Stefano Verde
I nostri manager
Stefano Verde
Direttore Centrale Strategia, Regolazione e Gestione Rischi

È nato a Milano nel 1979.
Da maggio 2025 è nominato Direttore Centrale Strategia, Regolazione e Gestione Rischi con la responsabilità di supportare il Vertice Aziendale nello sviluppo del piano industriale pluriennale del Gruppo, presidiando inoltre il quadro regolamentare e normativo, influenzandone l’evoluzione verso soluzioni favorevoli allo sviluppo di Hera garantendo comunicazioni e adempimenti verso le Autorità di Settore e gli Istituti Governativi. Ha acquisito, inoltre, la responsabilità della definizione e del coordinamento dei processi e sistemi di Risk Management di Gruppo, per supportare il Vertice Aziendale nella definizione del profilo di rischio aziendale e delle relative linee guida.
Da settembre 2022 ad aprile 2025 è stato Direttore Centrale Strategia, Regolazione ed Enti Locali, con la responsabilità quindi di supportare il Vertice nello sviluppo del piano industriale di Gruppo, di analizzare il quadro regolamentare e normativo e di presidiare la relazione con gli Enti Locali, impostando meccanismi di interazione volti a migliorare la capacità del Gruppo di fornire risposte alle tematiche emergenti dal territorio e a supportare lo sviluppo delle iniziative dei business aziendali.
Dal 2021 è stato Responsabile Strategia in ambito Direzione Centrale Strategia, Regolazione ed Enti Locali di Hera S.p.A., dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Pianificazione Strategica (dal 2013) e di Responsabile Pianificazione Strategica e Policy Making (dal 2018).
Dall’ottobre 2009 è entrato a far parte del Gruppo Hera nella società Hera Trading, che gestisce la produzione, l'approvvigionamento, l'importazione, l'acquisto, la vendita, l'esportazione di prodotti energetici, e dal 2011 è divenuto Responsabile Portafoglio Energia Elettrica e Titoli Ambientali.
Dal 2008 ha operato come economista nella Direzione Studi e Ricerche e nella Direzione Mercati dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, dove si è occupato anche di regolazione del mercato europeo dell’elettricità (gruppi di lavoro CEER e ERGEG).
Dal 2006 è stato consulente e ricercatore in RIE, società di ricerca e consulenza energetica e industriale.
Dopo una prima esperienza da stagista presso il Direttorato Industria e Imprese della Commissione Europea, nel 2006 viene confermato come policy officer con incarico a termine.
Nel 2003 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, nel 2004 un LL.M in Competition Law and Economics all’Università di Rotterdam, nel 2006 un Ph.D. in Diritto ed Economia presso l’Università Luiss Guido Carli.
Pagina aggiornata al 3 giugno 2025
Seleziona il tuo comune
Contenuti correlati
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
