Roberto Gasparetto
I nostri manager
- Gruppo
- Chi Siamo
- La struttura organizzativa
- I nostri manager
- Roberto Gasparetto
Roberto Gasparetto
Direttore Centrale Rapporti con Enti Locali e Presidente AcegasApsAmga S.p.A.
È nato a Rovigo nel 1957.
Dal primo maggio 2025 è Direttore Centrale Rapporti con Enti Locali con la responsabilità di presidiare la relazione con i principali stakeholders del Gruppo ed i rapporti con gli enti locali, impostando meccanismi di interazione volti sia a migliorare la capacità del Gruppo di fornire risposte alle tematiche emergenti in merito alle attività di sviluppo e promozione del territorio, sia a sostenere il mantenimento di un contesto favorevole allo sviluppo delle iniziative dei business aziendali; con riferimento alla gestione delle emergenze, ha la responsabilità di supportare le linee di business competenti nella gestione delle risposte al territorio, assicurando il costante aggiornamento di tutti gli interlocutori coinvolti rispetto allo stato di avanzamento delle attività.
Dal 29 aprile 2025 è Presidente di AcegasApsAmga S.p.A. di cui è stato Amministratore Delegato dal maggio 2019 e Direttore Generale dalla nascita della società (maggio 2013); come Presidente ha la responsabilità di coordinare le attività di internal auditing, affari legali e societari, comunicazione e rapporti con gli Stakeholders.
All’interno della holding Hera S.p.A. dal gennaio 2010, è stato nominato Direttore Business Unit - Struttura Operativa Territoriale Modena, la Business Unit deriva dal superamento della precedente struttura societaria, Hera Modena S.r.l. di cui è stato Direttore Generale dal 2006.
Nel corso del 2007 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato di Sat e Satcom integrate in Hera Modena S.r.l.
Nell’aprile 2004 è stato Direttore Generale di Agea S.p.A. Ferrara, multiutility della provincia di Ferrara e, in seguito alla fusione di Agea in Hera S.p.A., Direttore Generale di Hera Ferrara S.r.l.
Dal 2002 ad aprile 2004 è stato Amministratore Delegato di Se.T.A. S.p.A., nel 2002 Direttore Generale ad ASM Rovigo.
Dal 1998 al 2002 è stato Ingegnere Capo presso il Comune di Rovigo; nel 1996 è stato nominato Direttore Generale presso l’Azienda Speciale Consortile Acquedotto Medio Delta del Po.
Dal 1988 fino al 1996 è stato in Idroser Ente Pubblico - Agenzia Regionale per le Politiche Ambientali di Bologna - come Direttore Operativo, precedentemente come Coordinatore Tecnico e Responsabile di Progetto.
Nel 1986 è passato all’Acquedotto Consorziale di Rovigo come Vice Direttore Tecnico.
Ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1983 come Tecnico Progettista presso Idroser.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile e Idraulica.
Pagina aggiornata al 15 luglio 2025
Seleziona il tuo comune