Allacciamento Luce e Gas Casa - Gruppo Hera
L'allacciamento
Assistenza 〉Casa 〉Allacciamento

Condividi
Come effettuare un allacciamento
Per i servizi Gas, Energia elettrica, Acqua (rete idrica e/o rete fognaria) e Teleriscaldamento può essere necessario, per attivare il contratto, realizzare un nuovo allacciamento alla rete.
Cos' è
L’allacciamento è l'operazione che consente di collegare l'impianto del cliente finale alla rete locale di distribuzione (energia elettrica o gas) o la condotta idrica (acqua) derivata dalla condotta principale, che consente di erogare il servizio a uno o più utenti. L’allacciamento alla rete fognaria è la condotta che raccoglie e trasporta le acque reflue dal punto di scarico della fognatura verso la pubblica fognatura. Per il teleriscaldamento l’allacciamento si realizza mediante un tratto di doppia tubazione (acqua calda «in ingresso» e «in uscita»), che collega l'impianto privato a quello di distribuzione del Gruppo Hera.
Come si fa
Dopo la richiesta di preventivo per allacciamento presentata dall’interessato, il Distributore/Gestore provvede a realizzare un sopralluogo tecnico, previo appuntamento con il cliente. Il cliente riceve il preventivo tramite e-mail o posta. Questi dovrà compilare, firmare e rispedire tutta la documentazione che riporta la dicitura “copia da restituire firmata all’azienda” entro la data di scadenza indicata sul documento di accettazione. La documentazione per l’accettazione del preventivo può anche essere consegnata allo sportello Hera più vicino. Una documentazione particolare è necessaria per le domande di allacciamento alla rete fognaria, disponibile online. Il costo del nuovo allacciamento varia in base al servizio e al fatto che l’abitazione si trovi in una zona già servita da Hera oppure no. Al cliente sarà inviata la fattura, sempre tramite e-mail o posta, da saldare con bollettino postale premarcato o bonifico bancario entro 20 giorni.
Seleziona il tuo comune