Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Gli oli vegetali esausti Chef Express e Roadhouse continuano ad alimentare la mobilità sostenibile

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

12/02/2026
Gli oli vegetali esausti Chef Express e Roadhouse continuano ad alimentare la mobilità sostenibile

Grazie alla partnership con il Gruppo Hera, i marchi ristorazione del Gruppo Cremonini nel 2025 hanno recuperato 118 tonnellate di oli alimentari esausti destinati alla produzione di biocarburante. La collaborazione è partita nel 2022 e coinvolge 184 ristoranti in tutta Italia 

Gli OVE dalle cucine alle pompe di benzina
Le cucine Chef Express (Gruppo Cremonini) di tutta Italia continuano ad alimentare la mobilità sostenibile, grazie al recupero degli oli vegetali esausti (OVE) che, grazie alla partnership con Hera, vengono raccolti, trattati e conferiti alle bioraffinerie per essere poi trasformati in biocarburante. Nel 2025 il progetto ha raccolto ben 118 tonnellate di OVE, che sono andati così ad alimentare la transizione ecologica dei trasporti, uno dei settori dove è più complessa la sfida della decarbonizzazione. Complessivamente, dal 2022, anno di partenza del progetto, sono state valorizzate ben 485 tonnellate di oli. 

Coinvolte 184 cucine
Gli OVE sono stati raccolti presso i punti di ristoro Chef Express e di altri marchi gestiti dal leader della ristorazione in viaggio: Roadhouse, Calavera e Wagamama. Si tratta, in tutto, di 184 cucine distribuite su tutto il territorio nazionale, con una più forte concentrazione in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.

Un processo certificato
Il processo inizia con separazione e stoccaggio degli oli di scarto nelle cucine di ogni ristorante da parte di personale appositamente formato da Chef Express. Tali scarti (ad esempio, gli oli di frittura) sono poi prelevati da Hera direttamente nei ristoranti e sottoposti a un pretrattamento secondo i rigidi parametri di qualità della Multiutility, che consente poi l’ingresso nelle bioraffinerie, dove avviene la trasformazione in biocarburante per le stazioni di rifornimento. Hera, inoltre, cura trasparenza e tracciabilità dell’intero percorso, certificato da un istituto indipendente secondo lo standard AFNOR XP X30-901, il principale riferimento internazionale per l’implementazione di un sistema di gestione per progetti in ambito economia circolare.

L’impatto in termini di riduzione delle emissioni
La valenza del progetto è testimoniata dal contributo concreto alla decarbonizzazione. Il biocarburante ricavato dagli OVE raccolti nel 2025 ha consentito una mancata emissione, lungo l’intera filiera, di 334 ton. equivalenti di CO2 rispetto alla medesima produzione da fonti fossili: un contributo alla qualità dell’aria pari a circa 3.346 alberi a medio fusto.
 
Renato: “un’attività che migliora autonomia energetica e sostenibilità dei trasporti”
“Il progetto, pienamente coerente con l’impegno sulla decarbonizzazione previsto dal piano industriale del Gruppo Hera, parte da un presupposto rilevante: in Italia circa il 38% degli oli vegetali esausti, pari a oltre 100 mila tonnellate, viene generato da industria alimentare, ristorazione e artigianato”, spiega Giulio Renato, Direttore Centrale Servizi Ambientali e Flotte Hera. “Attività come questa permettono quindi di valorizzare un potenziale ancora in gran parte inespresso, contribuendo a rafforzare l’autonomia energetica e la sostenibilità dei trasporti nel nostro Paese”.

Castellano: “con Hera collaborazione più vasta per migliorare le performances ambientali”
“Per Chef Express l’impegno per migliorare le performances ambientali rientra nell’idea stessa di qualità e sicurezza che vogliamo offrire ai clienti”, afferma Sergio Castellano, Chief Quality & ESG Officer di Chef Express. “E’ per questo che il recupero degli oli vegetali esausti, si inserisce nel quadro di una più ampia collaborazione del Gruppo Cremonini con il Gruppo Hera sull’economia circolare, che prevede, fra le altre cose, anche il recupero delle eccedenze alimentari e la produzione, dagli scarti organici, di biometano utilizzato per i trasporti pubblici”.
 

Aggregatore Risorse

09/03/2026
Il Gruppo Hera acquisisce il controllo di SEA

Attraverso Herambiente Servizi Industriali, leader nazionale nel trattamento rifiuti industriali, la multiutility sale all’83% dell’operatore anconetano. Una buona opportunità per il territorio con il raddoppio previsto dell’occupazione

Il 52% acquisito oggi, si somma al 31% già detenuto da Herambiente Servizi Industriali
Il Gruppo Hera consolida ulteriormente la leadership nel trattamento dei rifiuti industriali grazie all’acquisizione da parte di Herambiente Servizi Industriali (HASI) del controllo dell’anconetana Servizi Ecologici Ambientali (SEA), attiva nella gestione di una piattaforma polifunzionale di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali ubicata a Camerata Picena (AN). 
La transazione odierna riguarda il 52% del capitale di SEA detenuto dalla società Fermas (di proprietà della famiglia Massi), che si aggiunge al 31% già acquisito da HASI nel 2021. HASI (controllata di Herambiente, a sua volta parte del Gruppo Hera) sale così complessivamente all’83% di SEA. 
L’attuale proprietà, nella persona del Presidente ed Amministratore Delegato Alessandro Massi, rimarrà all’interno della nuova compagine societaria con importanti ruoli operativi, così come rimarrà l’attuale management.

Revamping: investimento tecnologicamente avanzato, a bassissimo impatto ambientale e con effetto positivo sulla occupazione
La compravendita finalizzata oggi rientra nell’accordo quadro sottoscritto fra le parti già nel 2021 ed è avvenuta a seguito dell’ottenimento, da parte di SEA, dell’autorizzazione al revamping dell’intero parco impiantistico di Camerata Picena, con la creazione di un polo di eccellenza ambientale per il centro Italia. Tale polo, una volta operativo, produrrà un importante impatto occupazionale a favore della comunità locale, con gli addetti che passeranno dalle attuali 34 a 66 risorse. Oltre al raddoppio occupazionale è da considerare il volume economico generato dagli investimenti previsti e dal coinvolgimento di consulenti e aziende terze che collaboreranno sia in fase di realizzazione che di funzionamento del nuovo impianto.

I dettagli operativi del revamping. Conclusione entro il 2031
L’intervento, che partirà entro il primo semestre 2026, sarà sviluppato utilizzando le migliori tecnologie disponibili (BAT) e si pone come priorità il recupero di materia dai rifiuti industriali, secondo i paradigmi della Unione Europea in materia di economia circolare. L’obiettivo, dunque, non è smaltire di più, ma smaltire meglio, trasformando il rifiuto in risorsa. Nondimeno, il nuovo progetto prevede un’indipendenza energetica e riduce significativamente gli impatti ambientali utilizzando la migliore tecnologia in tutti i comparti della nuova installazione.

Il valore aggiunto dell’operazione
Tale rafforzamento andrà innanzitutto a vantaggio delle filiere produttive marchigiane e più in generale dell’Italia centrale, caratterizzate da un significativo deficit infrastrutturale nell’area ambiente, soprattutto con riferimento ai rifiuti delle attività produttive. 
Per HASI il consolidamento di SEA e il contestuale revamping consentiranno di conseguire importanti sinergie operative sui clienti di Marche, Umbria e Abruzzo, i quali potranno anche beneficiare dell’ampio ventaglio di servizi a valore aggiunto HASI, come, ad esempio, il global waste management e i progetti di miglioramento finalizzati a riduzione e massimizzazione del recupero degli scarti.

Lo sviluppo recente del Gruppo Hera nel settore ambiente
Con SEA continua, dunque, il percorso di crescita del Gruppo Hera nel settore ambiente, caratterizzato da un track record che solo negli ultimi 12 mesi ha visto l’acquisizione di Ambiente Energia (depurazione industriale) e Gerotto EAR (ramo d’azienda specializzato in bonifiche e industrial cleaning integrato in ACR Reggiani). A queste si aggiunge l’accordo vincolante sottoscritto lo scorso 19 gennaio per l’acquisto del Gruppo Sostelia (costruzione di impianti trattamento acque). Tali operazioni seguono gli M&A conclusi negli ultimi anni, che hanno riguardato, fra le altre, la friulana Recycla, la vicentina Vallortigara, la modenese ACR Reggiani e la piacentina TRS, perseguendo una linea di sviluppo che mira a incrementare sia il know-how specialistico che la capillarità territoriale a vantaggio dei clienti. Grazie a tale azione oggi Herambiente è leader italiano nei servizi ambientali sia civili che industriali, con oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti trattati, grazie a una base di circa 100 impianti certificati.

Ramonda: “operazione con rilevanti sinergie operative e commerciali”
“Questa importante operazione, grazie anche alla localizzazione baricentrica di SEA, consentirà, innanzitutto, l’estensione dei nostri servizi a una vasta area del centro Italia, ricca di distretti industriali che spesso soffrono la penuria di soluzioni per il trattamento e il recupero dei loro scarti”, spiega Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente. “Saremo inoltre in grado di estrarre rilevanti sinergie operative e commerciali con il territorio marchigiano facendo leva su ottimizzazione dei flussi, messa a fattor comune del know-how tecnico HASI e proposizione cross-selling ai clienti SEA delle soluzioni a valore aggiunto sviluppate dal Gruppo Hera”.

Massi: “valore industriale che rende più attrattivo il territorio”
“L’ingresso nel Gruppo Hera, grazie al know-how e alle risorse che la stessa società ha deciso di investire nella Regione Marche, permetterà di creare un polo impiantistico tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale posto al servizio delle aziende manifatturiere marchigiane aumentandone la competitività sul mercato extraregionale, nazionale ed estero”, spiega Alessandro Massi, Presidente e Amministratore Delegato SEA. “È una questione di orgoglio per le Marche e per me come imprenditore locale, da sempre legato al mio territorio di nascita, il fatto che la più grande multiutility italiana abbia deciso di investire nella nostra Regione, sia per rendere un vantaggio al comparto industriale produttivo marchigiano che per incrementare la situazione occupazionale. Hera, oltre all’investimento in SEA, crede nella mia persona, nel management e nel personale altamente qualificato dell’Azienda, che è da sempre garanzia per il tessuto produttivo marchigiano. Continueremo, dunque, a erogare servizi sempre più competitivi grazie all’apporto delle importanti competenze Hera, che ci permetteranno di colmare il gap con i territori industrialmente più strutturati. L’obiettivo è realizzare nuova impiantistica tecnologicamente evoluta che possa gestire al meglio, e per il futuro, l’intera filiera dei rifiuti speciali, da sempre al centro della mia attività imprenditoriale”.

Scarica il Comunicato Stampa

Online dal 09 Marzo 2026 alle 11:44

Risultati ricerca

Comunicati stampa
09/03/2026
M&A
Hera Spa

Il Gruppo Hera acquisisce il controllo di SEA

Attraverso Herambiente Servizi Industriali, leader nazionale nel trattamento rifiuti industriali, la multiutility sale all’83% dell’operatore anconetano. Una buona opportunità per il territorio con il raddoppio previsto dell’occupazione
Online dal 09/03/2026 alle ore 11:44
Comunicati stampa
09/03/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Bondeno, rifacimento del ponte sul canale Burana: Hera interviene sulla rete acquedottistica

Giovedì 12 marzo sarà necessario interrompere la distribuzione dell’acqua a Santa Bianca: i cittadini potranno rifornirsi grazie all’autobotte che stazionerà nel centro della frazione  
Comunicati stampa
06/03/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Altri Territori

Educazione ambientale: alla media Leonardo Da Vinci di Cordenons arrivano i world cafè

Nell’ambito del programma di Herambiente “A scuola di 2030” i ragazzi delle classi terze, da lunedì 9 marzo saranno coinvolti nella generazione di idee per migliorare la sostenibilità delle comunità, grazie a una pratica di intelligenza collettiva  
Comunicati stampa
06/03/2026
Territori
Bologna

Hera, prosegue il rinnovo dell’acquedotto nella pianura bolognese, lavori martedì 10 marzo dalle 8 alle 18.30

Per mettere in funzione un nuovo tratto di condotta idrica, potrebbero verificarsi cali di pressione nei territori di Galliera e Malalbergo, con possibile carenza di acqua ai piani più alti delle abitazioni
Comunicati stampa
04/03/2026
Assemblee
Hera Spa

Comitato di sindacato Hera S.p.A: confermati Cristian Fabbri e Orazio Iacono ai vertici

sede Hera 110x150.jpg centrata Si è riunito oggi a Bologna, presieduto dal sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il Comitato di sindacato dei soci pubblici di Hera S.p.A. che ha approvato la lista dei candidati alla carica di componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale che saranno proposti per la nomina nel corso dell’Assemblea dei Soci convocata per il 29 aprile 2026. Come da normativa, le liste saranno rese pubbliche entro il prossimo 8 aprile. Il Comitato di sindacato ha, in particolare, confermato il Presidente Esecutivo Cristian Fabbri e l’Amministratore Delegato Orazio Iacono anche per il triennio 2026-2029. La lista dei candidati sarà ora sottoposta all’esame dell’Assemblea dei Soci, chiamata a deliberare il rinnovo degli organi sociali per il prossimo mandato. 20260304 comunicato comitato sindacato Gruppo Hera.pdf 2026-03-04 16:09:00 sede Hera 110x150.jpg
Online dal 04/03/2026 alle ore 16:09
Comunicati stampa
03/03/2026
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza

Castel San Pietro Terme celebra le donne che sanno rinascere, trasformare, resistere

Dal 7 marzo al 2 giugno “Ri-nascita. Trame di donne”, la mostra di SCART, il progetto artistico del Gruppo Hera che trasforma materiali di riciclo in opere d’arte: 15 ritratti femminili più il volto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un percorso simbolico che dalla Giornata internazionale per i diritti delle donne porta alla Festa della Repubblica
Comunicati stampa
03/03/2026
Sostenibilità
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

PSBO, al via a Rimini il completamento della Dorsale Sud

Da lunedì 9 marzo partono i lavori per la Dorsale Sud con la posa di nuove reti fognarie tra via Ugo Bassi e via Pascoli. La rotatoria Bassi-Pascoli chiuderà totalmente fino al 21 marzo, con deviazioni su via Tripoli e via Flaminia     
Comunicati stampa
03/03/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Gruppo Hera: la stazione ecologica di via Diana giovedì mattina chiusa per manutenzione

Saranno regolarmente aperti i centri di raccolta di via Caretti e via Ferraresi 
Comunicati stampa
03/03/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Comune di Modena ed Hera rinnovano il Protocollo per la tutela delle famiglie fragili

Si tratta di una risposta concreta per i nuclei seguiti dai Servizi sociali e che incontrano difficoltà a pagare le bollette per le forniture energetiche e il servizio idrico. Nel 2025 sono stati 250 gli utenti che hanno beneficiato delle agevolazioni. Evitate 89 chiusure contatore
Comunicati stampa
03/03/2026
Assemblee
Hera Spa

Pubblicazione documentazione inerente all’Assemblea Ordinaria dei Soci del 29 aprile 2026

sede Hera 110x150.jpg centrata Si informa che è disponibile presso la sede legale, il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO (www.1Info.it) nonché sul sito web del Gruppo Hera (www.gruppohera.it/gruppo/governance/assemblea-degli-azionisti), la seguente documentazione inerente all'Assemblea Ordinaria dei Soci, convocata per il prossimo 29 aprile 2026: Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. sulla materia posta al punto 5 all’O.d.g.; Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. sulle materie poste ai punti 6, 7, 8 e 9 all’O.d.g. Assemblea Ordinaria Soci 29 aprile 2026.pdf 2026-03-03 09:45:00 sede Hera 110x150.jpg
Online dal 03/03/2026 alle ore 09:45
Comunicati stampa
02/03/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Proseguono i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Mercoledì riparte il cantiere in via Pascal e da venerdì 6 marzo riapre Viale della Libertà. Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal PNRR, i cantieri sono presenti in varie zone della città. Apposita segnaletica collocata nelle aree dei singoli cantieri
Comunicati stampa
02/03/2026
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: lunedì 9 marzo possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività
Online dal 02/03/2026
Comunicati stampa
02/03/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 4 marzo lavori notturni di rinnovo della rete dell’acquedotto a Ravenna

Hera interverrà dalle 21 di mercoledì alle 6 di giovedì in via Budria 38 per l’efficientamento della rete idrica. L’interruzione del servizio interesserà le frazioni di Coccolia, Durazzano, San Pietro in Trento, Longana, Ghibullo, Roncalceci, Filetto, Pilastro, Godo, San Marco, San Michele, Fornace Zarattini
Comunicati stampa
02/03/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Il 4 marzo lavaggio della nuova rete dell’acquedotto nel Lungomare Di Vittorio a Rimini

Dalle 9.30 alle 11.30 di mercoledì i tecnici della multitutility interverranno sulle nuove condotte in pvc realizzate nell’ambito dei lavori di realizzazione delle nuove vasche Sud del PSBO e finanziate in parte col PNRR 
Comunicati stampa
02/03/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, al via il rinnovo di 7 chilometri di rete elettrica

L’importante investimento, sostenuto da Inrete (Gruppo Hera), permetterà di raddoppiare la portata delle linee abbandonando i vecchi cavi, che saranno sostituiti con quelli di ultima generazione. I lavori procederanno per stralci e dureranno circa 4 mesi  
Comunicati stampa
02/03/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il 3 marzo lavori Hera per il potenziamento della rete dell’acquedotto a Meldola

L'intervento di martedì prossimo, che fa parte del progetto parzialmente finanziato dal PNRR con un investimento di 620.000 euro, comporterà irregolarità della fornitura idrica nell’area compresa fra via Risorgimento e la zona industriale di Meldola e via Maglianella a Forlì.Collocate due autobotti nei parcheggi della Rocca e di via Togliatti
Comunicati stampa
02/03/2026
Sostenibilità
Territori
Rimini
Prodotti e servizi
Hera Spa

Il Gruppo Hera a KEY – The Energy Transition Expo: tra tecnologia e nuovi modelli di decarbonizzazione

La multiutility torna protagonista a Rimini dal 4 al 6 marzo con un grande spazio pensato come un hub di consulenza strategica dedicato a imprese e territori. All’ingresso della Fiera, il Super Robot dell'energia "Joul 7", nato dalla collaborazione con Automobili Lamborghini
Online dal 02/03/2026
Comunicati stampa
28/02/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Cassonetti per carta e plastica in arrivo in zona Amendola, Fratelli Rosselli e Università

Si inizia lunedì 2 marzo. Il nuovo servizio interesserà altre 7.500 utenze in tre settimane  
Comunicati stampa
27/02/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Martedì 3 marzo lavori Hera di manutenzione della rete idrica a Forlì

Gli interventi si svolgeranno dalle 5 alle 8 circa lungo la via Forlanini, con possibili ripercussioni sulla fornitura dell’acqua nella zona dell’ospedale. Cittadini e attività preavvisati con sms sul cellulare
Comunicati stampa
27/02/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 2 marzo proseguono i lavori di rinnovo reti acqua e di potenziamento del piano teleriscaldamento in zona Montefiore a Cesena

Al via da lunedì la seconda tranche dei lavori del cantiere, che è strutturato in tre fasi e si concluderà a fine aprile. Per garantire un’adeguata fornitura idrica ed energetica al nuovo comparto urbanistico in via Assano saranno investiti 440 mila euro

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it

HeraSmartsearchAgent