Premio Innovatori Responsabili, riconoscimento per l’impianto di biometano Biorg nella categoria ‘Transizione ecologica’
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
La partnership tra Herambiente (Gruppo Hera) e Inalca (Gruppo Cremonini) ha ottenuto una menzione speciale per il contributo che l’impianto di Spilamberto dà alla decarbonizzazione: trasforma infatti i rifiuti organici e i reflui agroalimentari in biocarburante e compost a chilometri zero
L’impianto per la produzione di biometano e compost realizzato a Spilamberto (MO) da Biorg, la NewCo nata dalla partnership tra Herambiente (Gruppo Hera) e Inalca (Gruppo Cremonini), ha ottenuto la menzione per obiettivo strategico del premio Innovatori Responsabili 2023 della Regione Emilia Romagna nella categoria ‘Transizione ecologica’.
Il premio, giunto alla tredicesima edizione, valorizza l’impegno del sistema imprenditoriale verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti. Ha ritirato il riconoscimento, oggi durante la cerimonia che si è tenuta presso la Fondazione Golinelli a Bologna, l’amministratore delegato di Biorg, Paolo Cecchin.
“Innovazione e responsabilità verso l’ambiente e quindi verso la comunità sono i principi che hanno spinto il Gruppo Hera, tramite la controllata Herambiente, a promuovere questo ambizioso progetto in collaborazione con Inalca – commenta l’ad di Biorg, Paolo Cecchin – A Spilamberto, senza spreco di suolo, abbiamo realizzato un impianto che dà nuova vita agli scarti, trasformandoli in carburante 100% rinnovabile e in fertilizzante. L’impianto rappresenta quindi un grande esempio di economia circolare perché consente, oltre al recupero energetico, anche quello di materia”.
"La realizzazione di questo impianto con una società dotata di know-how e tecnologie di eccellenza come Hera, consente a Inalca di incrementare ulteriormente la produzione di biometano, una fonte energetica rinnovabile particolarmente importante nel settore della mobilità sostenibile - spiega Giovanni Sorlini, Presidente di Biorg e Responsabile Sviluppo Sostenibile di Inalca - Non solo, grazie all'integrazione con l'impianto di compostaggio, Inalca è in grado di valorizzare la sostanza organica derivante da questo processo nei propri sistemi agricoli, secondo un modello produttivo circolare che consente di azzerare gli scarti e migliorare le performance ambientali della fase di allevamento, creando allo stesso tempo più valore per la filiera zootecnica”.
Il progetto di Biorg per la produzione di biometano e compost
Grazie a un investimento complessivo di circa 28 milioni di euro e all’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, partendo dalla raccolta differenziata dell’organico e dai reflui agroalimentari, l’impianto produce a regime ogni anno 3,7 milioni di metri cubi di biometano, combustibile 100% rinnovabile destinato al settore trasporti, e circa 18 mila tonnellate di compost.
In particolare, il metano green viene prodotto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata effettuata prevalentemente a Modena e provincia, dagli scarti derivanti dal processo di lavorazione dell’industria agroalimentare locale e dal processo produttivo delle carni di Inalca. Una volta raffinato diventa biometano e può essere destinato all’autotrazione, favorendo la decarbonizzazione della mobilità con conseguenti benefici sulla qualità dell’aria .
Grazie all’immissione del biometano nella rete e al suo utilizzo per il trasporto, inoltre, si stimano benefici ambientali significativi: ogni anno si risparmierà l’utilizzo di circa 3 mila tonnellate di petrolio equivalente (TEP) di combustibile fossile e saranno evitate emissioni di CO2 per circa 7 mila tonnellate.
Non solo, gli scarti dell’impianto stesso diventano infine compost di alta qualità destinato all’agricoltura.
Aggregatore Risorse
L’intervento di Inrete Distribuzione Energia nel comune del Modenese vedrà la posa di circa 10 chilometri di nuovi cavi. I lavori, per un investimento di un milione di euro, dureranno circa otto mesi.
Da mercoledì 7 gennaio, Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, avvierà un rilevante intervento sulla rete elettrica a Spilamberto, per renderla più efficiente, resiliente e, di conseguenza, migliorare ulteriormente il servizio.
In particolare, i tecnici provvederanno al rinnovo delle otto uscite in media tensione dalla cabina primaria che serve praticamente tutto il territorio comunale di Spilamberto e buona parte di quello di San Cesario sul Panaro.
L’intervento, che partirà da via Ponte Marianna, vicino al fiume Panaro, comporterà un investimento di circa un milione di euro a carico di Inrete, e vedrà la costruzione di un nuovo cavidotto per circa 1,2 chilometri su via Ponte Marianna, via Ghiarole e sulla Strada Provinciale 16, oltre ad alcuni interventi in via Berlinguer.
Dopo l’esecuzione delle opere edili, saranno posati circa 10 chilometri di nuovi cavi di ultima generazione. Tutte le giunzioni dei nuovi cavi saranno collocate all’interno di pozzetti interrati, rendendo molto più agevoli le operazioni di manutenzione e la ricerca di eventuali guasti.
I lavori si rendono necessari per ottimizzare i percorsi delle linee attuali, migliorandone la gestione ed aumentando la disponibilità di potenza elettrica in tutta la zona.
L’intervento avrà una durata stimata in otto mesi e comporterà modifiche alla viabilità, concordate con la Polizia Locale, che saranno via via comunicate, e interruzioni programmate del servizio, con relativo preavviso agli utenti interessati.
Anche questo cantiere rientra nel piano degli investimenti che il Gruppo Hera ha previsto sul territorio modenese, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa delle reti e incrementare la resilienza delle infrastrutture, anche alla luce di fenomeni climatici sempre più estremi, favorendone al contempo una gestione sempre più efficace.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
