Obiettivo Net Zero
Obiettivo Net Zero
- Gruppo
- Chi Siamo
- La nostra strategia
- Obiettivo Net Zero
"Hera si impegna a raggiungere il Net Zero al 2050, attraverso la riduzione delle emissioni Scope 1, 2 e 3 intorno al 90% rispetto al 2019 e la rimozione di tutte le emissioni residue"
Il cambiamento climatico è la sfida del nostro secolo. Ne siamo consapevoli e sappiamo anche che, come multiutility, possiamo e dobbiamo giocare un ruolo fondamentale. Per questo, coerentemente con il nostro purpose e con la strategia di creazione di valore condiviso, abbiamo definito un percorso per arrivare ad avere emissioni nette zero al 2050, con un traguardo intermedio al 2030.
Net Zero, ovvero emissioni nette zero, significa ridurre entro il 2050 le proprie emissioni di gas serra in linea con le indicazioni della scienza per limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C a fine secolo, come previsto dall’Accordo di Parigi, e rimuovere tutte le emissioni residue che non è possibile ridurre al termine del percorso di decarbonizzazione.
I nostri obiettivi e il percorso per raggiungerli sono descritti nel Piano di transizione climatica, che delinea i punti chiave della strategia nel breve, medio e lungo termine, raccontando non solo gli obiettivi futuri, ma anche le azioni e le leve ipotizzate o già in campo per promuovere la transizione verso un’economia a basse emissioni di gas serra.
Percorso verso la neutralità di carbonio - Timeline
L'infografica presenta una timeline curvilinea che illustra il percorso di Hera verso la neutralità di carbonio, dal 2016 al 2050. La linea temporale è rappresentata da una curva verde acqua che collega i diversi milestone.
Tappe principali del percorso
2016: Introduzione dell'approccio Hera alla creazione di Valore condiviso, con la riduzione delle emissioni di gas serra tra i driver per la sua creazione.
2017: Prima rendicontazione completa delle emissioni di gas serra di Hera.
2020: Avvio del percorso di allineamento alle raccomandazioni TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosure) con coinvolgimento di tutte le Business Units. Individuazione di iniziative di decarbonizzazione anche oltre l'arco piano.
2021: Due milestone significativi:
- Statuto sociale: contribuire al raggiungimento della neutralità di carbonio diventa parte dello "scopo" del Gruppo Hera
- Validazione del target 2030 da Science Based Target initiative: emissioni di CO₂ -37% al 2030 rispetto al 2019 (ambizione "well-below 2°C")
2023: Hera ottiene il rating A- nel CDP (ex Carbon Disclosure Project).
2024: Definizione di un impegno di lungo termine Net Zero.
Obiettivi futuri
La timeline culmina con due cerchi che rappresentano gli obiettivi:
- 2030: -37% di emissioni (cerchio con sfumatura magenta-verde acqua)
- 2050: Net Zero (cerchio più grande con sfumatura multicolore, che rappresenta il traguardo finale)
I nostri obiettivi a medio e lungo termine
Le nostre emissioni di gas serra si dividono in: emissioni dirette (Scopo 1), emissioni indirette da consumi energetici (Scopo 2) ed emissioni indirette da altre attività lungo la catena del valore a monte (Scopo 3 upstream) e a valle (Scopo 3 downstream). Le nostre emissioni Scopo 3 a valle e a monte dipendono per la maggior parte dalla vendita di gas e di energia elettrica ai clienti.
Per definire i nostri obiettivi di riduzione di gas serra, abbiamo preso a riferimento il 2019.
Nel 2019 le emissioni del Gruppo incluse nel perimetro del target erano 11,8 milioni di tonnellate di CO2equivalente. Le emissioni dirette (Scopo 1) ammontavano a circa 1,1 milioni di tonnellate e le emissioni indirette da consumi energetici (Scopo 2) erano circa 48 mila tonnellate.
Le emissioni indirette da vendita di gas metano (Scopo 3 downstream) erano circa 6,3 milioni di tonnellate, e infine quelle da vendita di energia elettrica (Scopo 3 upstream) erano circa 4,4 milioni di tonnellate.
Emissioni gas serra per Scopo (Scope)
L'infografica illustra la ripartizione delle emissioni di gas serra del Gruppo Hera secondo la classificazione internazionale per Scope (1, 2 e 3), rappresentata attraverso una linea temporale orizzontale con quattro nodi e relative icone.
Struttura visiva
Una linea orizzontale verde acqua collega quattro nodi circolari, ciascuno con un'icona distintiva. Le informazioni sono disposte alternativamente sopra e sotto la linea.
Dettaglio delle emissioni per Scopo
Scopo 3 Upstream - 37,2% (icona: traliccio elettrico verde)
Emissioni indirette a monte - generazione dell'energia elettrica venduta. Comprende le emissioni derivanti dalla produzione dell'energia elettrica venduta dal Gruppo Hera ai propri clienti.
Scopo 2 - 0,4% (icona: traliccio elettrico arancione)
Emissioni indirette derivanti da consumi interni di energia. Comprende le emissioni derivanti dalla produzione dell'energia elettrica acquistata dal Gruppo Hera e consumata per lo svolgimento delle proprie attività.
Scopo 1 - 9,2% (icona: fabbrica azzurra)
Emissioni dirette. Comprende le emissioni derivanti dalle attività, dagli impianti e dalle infrastrutture di proprietà o sotto il controllo del Gruppo Hera.
Scopo 3 Downstream - 53,2% (icona: edifici residenziali magenta)
Emissioni indirette a valle - vendita di gas metano. Comprende le emissioni derivanti dal consumo del gas metano venduto dal Gruppo Hera ai propri clienti.
Riepilogo percentuali
- Scopo 3 Upstream: 37,2%
- Scopo 2: 0,4%
- Scopo 1: 9,2%
- Scopo 3 Downstream: 53,2%
Nel 2021, in linea con l’ambizione di mantenere l’incremento della temperatura media terrestre a fine secolo ben al di sotto dei 2°C, abbiamo definito degli obiettivi di decarbonizzazione a medio termine al 2030. Questi sono stati poi validati da Science Based Target initiative: un’organizzazione internazionale che promuove l’adozione da parte delle aziende di obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con la scienza.
Nel 2024 abbiamo arricchito la nostra strategia con un ambizioso obiettivo di lungo termine: raggiungere lo stato Net Zero al 2050 con una progressiva riduzione delle nostre emissioni.
Seleziona il tuo comune
OBIETTIVO 2030: - 37%
- Scopo 1+2: riduzione assoluta del 28% al 2030 rispetto al 2019;
- Scopo 2: incrementare dall’83% al 100% entro il 2023 la quota di energia elettrica rinnovabile certificata acquistata a copertura dei consumi interni;
- Scopo 3: vendita di gas metano: riduzione assoluta del 30% al 2030 rispetto al 2019;
- Scopo 3 vendita di energia elettrica: riduzione dell’intensità di carbonio della vendita (tCO2e/MWh) del 50% al 2030 rispetto al 2019
OBIETTIVO 2050: NET ZERO
- Scopo 1+2 + Scopo 3 da vendita di gas e di energia elettrica: riduzione intorno al 90% entro il 2050 rispetto al 2019;
- Scopo 2: impegno nel mantenere il 100% di energia elettrica rinnovabile certificata acquistata a copertura dei consumi interni;
- Rimozione del carbonio: impegno a neutralizzare le emissioni residue al 2050 attraverso strumenti e tecnologie di rimozione dell’anidride carbonica
Obiettivi a medio e lungo termine - Riduzione emissioni CO₂
L'infografica presenta un grafico a barre che illustra la traiettoria di riduzione delle emissioni di CO₂ equivalente del Gruppo Hera dal 2019 al 2050.
Struttura del grafico
Le barre hanno un'altezza decrescente da sinistra a destra e sono colorate con una sfumatura dal magenta al verde acqua. Frecce collegano le barre indicando le percentuali di riduzione progressiva.
Dati delle emissioni
2019 (anno base): 11,8 milioni di tonnellate di CO₂e - Rappresenta il valore di riferimento per il calcolo delle riduzioni.
2023 (adjusted): -14% rispetto al 2019 - Prima tappa intermedia di riduzione.
2030: -37% rispetto al 2019 - Obiettivo a medio termine validato dalla Science Based Target initiative.
2050: -90% rispetto al 2019 - Obiettivo a lungo termine verso il Net Zero. La barra include una sezione azzurro chiaro nella parte inferiore che rappresenta gli "Strumenti di rimozione" necessari per raggiungere la neutralità carbonica.
Legenda
- Barre con sfumatura magenta-verde acqua: Emissioni Scopo 1+2+3
- Sezione azzurro chiaro (solo 2050): Strumenti di rimozione
Seleziona il tuo comune
Insieme verso Net Zero: le nostre leve di decarbonizzazione
Per raggiungere l’obiettivo Net Zero al 2050 è necessario avere un piano di transizione solido, che tenga conto sia delle azioni sotto il diretto controllo del Gruppo, sia dei fattori esterni attesi dall’evoluzione dello scenario energetico nazionale ed europeo.
A livello aziendale abbiamo già definito un insieme di azioni di lungo periodo finalizzate a ridurre le emissioni di tipo Scopo 1 e 2 e Scopo 3 relative ai nostri clienti:
- Installazione di tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) su diversi impianti di termovalorizzazione dei rifiuti che costituiscono il parco impiantistico del Gruppo (Scopo 1);
- Mantenimento della copertura totale dei consumi interni di energia elettrica tramite energia rinnovabile certificata, azzerando le emissioni Scopo 2;
- Progressiva elettrificazione della base clienti e la proposta e diffusione di soluzioni per il risparmio energetico (Scopo 3);
- Sempre maggiori volumi di energia elettrica rinnovabile venduti ai clienti tramite Garanzie di Origine (GO) (Scopo 3).
Parallelamente, il Gruppo Hera beneficerà anche di fattori esterni per la propria decarbonizzazione e il perseguimento del Net Zero al 2050. L’adozione di politiche energetiche più sostenibili a livello nazionale ed europeo incoraggerà la riduzione della domanda di combustibili fossili, l'aumento dell'efficienza energetica, l'elettrificazione dei consumi e la decarbonizzazione del mix energetico, con un maggior apporto dalle energie rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. Tutti questi aspetti rappresentano elementi fondamentali per decarbonizzare il sistema nel suo complesso.
Il raggiungimento di emissioni Net Zero al 2050 da parte del Gruppo Hera comporterà una riduzione delle emissioni di gas serra Scopo 3 per ogni cliente energy da 3,3 tonnellate del 2019 a meno di 0,2 tonnellate al 2050.
Le dimensioni ambientale, sociale e di governance (ESG) costituiscono ad oggi una parte integrante della nostra strategia.
Il Climate Transition Plan rappresenta un punto di riferimento per l’azienda e orienterà l’elaborazione dei prossimi piani industriali garantendo la stretta aderenza tra strategia e dimensioni ESG, tra cui gli obiettivi Net Zero. In questo modo avremo la certezza che la pianificazione industriale e finanziaria del Gruppo venga sviluppata in coerenza con gli obiettivi di decarbonizzazione di breve-medio termine e, indirettamente, con quelli di lungo termine.
Piano di transizione climatica: le leve di decarbonizzazione
Iniziative di decarbonizzazione - Art.3 "Scopo" Statuto del Gruppo Hera
L'infografica presenta le iniziative di decarbonizzazione del Gruppo Hera, organizzate in tre colonne che rappresentano i beneficiari: Hera (azienda), Clienti e Territorio.
Citazione dallo Statuto
In apertura è riportato un estratto dell'Art.3 "Scopo" dello Statuto del Gruppo Hera: "...la Società organizza e svolge attività di impresa con la finalità di... contribuire al raggiungimento della neutralità di carbonio... a beneficio dei clienti, dell'ecosistema territoriale di riferimento e delle generazioni future".
Colonna HERA (magenta)
Sviluppo del teleriscaldamento:
- Ottimizzazione sistemi, nuove interconnessioni e potenziamento geotermia per riduzione fonti fossili entro il 2030
- Ulteriori ammodernamenti impiantistici ed efficientamenti al 2050
Decarbonizzazione dei consumi energetici interni:
- Efficienza energetica e ottimizzazione impianti
- Energia elettrica rinnovabile per il 100% consumi interni
Rimozione delle emissioni dei termovalorizzatori:
- Studio e realizzazione di sistemi di cattura e stoccaggio della CO₂
Riduzione delle perdite di rete gas:
- Iniziative per la riduzione delle emissioni fuggitive, tra cui l'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale nella ricerca fughe programmata
Flotta aziendale sostenibile:
- Sostituzione mezzi con alternative a minore o zero emissioni
Colonna CLIENTI (verde acqua)
Vendita energia elettrica e gas "green":
- Energia elettrica rinnovabile venduta per oltre il 50% al 2030 e oltre il 75% al 2050
- Gas metano venduto con compensazione delle emissioni attraverso crediti di carbonio certificati
- Contratti con almeno una soluzione di efficienza energetica: 43% al 2030
Vendita di impianti fotovoltaici domestici e business
Sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili
Colonna TERRITORIO (magenta chiaro)
Energia sostenibile per industrie, condomini e pubblica amministrazione:
- Servizi di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
- Installazione e conduzione di impianti fotovoltaici e di co/trigenerazione
- Aumento della volumetria servita dal teleriscaldamento
Illuminazione pubblica efficiente e alimentata con energie rinnovabili
Realizzazione impianti e parchi fotovoltaici:
- Installazione su discariche e impianti del ciclo idrico
- Realizzazione di impianti agrivoltaici ed Energy park
Produzione di gas rinnovabili (200 GWh prodotti al 2030):
- Produzione di biometano da rifiuti organici e impianti power-to-methane
- Sviluppo idrogeno come vettore energetico
Sviluppo della smart grid:
- Iniziative a supporto dell'elettrificazione dei consumi e della capacità della rete di accogliere e gestire energia da fonti rinnovabili
Azioni di economia circolare:
- Promozione e sviluppo della raccolta differenziata e impegni sul riciclo della plastica
Sviluppo della mobilità elettrica
Seleziona il tuo comune
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare