Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Gruppo Hera: a Ravenna 8 punti di ricarica per le auto elettriche per una mobilità sempre più sostenibile

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey
Sfaccettature personalizzate

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

Categoria
Categoria Sfaccettature

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

Comunicati stampa
15/10/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa
Sostenibilità
Territori

Gruppo Hera: l’acqua del rubinetto è una scelta sostenibile ed economica

La multiutility ha pubblicato il report annuale “In buone acque”: una fotografia del servizio idrico, garantito quotidianamente a oltre 3,6 milioni di cittadini, e un invito a guardare l’acqua di rete con occhi nuovi 

Online dal 15/10/2025
Comunicati stampa
14/10/2025
Hera Spa
Imola-Faenza
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera premiato dal CNEL per FIB3R, tra le migliori prassi nazionali per sostenibilità e competitività nei servizi alle imprese

Assegnato il riconoscimento “Impatto PA 2025” all’impianto di Imola che recupera la fibra di carbonio da scarti industriali e la reimmette nel ciclo produttivo, riducendo costi, consumi energetici e dipendenza da materie prime estere. Un modello circolare apripista in Europa sviluppato dalla controllata Herambiente con l’Università di Bologna

Online dal 14/10/2025
Comunicati stampa
13/10/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

Il Gruppo Hera nella Top 10 mondiale del Diversity & Inclusion Index, prima azienda italiana

Per il decimo anno consecutivo, la multiutility si conferma tra le 100 aziende più inclusive a livello globale e conquista la decima posizione assoluta – prima tra le aziende italiane -nella classifica internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv) su oltre 16.500 società quotate.

Online dal 13/10/2025 alle ore 12:09
Comunicati stampa
10/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: il 17 ottobre possibili disservizi causa sciopero ambiente

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 10/10/2025
Comunicati stampa
08/10/2025
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm e ne diventa socio unico

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm

Online dal 08/10/2025 alle ore 16
Comunicati stampa
02/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: domani possibili disservizi causa sciopero, garantite le prestazioni minime

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
02/10/2025
Hera Spa
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera e nove Organizzazioni Sindacali firmano il nuovo Protocollo Appalti: un modello pilota per la tutela del lavoro

A dieci anni dal primo Protocollo, che nel 2016 aveva anticipato regole poi recepite nel Codice degli Appalti, la multiutility e Filctem-Cgil, Fp-Cgil, Femca-Cisl, Flaei-Cisl, Fit-Cisl, Uiltec-Uil, Uiltrasporti, Fiadel e Cisal-Federenergia hanno sottoscritto un nuovo accordo che si candida a diventare riferimento nazionale. Il documento copre oltre 4 miliardi di euro di forniture al 2029 del Gruppo, interessa più di 1.800 imprese dell’indotto e circa 4.400 contratti l’anno, rafforzando clausole sociali, controlli digitalizzati e procedure di partecipazione sindacale

Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
19/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Sostenibilità
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Piccoli Leonardo crescono: con il Gruppo Hera la scuola diventa La Grande Macchina del Mondo e della sostenibilità

Sono complessivamente 80 i progetti gratuiti, in presenza e a distanza per l’anno in corso e riguardano ogni ordine scolastico. Attività creative, artistiche e partecipative, con un approccio educativo che va oltre le conoscenze e accende la consapevolezza. Previsti per gli insegnanti due open day online il 23 e 24 settembre. È possibile iscriversi dal 25 settembre sul sito www.gruppohera.it/scuole

Online dal 19/09/2025
Comunicati stampa
03/09/2025
Hera Spa
Assemblee

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)

Online dal 03/09/2025 alle ore 09:51
Comunicati stampa
18/08/2025
Hera Spa
Sostenibilità
Innovazione
Risultati

Gruppo Hera: nel 2024 oltre 3,2 miliardi agli stakeholder e 655 milioni di investimenti in progetti sostenibili

Il valore condiviso generato dalla multiutility sale al 54% del MOL a conferma dell’impegno nel coniugare crescita aziendale e benefici ambientali e sociali lungo tre direttrici strategiche: neutralità di carbonio, rigenerazione delle risorse, resilienza e innovazione. Risultati misurati e certificati nel nuovo report CSV appena pubblicato.

Online dal 18/08/2025

Aggregatore Risorse

18/12/2020
Gruppo Hera: a Ravenna 8 punti di ricarica per le auto elettriche per una mobilità sempre più sostenibile

Aumentano i contenitori stradali a disposizione dei cittadini e aumentano le quantità di olio vegetale esausto di provenienza domestica raccolte da Hera. Olio che la multiutility consegna poi a Eni affinché possa passare da rifiuto a materia prima seconda per la produzione di biocarburante. Importanti i vantaggi ambientali dell’iniziativa, sia sul piano delle minori emissioni di CO2 sia per la tutela della risorsa idrica. Oltre 100 tonnellate di oli attese entro il 2020 a Ravenna

Colonnine stradali ricarica elettrica
Sono state appena installate a Ravenna 8 nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche, ciascuna dotata di due punti di prelievo di energia elettrica.
L’ultima è stata inaugurata questa mattina in via Secondo Bini (Cinema City) alla presenza dell’assessore alla mobilità Roberto Giovanni  Fagnani e dell’area manager di Hera Cecilia Natali, mentre le altre sette postazioni sono state collocate in via Trieste (Pala De André), via Teodorico, via Dradi, via Aquileia, via Rotta, via Combattenti Alleati a Porto Fuorie Viale IV Novembre a Marina di Ravenna .
I dispositivi, installati e gestiti dal Gruppo Hera, contribuiranno all’implemen-tazione dell’infrastruttura di ricarica pubblica della città, grazie alla diffusione di veicoli elettrici alimentati ad energia pulita. L’accordo con il Comune di Ravenna prevede la collocazione di 15 nuove colonnine di ricarica, in postazioni già individuate di concerto con l’Amministrazione: l’iter per l’installazione delle restanti 7 colonnine è stato avviato e saranno collocate non appena si disporrà delle autorizzazioni necessarie.

Migliore qualità dell’aria grazie alla mobilità elettrica
La nuova campagna di installazioni ha preso il via perché Hera e l’Amministrazione comunale di Ravenna considerano prioritari il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. In questo senso, la mobilità elettrica presenta indubbi vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell’aria e implica una riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico.
Per consentire il massimo utilizzo dell’infrastruttura, i punti di ricarica installati saranno tutti dotati di una tecnologia in grado di garantire l’interoperabilità fra i diversi provider del servizio di ricarica. Delle nuove 8 colonnine, dunque, potranno usufruire sia i clienti di Hera Comm sia i clienti di quegli operatori che, come previsto dalla disciplina di settore, abbiano previamente sottoscritto un accordo con il Gruppo Hera. Le tariffe e le modalità di ricarica ai clienti finali dipenderanno ovviamente delle condizioni del fornitore scelto. Il Gruppo Hera, infatti, si avvale di un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici e tutti i modelli installati sono gestiti con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota, così da poter rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile.

300 le colonnine elettriche previste da Hera, di cui 15 a Ravenna
Il Gruppo Hera è attivo da anni nella costante ricerca di soluzioni che consentano alla mobilità elettrica di diventare un’opzione concreta e praticabile. Per questo sta sviluppando gradualmente una capillare rete pubblica di ricarica che comprende l’installazione entro il 2023 di oltre 300 colonnine, alcune unità anche per la ricarica fast che consente una riduzione significativa dei tempi. Attualmente i punti gestiti sono già 80 ma questo numero aumenterà ancora entro la fine dell’anno. Ad oggi infatti Hera Comm ha già siglato accordi con una ventina di comuni, per un totale di 200 nuove stazioni di ricarica, di cui circa 70 attivabili entro il 2020. In Emilia-Romagna le colonnine complessivamente a disposizione al termine del piano di sviluppo saranno circa 150, di cui 15 a Ravenna, come sancito dal protocollo sottoscritto con l’Amministrazione comunale.

Per una mobilità elettrica europea
L’impegno del Gruppo è rivolto anche a facilitare la realizzazione di una rete di ricarica che superi i confini nazionali. E per farlo ha siglato un accordo con la piattaforma di interoperabilità Hubject, che consentirà ai clienti Hera Comm di servirsi alle infrastrutture presenti sulla piattaforma europea e ai clienti di altri operatori di ricaricare alle colonnine di Hera Comm, garantendo così una rete di infrastrutture senza barriere, sempre più interconnessa, per fare sì che la mobilità elettrica possa diventare davvero un’alternativa per tutti.
Per massimizzare la fruibilità della rete disponibile, Hera Comm sta anche operando per l’attivazione di un servizio di pagamento diretto alle colonnine, che consentirà agli utenti di ricaricare senza aver precedentemente stipulato un contratto. Leattività di Hera nell’ambito della mobilità elettrica sono rivolte anche alla ricarica privata: per la casa sono disponibili le Wallbox che consentono di fare il pieno senza necessità di aumentare la potenza contrattuale e per le aziende esiste un ricco portafoglio di soluzioni modulabili per ogni tipo di esigenza. Inoltre, attraverso diverse partnership commerciali, sono disponibili anche il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici e le E-Bikes, che negli ultimi mesi hanno riscosso un grande interesse da parte della clientela.

Online dal 18 Dicembre 2020 alle 00:00

Risultati ricerca

Comunicati stampa
21/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Al via a Bertinoro il nuovo HeraLAB di Forlì-Cesena: focus sulla neutralità carbonica

La terza edizione del "laboratorio per il territorio" del Gruppo Hera cambia formula e coinvolge 14 esperti locali per individuare soluzioni su efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento    
Comunicati stampa
20/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Lavori Hera del piano di estensione del teleriscaldamento a Forlì in zona stazione: domattina riapre via Colombo

Il cantiere, partito i primi di settembre per la realizzazione di circa un km di rete in via Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo, impatterà sulla viabilità fino a metà dicembre, per poi spostarsi in un’area esterna fino a marzo 2026. Apposita segnaletica è stata collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
17/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Territori

Proseguono i lavori Hera di potenziamento e rinnovo delle reti idriche a Tessello

L’importante cantiere, che prevede la posa di un nuovo collettore della lunghezza totale di circa 3,7 km, comporta un investimento totale di 400 mila euro finanziati dal PNRR e dovrebbe essere completato entro metà gennaio 2026
Comunicati stampa
17/10/2025
Prodotti e servizi
Rimini
Territori

Infrastrutture per la mobilità elettrica: 18 nuove colonnine Hera ad alta potenza in provincia di Rimini

  Cresce la rete di ricarica elettrica pubblica a Riccione, Bellaria - Igea Marina, San Clemente e San Leo. L’investimento nella rete pubblica, realizzato da Hera Comm con il supporto dei fondi PNRR, arriva assieme all’annuncio di nuovi incentivi nazionali per l’acquisto di veicoli elettrici   
Comunicati stampa
17/10/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ferrara

Malborghetto di Boara, presto il cantiere per il rinnovo della rete idrica

Gli importanti lavori in via Conca, nel tratto compreso tra le vie Calzolai e dell’Agrifoglio, a cura del Gruppo Hera, prevedono la sostituzione di circa 100 metri di condotta permettendo di superare in modo definitivo le recenti criticità
Comunicati stampa
17/10/2025
Prodotti e servizi
Modena
Sostenibilità
Territori

Polinago, la stazione ecologica si rifà il look per un servizio più efficiente

Dal 20 ottobre partono i lavori di ristrutturazione del centro di raccolta Hera, che rimarrà chiuso per circa sei mesi. In questo periodo i cittadini potranno recarsi alle stazioni ecologiche più vicine, ad esempio a Lama Mocogno o Pavullo
Comunicati stampa
15/10/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa
Sostenibilità
Territori

Gruppo Hera: l’acqua del rubinetto è una scelta sostenibile ed economica

La multiutility ha pubblicato il report annuale “In buone acque”: una fotografia del servizio idrico, garantito quotidianamente a oltre 3,6 milioni di cittadini, e un invito a guardare l’acqua di rete con occhi nuovi 
Online dal 15/10/2025
Comunicati stampa
14/10/2025
Hera Spa
Imola-Faenza
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera premiato dal CNEL per FIB3R, tra le migliori prassi nazionali per sostenibilità e competitività nei servizi alle imprese

Assegnato il riconoscimento “Impatto PA 2025” all’impianto di Imola che recupera la fibra di carbonio da scarti industriali e la reimmette nel ciclo produttivo, riducendo costi, consumi energetici e dipendenza da materie prime estere. Un modello circolare apripista in Europa sviluppato dalla controllata Herambiente con l’Università di Bologna
Online dal 14/10/2025
Comunicati stampa
13/10/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

Il Gruppo Hera nella Top 10 mondiale del Diversity & Inclusion Index, prima azienda italiana

Per il decimo anno consecutivo, la multiutility si conferma tra le 100 aziende più inclusive a livello globale e conquista la decima posizione assoluta – prima tra le aziende italiane -nella classifica internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv) su oltre 16.500 società quotate.
Online dal 13/10/2025 alle ore 12:09
Comunicati stampa
11/10/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Il team Eli del Circolo nautico Anmi Ravenna è il nuovo vincitore del Trofeo Gruppo Hera alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’

La regata collaterale, organizzata dal Circolo Velico Ravennate e dalla Società Velica di Barcola e Grignano, è partita il 9 ottobre da Marina di Ravenna e arrivata il giorno dopo a Trieste. Il premio dedicato, messo in palio dalla multiutility, viene consegnato di anno in anno ai vincitori secondo la formula del ‘Challenge perpetuo’
Comunicati stampa
10/10/2025
Rimini
Sostenibilità
Territori

A Rimini arriva lo “Swap Party" la festa per il riuso

  Due giorni dedicati all'economia circolare per dare nuova vita agli oggetti. Il 17 e 18 ottobre l'Ex Cinema Astoria diventa un laboratorio di sostenibilità e condivisione, promosso da Comune di Rimini e Gruppo Hera. Chiusura il 30 ottobre con il  Restart Party   
Comunicati stampa
10/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: il 17 ottobre possibili disservizi causa sciopero ambiente

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 
Online dal 10/10/2025
Comunicati stampa
10/10/2025
Prodotti e servizi
Forlì-Cesena
Territori

Gatteo Mare, al via il progetto di separazione delle reti fognarie

    Al via martedì 14 ottobre i lavori per migliorare la qualità del servizio idrico, in accordo con l’ amministrazione comunale. Per illustrare ai cittadini questo e altri lavori è stata organizzata per lunedì 13 ottobre alle 21 (Palazzo del Turismo, Gatteo Mare) un’Assemblea Pubblica  
Comunicati stampa
10/10/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

In arrivo nella zona ovest l’undicesima stazione ecologica di Ravenna

Il centro di raccolta di via Sirotti è il trentesimo a livello provinciale e avrà una superficie di 3.000 mq. Per la sua realizzazione, i cui lavori inizieranno entro dicembre 2025 per essere terminati entro l’estate 2026, è previsto un investimento di 1,8 milioni di euro
Comunicati stampa
10/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Al via a Santa Sofia i lavori Hera per la costruzione della nuova centrale idrica di Cornieta

Grazie a un investimento di circa 180 mila euro, l’impianto sarà in grado di erogare fino a 100 mila litri al giorno di acqua di migliore qualità, per garantire una risposta più efficace e tempestiva anche nelle situazioni di emergenza, assicurando continuità del servizio anche in caso di stress idrico o eventi climatici estremi 
Comunicati stampa
09/10/2025
Imola-Faenza
Territori

Castel San Pietro Terme, prosegue il piano di bonifica per una rete idrica ancora più efficiente e sicura

Nel corso di una conferenza dei capigruppo aperta a tutti i consiglieri si è fatto il punto sull’intenso cronoprogramma che Hera, gestore del servizio idrico integrato, sta portando avanti in coordinamento con l’Amministrazione Comunale. Pianificati 19 interventi entro la prossima estate, triplicate le squadre operative a servizio del territorio
Comunicati stampa
09/10/2025
Prodotti e servizi
Rimini
Territori

Rimini, interruzione della viabilità in via Orsoleto per lavori sulla rete idrica

Da lunedì 13 a lunedì 20 ottobre via Orsoleto verrà interrotta in prossimità dell’incrocio con via Longastrino per importanti lavori di Hera sulla rete idrica cittadina  
Comunicati stampa
09/10/2025
Sostenibilità
Bologna
Territori

La cassetta per frutta e verdura diventa circolare al Mercato Ritrovato e tra i banchi dei produttori agricoli di Borgo Panigale

Avviato il progetto del Comune di Bologna e di Hera in collaborazione con Last Minute Market. Grazie a un finanziamento di Atersir, sono state distribuite 500 cassette riutilizzabili al posto di quelle usa e getta, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e i rifiuti. E per raccontarlo arrivano anche i burattini di Riccardo Pazzaglia
Comunicati stampa
08/10/2025
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm e ne diventa socio unico

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm
Online dal 08/10/2025
Comunicati stampa
08/10/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Hera, venerdì apertura ridotta per le stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi

Ferrara, il 10 ottobre prevista una chiusura di alcune ore per consentire lo svolgimento di un’assemblea del personale. Ci si potrà comunque rivolgere al centro di raccolta di via Caretti, regolarmente aperto in orario continuato dalle 8.30 alle 18

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it