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Hera Comm

Nell’ambito dei servizi energetici il Gruppo Hera copre l’intera filiera: dall’approvvigionamento della materia prima attraverso la società Hera Trading fino alla vendita al cliente finale attraverso Hera Comm e le sue partecipate che propongono offerte dedicate a ciascun segmento di mercato.

Hera Comm è la società di vendita, controllata da Hera S.p.A., che opera su tutto il territorio nazionale svolgendo la propria attività nei diversi mercati energetici. In qualità di operatore del mercato libero svolge la propria attività di vendita principalmente in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Opera nel mercato di Salvaguardia in Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Molise e Basilicata. Opera come fornitore di ultima istanza del servizio gas in Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Opera come fornitore del servizio di default nel gas in Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Lazio, Campania, Sicilia e Calabria.

L’azienda, con sede ad Imola (BO), nasce nel 2001 e ha conosciuto nei successivi anni una crescita continua e significativa. A 5 anni dalla nascita, nel 2006, registra il 12° posto tra i player energetici italiani per numero di clienti acquisiti raggiungendo, dopo soli 8 anni (2014), il 3° posto. Per due anni consecutivi, 2014 e 2015, è il primo operatore energetico in Italia per crescita del numero di clienti e nel 2017 torna ad essere il 3° operatore a livello nazionale per numero di clienti.

Ad oggi conta quasi 1,5 milioni di clienti per la fornitura del gas naturale con un totale di circa 2,3 miliardi di metri cubi venduti e circa 1,1 milioni di clienti per la fornitura di energia elettrica per un totale di circa 11,8 TWh venduti.

In seguito alla fusione di AMGA Multiservizi S.p.A. all'interno del Gruppo Hera, entra a far parte di Hera Comm il 1° luglio 2014, AMGA Energia e Servizi, società di vendita di energia elettrica e gas attiva su tutto il territorio nazionale con particolare riferimento al Friuli-Venezia Giulia. Ad aprile 2016 si è inoltre concluso l’accordo di cessione della società di vendita di energia elettrica e gas del Comune di Giulianova (TE) Julia Servizi Più presente nel comune e nella provincia di Teramo. Si tratta di un percorso di crescita che ha portato all'interno del Gruppo Hera anche altre società come Fucino Gas, Alento Gas, Gran Sasso, Verducci Servizi, Blu Ranton e Sangro Servizi. Hera Comm è già attiva in Abruzzo e nelle Marche attraverso la società Hera Comm Marche, controllata al 84% e specializzata nella vendita di gas naturale.

Hera Comm si occupa anche di efficienza energetica tramite Hera Servizi Energia, società nata alla fine del 2014 dalla fusione fra Sinergia s.r.l. di Forlì ed Hera Energie s.r.l. di Bologna e controllata da Hera Comm con una quota del 57,89%. Hera Servizi Energia si rivolge principalmente ai target Condomini, Aziende e Pubblica Amministrazione per offrire servizi di efficienza energetica finalizzati al contenimento dei consumi, all’abbattimento dei costi e al miglioramento delle condizioni ambientali tramite la diminuzione di emissioni di inquinanti.

La crescita dimensionale della società e del Gruppo si allinea a standard elevati di servizio. Nella fase di vendita, affidabilità e trasparenza vengono assicurati al cliente attraverso un costante controllo sui livelli di qualità commerciale e l’adozione di un Protocollo di Autoregolazione previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) con Delibera 153/2012/R/com, Allegato 4. La qualità commerciale viene presidiata lungo tutto il processo: dal momento della selezione delle Agenzie definita nel Manuale di Qualità, alla formazione dei consulenti energetici attraverso il Manuale di Vendita ed il Codice di Condotta Commerciale (definito dall’AEEGSI) fino al controllo periodico della loro attività che si conclude con la verifica dell’autenticità e della regolarità dei contratti sottoscritti.

Anche l’assistenza post-vendita viene monitorata attraverso indagini periodiche finalizzate alla verifica della qualità percepita dei servizi erogati e alla conseguente definizione di azioni migliorative.

L’indagine di soddisfazione dei clienti residenziali del Gruppo Hera per i servizi erogati nel 2018** conferma un grado di apprezzamento complessivo di 75 punti su 100, in linea con il risultato del biennio precedente. Tutti i servizi gestiti superano la soglia dei 70 punti considerata la soglia dell’eccellenza qualitativa.

**Indagine di soddisfazione 2018, fonte: Bilancio di Sostenibilità 2018

 
 
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