Dal 1 ottobre entra in vigore l'orario invernale nelle stazioni ecologiche Hera del Ravennate e della Bassa Romagna
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
Da domani scatta l'orario invernale delle stazioni ecologiche (centri di raccolta), che rimarrà in vigore fino al 30 aprile 2020. L'elenco completo è consultabile sul sito di Hera e su ilrifiutologo.it

Da domani, martedì 1 ottobre, scatta l'orario estivo delle stazioni ecologiche (centri di raccolta) del ravennate e della Bassa Romagna, che rimarrà in vigore fino al 30 aprile 2020, eccetto quelle di Bagnara di Rmagna e Conselice, in cui rimane in vigore fino al 31 marzo 2020.
Per verificare i turni di apertura del centro di raccolta più comodo è possibile consultare l'elenco completo dei centri di raccolta sul sito di Hera www.gruppohera.it , oppure rivolgersi al Numero Verde Servizio Clienti 800 999 500 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), oppure consultare l'app 'Il Rifiutologo', scaricabile gratuitamente su www.ilrifiutologo.it e disponibile per iPhone/iPad, Android e Windows Phone.
Cosa sono e come funzionano le stazioni ecologiche (centri di raccolta)
Le stazioni ecologiche/centri di raccolta sono luoghi a disposizione di tutti i cittadini in cui vengono raccolti vari rifiuti urbani che, per tipologia o dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori.
A questo servizio si possono portare gratuitamente, oltre ai consueti carta, cartone, vetro, plastica e lattine, oli e batterie , tutti quei rifiuti urbani che devono essere raccolti in maniera differenziata ma, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere inseriti nei contenitori stradali o domiciliari: ad esempio, rifiuti da apparecchiature elettriche, inerti, medicinali scaduti, pneumatici, oli da cucina e minerali, cartucce per stampanti, ingombranti di vario genere, potature e ramaglie, ecc.
I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto ai cittadini e alle imprese del territorio. Ogni stazione ecologica è presidiata da un operatore incaricato dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza.
In base al regolamento, il cliente prima dell'accesso è tenuto ad effettuare le operazioni di selezione, a ridurre convenientemente il volume dei propri rifiuti e a rispettare i quantitativi gestionali per singolo conferimento. L'operazione di pesatura sarà svolta prevalentemente dal personale di presidio, così come il collocamento dei Rifiuti Urbani Pericolosi all'interno degli appositi contenitori
Gli sconti
Per i cittadini che consegnano i rifiuti alla stazione ecologica sono previsti incentivi secondo quanto indicato dal Regolamento Ambientale Comunale.
Per svolgere il servizio in modo corretto, è necessario portare i rifiuti separati. Si ricorda di portare con sé la tessera dei servizi ambientali di Hera per velocizzare le operazioni di registrazione e pesatura dei rifiuti conferiti.
Ritiro gratuito degli ingombranti
E se il rifiuto non entra nel bagagliaio? Ci pensa Hera: basta chiamare il Servizio Clienti 800.999.500 e fissare un appuntamento e, nel giorno concordato, lasciare il rifiuto ingombrante a piano strada, fuori dall'abitazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
