Modena: oltre 5 km di nuove reti posate in Centro Storico
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
Con gli ultimi interventi in atto (corso Canalchiaro e Rua Muro) saranno oltre 1.000 le utenze coinvolte dal rinnovo delle reti acqua, fognatura, gas ed energia elettrica nel cuore di Modena. Un piano pluriennale in sinergia fra Amministrazione ed Hera che consente di massimizzare l’efficacia delle attività di scavo. L’Assessore Bosi: “un coordinamento che ha ridotto il disagio per cittadini e operatori”
 

Investimento da 1,8 milioni
Oltre 5 km di nuove reti acqua, fognature, gas ed energia elettrica posate, oltre 1.000 utenze coinvolte e un investimento di 1,8 milioni di euro dal 2020 a oggi. Sono questi i numeri del piano di Amministrazione Comunale ed Hera per la riqualificazione dei sottoservizi del Centro Storico di Modena. 
Si tratta di un piano pluriennale di grandi dimensioni che ha consentito non solo di avere servizi essenziali più affidabili e sicuri, ma che ha anche contribuito alla valorizzazione immobiliare del cuore della città.
Ad ogni intervento di rifacimento stradale si interviene sui sottoservizi
Gli interventi a quello che può considerarsi il vero e proprio sistema cardiocircolatorio del Centro, hanno seguito la programmazione dei lavori di ripavimentazione stradale programmati dal Comune. Per massimizzare l’efficacia degli scavi e minimizzare i disagi per i cittadini, grazie alla sinergia fra Amministrazione ed Hera, ad ogni intervento sul manto stradale sono stati pianificati lavori di ammodernamento reti.
In corso Canalchiaro l’ultimo intervento, poi Rua Muro
L’ultimo intervento in ordine di tempo è il cantiere (fine lavori prevista per settembre) nel tratto di corso Canalchiaro fra via dei Servi e via San Paolo. A questo seguiranno i lavori in via Rua Muro da corso Canalchiaro a via degli Adelardi per una lunghezza di circa 220 metri, per i quali si prevede la fine del cantiere entro gennaio 2024. 
La sequenza degli interventi negli ultimi 3 anni
Le prime lavorazioni di questo piano pluriennale sono state avviate nel 2020, con il rifacimento di una decina di allacciamenti di corso Canalchiaro nel tratto compreso tra piazza Grande e via Bonacorsa a servizio dei primi 50 civici. Nel 2021 è stata la volta del completo rinnovo dei sottoservizi delle vie Canalino, (da via San Carlo a via Mondatora), l’intera via dei Servi e via Selmi (fra via dei Servi fino a piazzale Torti). 
Nel 2022 è stato invece riqualificato il successivo tratto di via Canalino fino a via Saragozza, nuovamente corso Canalchiaro (da via Bonacorsi a via dei Servi) e via San Pietro (da via Saragozza alla chiesa San Pietro).
Un impatto importante anche su allacciamenti, pluviali e caditoie
Oltre alla posa delle nuove condotte, sono stati rinnovati tutti gli allacciamenti acqua e gas delle strade coinvolte, oltre agli allacci fognari intercettati, i pluviali e le caditoie.
La mappatura degli antichi canali
Un ulteriore beneficio dell’intervento riguarda le antiche vie d’acqua del sottosuolo. I cantieri, infatti, hanno permesso l’accesso ai canali principali, consentendo una mappatura di maggior dettaglio rispetto alle informazioni disponibili. 
L’Assessore Bosi: “un coordinamento che ha ridotto il disagio per cittadini e operatori”
"Gli interventi di riqualificazione del centro storico sviluppati in questi anni - sottolinea Andrea Bosi, assessore ai Lavori pubblici e al Centro storico - hanno contribuito a rendere la città più bella e più efficiente. Il lavoro realizzato in superficie, con nuove pavimentazioni e nuovi arredi urbani, infatti, è stato accompagnato da un lavoro altrettanto prezioso nel sottosuolo per ammodernare le reti e migliorarne le prestazioni. E il coordinamento degli interventi, spesso molto complesso, ha permesso di ridurre il disagio per i cittadini e gli operatori".
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
                                    
                                    
                                    
                                    
                                    
                                    
                                    
                                    
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                
                                