Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Un futuro sostenibile inizia da noi

TESTATA Un futuro sostenibile inizia da noi

Un futuro sostenibile inizia da noi

CHE COS'È IL TELERISCALDAMENTO

Teleriscaldamento, l'energia che ci porta nel futuro

Il teleriscaldamento è un servizio moderno e sicuro per riscaldare e, in alcuni casi, anche raffrescare gli edifici. E' un sistema "verde" che riduce le emissioni nocive nell'ambiente e ti garantisce nel contempo

  • Risparmio: Nessuna caldaia o centrale termica condominiale da gestire e manutenere
  • Sicurezza: Nessun combustibile nè fiamma libera nei locali
  • Comodità : Pronto intervento 24 ore 24 per 365 giorni in caso di guasti

In più, è un sistema virtuoso, in grado di ottimizzare la produzione di energia nel territorio, mettendo in rete il calore generato dalle centrali di produzione locali.

Seleziona il tuo comune

Un futuro sostenibile inizia da noi video 2

Un futuro sostenibile inizia da noi

A Bologna, Imola, Forlì, Cesena, Ferrara, Modena, Casalecchio, Castelmaggiore e Ravenna il Gruppo Hera offre questo servizio e distribuisce energia e calore grazie a una rete sotterranea che porta l'acqua calda (a 90°) o surriscaldata (a 120°) dal punto di produzione agli edifici allacciati a cui cede il calore all'acqua dell'impianto interno. Una volta ceduto il calore, l'acqua del teleriscaldamento ritorna in centrale per essere riportata alla massima temperatura e il ciclo ricomincia.

Uso razionale delle fonti energetiche, minore inquinamento

Le centrali di produzione di Hera contano su tecnologie all'avanguardia in tema di sostenibilità  ambientale. Ne sono un esempio la "geotermia" di Ferrara, che consente di estrarre calore dal sottosuolo, o gli impianti a "ciclo combinato", che producono calore dal raffreddamento dei fumi usati per produrre l'energia elettrica. Queste modalità  di produzione del calore contribuiscono alla riduzione del livello di inquinamento perchè utilizzano energia rinnovabile o di recupero dai processi produttivi, con beneficio per l'ambiente e il territorio.
L'efficienza del teleriscaldamento di Hera consente anche di elevare la classe energetica degli edifici allacciati alla rete e quindi di accrescere il valore delle tua casa.

Seleziona il tuo comune

Un futuro sostenibile inizia da noi accordion 4


L’acqua calda (90°) o surriscaldata (120°), in uscita dalla centrale di produzione, viene trasportata attraverso tubazioni sotterranee coibentate fino agli edifici allacciati.

Qui, tramite uno scambiatore, l’acqua cede calore all’impianto interno dell’edificio affinchè ogni utenza possa riscaldare le stanze in cui vive e/o avere l’acqua calda per la cucina e gli usi igienici e sanitari.

Alla fine di questo processo, l’acqua ormai raffreddata a circa 60/70° attraverso una condotta in uscita ritorna in Centrale per essere nuovamente riscaldata e rimessa in circolazione.

Aggiornamento pagina

Pagina aggiornata al 5 maggio 2025

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it