation-materiali tradotti in lingue
Lettera comunicazione avvio servizio Castelvetro (108 kb - PDF)
Lettera Castelvetro_stradale (311 kb - PDF)
Lettera Castelvetro_pap integrale ( 295 kb - PDF)
ASSEMBLEE INFORMATIVE
Si terranno nei giorni, orari e sedi indicate in tabella. Gli incontri potranno essere seguiti anche in modalità online. Per partecipare i cittadini potranno trovare il link per collegarsi alla pagina alla sezione diretta Castelvetro di Modena
Data | orario | Indirizzo |
---|---|---|
25 luglio | 20.30 | Sala consiliare in Piazza Roma 5 |
5 agosto | 10.30 | Sala eventi – Castello di Levizzano in via Cavedoni – Levizzano |
2 settembre | 10.30 | Sala eventi del Centro Civico in via del Parco - Solignano |
Canali di contatto
Sarà possibile richiedere tutte le informazioni o segnalare esigenze particolati usando uno dei seguenti canali di contatto:
- Tutor presso la Casa Smeraldo
- incontri informativi
- numeri verdi gratuiti 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività) del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18)
- Sportelli Clienti sul territorio: consulta il sito www.gruppohera.it
Richieste specifiche
- Richiesta consegna kit a domicilio su appuntamento per persone non autosufficienti
Chiamando il numero gratuito 800 999 500 è possibile segnalare il problema. Sarete ricontattati per concordare un appuntamento per la consegna del kit. - Richiesta contenitori aggiuntivi per utenze non domestiche (negozio, attività commerciale, artigianale, industriale o altra utenza diversa da cittadini/famiglie)
Per utenze che hanno esigenze particolari che non possono essere soddisfatte dai servizi standard, è necessario segnalare la necessità ai tutor in fase di distribuzione kit presso la casa smeraldo oppure telefonando al numero verde di Hera 800.999.700.
ricontattati per concordare un appuntamento per la consegna del kit. - Richiesta servizio personalizzato per il conferimento di pannolini e presidi sanitari
Su richiesta (tramite il numero verde di Hera 800.999.500) verrà fornito un contenitore e un servizio aggiuntivo dell'indifferenziato per i nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 36 mesi o adulti che fanno uso di ausili e presidi sanitari. Le utenze che abitano in area servita a cassonetti (residenziali/centro storico) potranno utilizzare il cassonetto dell'indifferenziato. Le utenze servite a porta a porta (zai e forese) avranno due giornate specifiche nel calendario dove potranno conferire con la propria pattumella pannolini/pannoloni oppure utilizzare i cassonetti stradali dell’indifferenziato più vicini
Per altri dubbi è possibile consultare le FAQ
Le assemblee cittadine si terranno nei giorni, orari e sedi indicate in tabella. Gli incontri potranno essere seguite anche in modalità online:
Data | orario | Indirizzo |
---|---|---|
25 luglio | 20.30 | Sala consiliare in Piazza Roma 5 |
5 agosto | 10.30 | Sala eventi – Castello di Levizzano in via Cavedoni – Levizzano |
2 settembre | 10.30 | Sala eventi del Centro Civico in via del Parco - Solignano |
Per sapere i dettagli della nuova raccolta, Comune e Gruppo Hera ti invitano a partecipare agli incontri anche in diretta on-line
Ecco il link per partecipare all'assemblea virtuale da PC o smartphone:
https://us02web.zoom.us/j/87853047523
Ti invitiamo a collegarti qualche minuto prima dell'orario indicato.
Attenzione! Segui prima le istruzioni sottostanti per accedere all’incontro virtuale.
Istruzioni per partecipare da COMPUTER, TABLET o CELLULARE:
Se ti colleghi prima dell’inizio della diretta vedrai una slide statica in attesa che parta la diretta vera e propria. La diretta partirà esattamente all’orario indicato.
Per vedere la diretta non è necessario essere iscritti a Zoom.
A destra trovi la chat per intervenire e fare domande e se desideri intervenire e fare domande nella chat durante la diretta devi registrarti e creare un account.
CASA SMERALDO
Luogo | Orari |
---|---|
Casa Smeraldo – presso il Bocciodromo del Circolo ARCI in via Costituzione 18 |
dal lunedì alla domenica 8.30-12.30/14.30-18.30 |
Dal 4 settembre al 8 ottobre 2023 verrà aperta la Casa Smeraldo sul territorio comunale. Si tratta di uno sportello dedicato per la consegna del kit per la raccolta e per fornire informazioni di supporto ai cittadini. Abbiamo indicato una settimana di ritiro del kit sulla lettera per smaltire le eventuali file ma non sarà vincolante. Sarà possibile comunque ritira il kit per tutto in periodo in apertura.
Le attrezzature previste per le varie zone saranno le seguenti:
Modello raccolta stradale (zone residenziali):
- Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali che serve per aprire i cassonetti per la raccolta dell’indifferenziato e per accedere alla Stazione Ecologica.
- Sacchi per conferire l’organico e una pattumella areata sotto lavello per agevolare la raccolta dell’organico presso le nostre case.
- Guida alla raccolta differenziata + materiale informativo
Porta a porta integrale (zona artigianale industriale e zone foresi)
- bidoncino marrone da 25 litri per la raccolta del rifiuto organico da esposizione
- bidoncino areato “sotto lavello” marrone da 10 litri per la raccolta domestica del rifiuto organico
- sacchi per la raccolta della carta
- sacchi per la raccolta di plastica/lattine
- sacchi in mater-bi per la raccolta organico
- bidoncino verde da 40 litri per la raccolta del vetro
- bidoncino grigio da 40 litri per la raccolta dell’indifferenziato. Gli operatori addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato.
- Carta Smeraldo per poter aprire il cassonetto dell’indifferenziato
- calendario di raccolta di tutte le frazioni di rifiuto
- Guida alla raccolta differenziata+ materiale informativo
I sacchi di indifferenziato depositati in strada, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale. Si ricorda che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili.
informativa utenti servizio rifiuti 2023 (136 kb - PDF)
Le Richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta stradale e per la raccolta domiciliare possono essere inoltrate tramite la funzionalità “Segnala un problema” dall’App Il Rifiutologo oppure dal Rifiutologo web alla pagina seguente: https://www.ilrifiutologo.it/segnalazioni_decoro/