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I servizi Hera nei territori alluvionati

Testata I servizi Hera nei territori alluvionati

Hera Custom Facet Publish Date

Contenuto - I servizi Hera nei territori alluvionati

Aggiornamento in materia di agevolazioni tariffarie a sostegno delle popolazioni maggiormente colpite dall’alluvione del maggio 2023


In riferimento all’emergenza causata dall’alluvione nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche del maggio 2023, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha recentemente adottato la Delibera n. 10/2024/R/com, introducendo importanti novità in tema di agevolazioni tariffarie a beneficio delle popolazioni maggiormente colpite, integrando la disciplina previgente prevista dalla Delibera 565/2023/R/com.

Alla luce di tale intervento normativo, e facendo seguito alla comunicazione informativa inviata da Hera ai clienti interessati nel mese di dicembre 2023, si illustrano di seguito le novità introdotte con riguardo alle modalità e tempi di presentazione della richiesta di accesso alle agevolazioni tariffarie, e le conseguenti modalità di riconoscimento.

Si ricorda che, le agevolazioni si applicano esclusivamente alle utenze acqua, energia elettrica, gas naturale e servizio rifiuti site nei Comuni o frazioni di Comuni elencati nell’Allegato 1 del D.L. 61/2023, che risultino attive alla data del 1° maggio 2023.
 

Come richiedere le agevolazioni tariffarie

Per poter beneficiare delle agevolazioni tariffarie, i clienti del Gruppo Hera sono tenuti a trasmettere apposita richiesta, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2024. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione ai fini dell’erogazione delle agevolazioni.
La richiesta deve essere inviata tramite mail all’indirizzo clienti.dichiarazioni@gruppohera.it, utilizzando il modulo sottostante.
 

Clienti domestici

Per quanto riguarda le richieste di agevolazione presentate dai clienti domestici, nella dichiarazione dovrà essere attestato che, in conseguenza degli eventi alluvionali, l’abitazione servita dall’utenza o fornitura è risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di
- un’ordinanza di sgombero o
- un ordine di evacuazione o
- idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente, che attesti in modo puntuale la compromissione dell’integrità funzionale della singola abitazione interessata.
 

Clienti non domestici

Per quanto riguarda le richieste di agevolazione presentate dai clienti non domestici, nella dichiarazione dovrà essere attestato che, in conseguenza degli eventi alluvionali, la sede servita dall’utenza o fornitura è risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di una perizia asseverata o giurata.

Si precisa che è necessario presentare la richiesta di agevolazione tariffaria anche se il cliente ha già inoltrato in precedenza la dichiarazione di compromissione dell’integrità funzionale dell’immobile.
 

Come saranno erogate le agevolazioni tariffarie

Le agevolazioni saranno applicate alle fatture emesse o da emettere in riferimento alle competenze del periodo da maggio a ottobre 2023.
I beneficiari saranno i clienti che attesteranno il possesso dei requisiti sopra riportati, anche nel caso in cui abbiano già provveduto al pagamento, parziale o totale, delle fatture relative a tale periodo.

Nello specifico, ai clienti del Gruppo Hera

  • che hanno beneficiato della iniziale sospensione del termine di pagamento delle fatture al 31 agosto 2023 e che hanno già ricevuto la fattura di conguaglio, e a quelli
  • che non hanno beneficiato della sospensione dei termini di pagamento, ma che comunque presentano richiesta di agevolazione

le agevolazioni tariffarie saranno riconosciute, entro il 31 ottobre 2024, nell’ambito della fatturazione ordinaria.

I clienti del Gruppo Hera

  • che hanno beneficiato della proroga del termine di pagamento delle fatture al 31 ottobre 2023

riceveranno, entro il 31 ottobre 2024, una fattura di conguaglio, comprensiva delle agevolazioni tariffarie, che terrà conto degli importi sospesi fino al 31 ottobre 2023. Tale fattura sarà rateizzata nel rispetto dei criteri definiti da ARERA, cioè senza interessi, con rate di importo costante non inferiore a 20 euro e con una periodicità di emissione uguale a quella già applicata (bimestrale o mensile).

La informiamo che, per qualsiasi ulteriore chiarimento, è a sua disposizione il Servizio Clienti al numero verde 800 999 500 per le famiglie e al 800 999 700 per le aziende dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.

» Modulo richiesta agevolazione tariffaria - Alluvione Emilia Romagna
 

Per il solo Comune di Russi (RA): Modalità di richiesta riconoscimento agevolazioni tariffarie sul tributo TARI

Dal 01 gennaio 2024 la gestione amministrativa del tributo TARI sarà condotta direttamente dal Comune di Russi. Pertanto, l’eventuale richiesta di riconoscimento delle agevolazioni tariffarie afferenti alla tassa sui rifiuti (TARI), dovrà essere presentata al Comune di Russi, utilizzando uno dei canali di seguito indicati:

  • recandosi agli Sportelli dedicati presso gli uffici del Comune e siti in Piazza Farini n. 1 (primo piano), il giovedì di ogni settimana dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
  • trasmettendo l’istanza a mezzo di posta elettronica all’indirizzo tari@comune.russi.ra.it;
  • contattando il Servizio clienti ai numeri 800 213 036 (gratuito) da numero fisso o 199 179 964 (a pagamento) da cellulare, attivi da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Sul sito del Comune di Russi, alla pagina https://www.comune.russi.ra.it/aree-tematiche/tributi-comunali/tari-tassa-sui-rifiuti, troverà tutte le informazioni utili e la modulistica da utilizzare.
 

02/08/2023 ore 15:00

Raccolta dei rifiuti a Faenza: graduale rientro alla normalità dei servizi di supporto post alluvione

Dal 1° agosto attivo il QR code per il ritiro del materiale alluvionato e dei lavori edili svolti in autonomia. Dal 16 agosto torna la raccolta domiciliare ordinaria e quindi saranno rimossi i 32 punti di raccolta stradali temporanei nelle zone più danneggiate dall’alluvione. I bidoncini si possono continuare a ritirare presso la stazione ecologica di via Righi 6.

» Leggi il comunicato stampa

31/07/2023 ore 15:00

Disponibile dal 1° agosto un servizio per il recupero veloce di materiale da costruzione e dell’amianto post eventi estremi su tutti i canali ufficiali dei Comuni interessati

Una volta scansionato il qrcode, produce un modulo online grazie al quale Hera pianificherà i singoli ritiri. Il QR code è pubblicato su tutti i canali ufficiali dei Comuni interessati a seguito del fortunale abbattutosi su alcune zone di Ravenna - Savarna, Conventello, Grattacoppa e S. Alberto - e Comuni della Bassa Romagna - Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo (Voltana)

» Leggi il comunicato stampa

13/07/2023 ore 15:00

Area Ravenna-Cesena

La stazione ecologica di Brisighella riapre sabato 15 luglio, mentre quella di Conselice riapre giovedi 20 luglio.

03/07/2023 ore 15:00

Disposizioni urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023

In riferimento alla situazione emergenziale determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato le popolazioni dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche, il Gruppo Hera ha recepito le misure introdotte dal Governo con il decreto-legge 61/2023 e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le Deliberazioni 216/2023/R/com e 267/2023/R/com , disponendo a favore dei clienti titolari almeno di un contratto di fornitura nei Comuni di cui all’Allegato 1 del succitato decreto:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle fatture, degli avvisi di pagamento nonché delle eventuali rate in essere, la cui scadenza ricade nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023 (comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro);
  • la sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per morosità nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023, anche nei casi di morosità maturata prima del 1° maggio 2023;
  • la rateizzazione automatica a partire dal 1° settembre 2023 delle bollette non pagate i cui termini di pagamento sono stati oggetto di sospensione.

Per i soli clienti maggiormente colpiti dall’alluvione, con la recente Deliberazione 390/2023/R/com dell’ARERA, è stata disposta la proroga su richiesta delle misure agevolative sopra descritte fino al 31 ottobre 2023. Per costoro, dunque:

  • sono sospesi i termini di pagamento delle fatture, degli avvisi di pagamento nonché delle eventuali rate in essere, la cui scadenza ricade nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 ottobre 2023 (comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro);
  • sono sospese le azioni di sospensione della fornitura per morosità sino al 31 ottobre 2023;
  • la rateizzazione automatica delle bollette non pagate, i cui termini di pagamento sono stati oggetto di sospensione, sarà attuata a partire dal 1° novembre 2023.

A tal fine, i clienti interessati dovranno presentare al proprio fornitore una richiesta di proroga corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza è asservita ad un’abitazione/sede risultata compromessa nella sua integrità funzionale dagli eventi alluvionali del maggio 2023.
L’istanza dovrà essere trasmessa entro il 31 agosto, utilizzando l’apposito modulo scaricabile al link sotto riportato, da inviare debitamente compilato, firmato e corredato da copia del documento d’identità al seguente indirizzo: clienti.dichiarazioni@gruppohera.it
Saranno comunque accolte anche eventuali dichiarazioni che dovessero pervenire successivamente al 31 agosto, purché non oltre il 31 ottobre 2023.

Per tutti coloro che invece non hanno diritto a beneficiare della proroga introdotta dalla Delibera 390/2023/R/com, la sospensione dei termini di pagamento e delle azioni di sospensione per morosità terminerà come già previsto il 31 agosto 2023.

Si precisa che, in mancanza di diverse indicazioni da parte dei clienti, a partire dal 1° settembre - oppure dal 1° novembre per i beneficiari della proroga di cui alla Delibera 390/2023/R/com – tutti i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento riceveranno una comunicazione recante i dettagli del proprio piano di rateizzazione predisposto secondo i criteri definita da ARERA: durata di 12 mesi, senza applicazione di interessi, con importi rata non inferiori ai 20€ e periodicità di emissione pari a quella di fatturazione (bimestrale o mensile).

Resta ferma, in ogni caso, la facoltà per il cliente di pagare le bollette entro la scadenza, senza usufruire di ulteriori sospensioni e piani di rateizzazione.

Se desidera ottenere ulteriori informazioni o chiarimenti, la invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti ai seguenti numeri:

  • Hera: 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le aziende
  • Heracomm Marche: 800 991 111
  • EstEnergy: 800 046 200

» Modulo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per la richiesta di proroga della sospensione dei termini di pagamento

30/06/2023 ore 15:00

Raccolta dei rifiuti: dal 1° luglio nel Ravennate e Cesenate si ritorna alla normalità 

Da sabato 1° luglio in tutti i Comuni della provincia di Ravenna (eccetto Faenza) e del Distretto di Cesena ritornano regolari il ritiro degli ingombranti a domicilio su prenotazione e gli orari delle stazioni ecologiche, dove è ancora possibile sostituire o richiedere i bidoncini danneggiati o dispersi dall’alluvione.
 
La raccolta differenziata ordinaria seguirà il suo normale calendario e anche il ritiro a domicilio dei rifiuti torna su appuntamento con quantitativi prestabiliti: si invitano pertanto i cittadini a non esporre più i rifiuti in strada.
Il ritiro si prenota come sempre al Servizio Clienti di Hera 800.999.500, numero verde gratuito da telefono fisso e cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; il sabato dalle 8 alle 18. 

Le utenze che preferiscono conferire i rifiuti ingombranti con mezzi propri o che hanno bisogno di sostituire o richiedere i bidoncini per la raccolta ordinaria dei rifiuti persi o danneggiati possono recarsi alle stazioni ecologiche, che da sabato ritornano al loro normale orario di apertura. 
 

30/06/2023 ore 15:00

Stazioni ecologiche

Da lunedì 3 luglio riapre la Stazione ecologica di Monterenzio.

26/06/2023 ore 10:00

Raccolta dei rifiuti a Faenza: isole ecologiche temporanee e info point per ritirare i nuovi contenitori

Nelle zone più danneggiate dall’alluvione la raccolta domiciliare è temporaneamente sospesa e sarà sostituita da punti di raccolta stradali, mentre i bidoncini si potranno ritirare presso nove punti informativi allestiti nei week end dal 1 al 15 luglio oltre che alla stazione ecologica di via Righi 6.

Superata la fase più critica provocata dall’ondata straordinaria di maltempo del mese di maggio, ora a Faenza è il momento di riorganizzare la raccolta dei rifiuti, a partire nelle zone maggiormente danneggiate dall’alluvione: Borgo Durbecco, via Lesi, Borgotto, Via Lapi ed Orto Bertoni.

Per far fronte all’emergenza e venire incontro alle esigenze di famiglie e attività, la raccolta straordinaria casa per casa è ancora in vigore in tutto il territorio di Faenza e resterà attiva finché la Protezione Civile non consentirà l'agibilità in tutto il territorio comunale.

Mappa di Faenza - post alluvione (3.600kb - PDF)

12/06/2023 ore 13:00

Gruppo Hera, progressivo ritorno alla normalità dei servizi nelle zone alluvionate

La fase più acuta dell’emergenza, provocata dall’ondata straordinaria di maltempo del mese di maggio, è stata superata nella maggior parte dei territori colpiti, dove i servizi del Gruppo Hera stanno progressivamente tornando alla normalità.

» Leggi il comunicato stampa

 

Nella sezione Insime - per superare l'emergenza scopri la pagina archivio sull'emergenza maltempo in Emilia-Romagna
 

Ascolta la nuova serie podcast con Francesca Milano “Dopo il fango” promossa dal Gruppo Hera. Cosa resta dopo il fango in Romagna?. Loghi presenti nell'immagine: Gruppo Hera e Chora.

 

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23/04/2024
Ai primi posti per qualità del servizio idrico nella classifica Arera

Ci confermiamo tra gli operatori italiani di eccellenza, aggiudicandoci il primo e il terzo posizionamento, con riferimento a tutti i macro-indicatori

Siamo stati premiati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) tra gli operatori di eccellenza nella qualità del servizio idrico integrato italiano, con riferimento al biennio 2020-21: siamo, infatti, ai primi posti a livello nazionale. In particolare, considerando tutti i macro-indicatori previsti dall’Autorità, siamo al primo e al terzo posizionamento nella classifica generale dei gestori italiani, a riprova degli elevati standard di qualità adottati nella gestione del servizio. Un risultato che riconosce il nostro contributo allo sviluppo e all’efficienza del settore, grazie all’impegno profuso attraverso i significativi investimenti, gli impianti all’avanguardia, l’utilizzo delle migliori tecnologie e il lavoro di numerosi professionisti impegnati ogni giorno a garantire continuità, sicurezza e qualità, in linea con le strategie di sostenibilità ed economia circolare della multiutility. Fondamentale per raggiungere questo traguardo anche il coinvolgimento delle amministrazioni locali, per garantire a territori e cittadini un servizio sempre migliore.

3 posizioni tra le prime 6 sono occupate da nostre gestioni in Emilia-Romagna
Per entrambe le annualità, nella classifica generale dei gestori italiani che considera tutti e sei gli indicatori, tra le prime 6 posizioni di eccellenza 3 sono relative a territori da noi serviti: primo posto all’ambito territoriale di Modena, terzo posto per Ferrara e sesto per Bologna. In particolare, tra i macro-indicatori in cui il servizio della multiutility eccelle maggiormente rientrano la riduzione delle perdite idriche, la qualità dell’acqua potabile e l’adeguatezza del sistema fognario.
Queste valutazioni testimoniano il continuo lavoro svolto per garantire a utenti e territori in cui operiamo i migliori e più efficienti livelli di servizio, possibili solo investendo importanti risorse.

Gli indicatori per valutare la qualità e l’efficienza del servizio
In particolare, Arera misura sei indicatori e per ciascuno ha individuato obiettivi annuali di mantenimento e miglioramento: le perdite delle reti d’acquedotto, le interruzioni del servizio, la qualità dell’acqua potabile, l’efficienza del servizio di fognatura, lo smaltimento dei fanghi di depurazione, la qualità delle acque reflue depurate. L’obiettivo è verificare il contenimento delle dispersioni, con un efficace presidio dell’infrastruttura acquedottistica, il mantenimento della continuità del servizio, anche attraverso una idonea configurazione delle fonti di approvvigionamento, e una adeguata qualità della risorsa destinata al consumo umano.

 

Per ulteriori informazioni
Leggi il comunicato
Guarda il video sul ciclo completo dell’acqua
Visita l’area web dedicata al servizio idrico integrato

Accordion - I servizi Hera nei territori alluvionati

 

 


06/06/2023 ore 9:00

Raccolta straordinaria dei rifiuti: dal 6 giugno progressivo ritorno alla normalità


Terminata o in fase di completamento la raccolta straordinaria casa per casa dei materiali ingombranti, RAEE e indifferenziati danneggiati dalle alluvioni. Inizia il progressivo rientro alla normalità dei servizi ambientali nei territori colpiti dall’ondata straordinaria di maltempo. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, Hera ha previsto un servizio ordinario potenziato.

Come funziona 

Il servizio ordinario potenziato di raccolta dei rifiuti prevede per tutto il mese di giugno il ritiro degli ingombranti su appuntamento senza limiti di pezzi né di quantità. Il ritiro si prenota come sempre al numero del Servizio Clienti di Hera 800.999.500, gratuito da telefono fisso e cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00; il sabato dalle 8:00 alle 18:00. Nelle zone dove entra in vigore il servizio ordinario potenziato, non sono più ammessi conferimenti su strada.

Quando e dove è attivo 

  • Da venerdì 9 giugno: Conselice, Lugo, Sant'Agata sul Santerno e Solarolo. In questi territori colpiti dall’alluvione Hera ha previsto durante il mese di giugno l’estensione degli orari delle stazioni ecologiche agibili, aperte sette giorni su sette fino alle ore 20.
    » Leggi il comunicato stampa 

  • Da martedì 6 giugno: Cesena, Ravenna, Castel Bolognese, Riolo Terme, Russi e Cervia.
    Da venerdì 9 giugno si estende progressivamente agli altri territori colpiti nella Bassa Romagna.
    Per tutto il mese di giugno: nei territori di Ravenna e Cesena, Hera ha previsto l’estensione degli orari delle stazioni ecologiche agibili, che saranno aperte sette giorni su sette fino alle ore 20.
    » Leggi il comunicato stampa
     
  • Da martedì 6 giugno: zone del bolognese e dell’imolese.
    » Leggi il comunicato stampa
     

» I servizi ambientali nella fase dell'emergenza

12/06/2023 ore 10:00

Ritiro bidoncini per raccolta rifiuti smarriti causa emergenza maltempo


Le utenze domestiche dei comuni di Faenza, Bagnara di Romagna, Castel Bolognese, Solarolo, Lugo, Lavezzola (frazione di Conselice), Sant'Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Cotignola, Bagnacavallo, Alfonsine che hanno bisogno di nuovi bidoncini per la raccolta rifiuti possono ritirarli alle Stazioni ecologiche.

Per contenitori più grandi, le attività e i condomini possono inviare una mail ai riferimenti territoriali di Alfonsine, Castel BologneseSolaroloLugoSant’Agata sul SanternoMassa Lombarda, Cotignola, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna e Conselice.

Per contenitori più grandi nel comune di Faenza,  le attività possono farne richiesta qui. Solamente gli amministratori condominiali possono richiedere la sostituzione di contenitori condominiali già concordati inviando una mail.

12/06/2023 ore 9:00

Stazioni ecologiche


Le Stazioni ecologiche sono aperte tranne nei comuni di:

  • Brisighella
  • Conselice
  • Monterenzio

Stazioni ecologiche e servizio di raccolta


Nei comuni di: 

  • Bagnacavallo
  • Bagnara di Romagna
  • Conselice
  • Cervia
  • Cesena
  • Cotignola
  • Lugo
  • Massa Lombarda
  • Ravenna
  • Riolo Terme
  • Russi
  • Sant'Agata sul Santerno
  • Solarolo

Riprendono in tutte le zone i servizi di raccolta con le seguenti modalità:

- in tutte le zone dei Comuni sopracitati riprendono i servizi di raccolta regolari
- sempre nei Comuni sopracitati i ritiri a domicilio RAEE e Ingombranti ritornano a essere solo su appuntamento ma senza limiti di pezzi e quantità (solo per le zone alluvionate) per tutto il mese di giugno, pertanto non sono più ammessi conferimenti su strada (dal 6 giugno sono considerati abbandoni e quindi passibili di sanzioni).

- Per agevolare i cittadini, molte Stazioni Ecologiche avranno orari estesi tutti i giorni fino alle 20 compresa domenica, per tutto il mese di giugno: elenco e orari consultabili su www.ilrifiutologo.it.

07/06/2023 ore 14:30

Consegna contenitori smarriti per maltempo a Cesena


Sabato 10 e 17 giugno, per facilitare la distribuzione del contenitori smarriti durante l’emergenza maltempo a Cesena, saranno potenziati gli operatori allo Sportello Clienti di via Spinelli 60, che rimarrà aperto dalle 8.00 alle 13.00

05/06/2023 ore 9:00

Chiusi alcuni Sportelli Clienti sul territorio servito


A causa dell’emergenza meteo, gli Sportelli Clienti presenti nei seguenti comuni rimarranno chiusi fino a nuove comunicazioni:

  • Solarolo
  • Castel Bolognese
  • Conselice

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mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


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