Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Stefano Verde

Testata i nostri manager - Stefano Verde

Stefano Verde

Stefano Verde
Direttore Centrale Strategia, Regolazione e Gestione Rischi

 

È nato a Milano nel 1979.

Da maggio 2025 è nominato Direttore Centrale Strategia, Regolazione e Gestione Rischi con la responsabilità di supportare il Vertice Aziendale nello sviluppo del piano industriale pluriennale del Gruppo, presidiando inoltre il quadro regolamentare e normativo, influenzandone l’evoluzione verso soluzioni favorevoli allo sviluppo di Hera garantendo comunicazioni e adempimenti verso le Autorità di Settore e gli Istituti Governativi. Ha acquisito, inoltre, la responsabilità della definizione e del coordinamento dei processi e sistemi di Risk Management di Gruppo, per supportare il Vertice Aziendale nella definizione del profilo di rischio aziendale e delle relative linee guida.

Da settembre 2022 ad aprile 2025 è stato Direttore Centrale Strategia, Regolazione ed Enti Locali, con la responsabilità quindi di supportare il Vertice nello sviluppo del piano industriale di Gruppo, di analizzare il quadro regolamentare e normativo e di presidiare la relazione con gli Enti Locali, impostando meccanismi di interazione volti a migliorare la capacità del Gruppo di fornire risposte alle tematiche emergenti dal territorio e a supportare lo sviluppo delle iniziative dei business aziendali.

Dal 2021 è stato Responsabile Strategia in ambito Direzione Centrale Strategia, Regolazione ed Enti Locali di Hera S.p.A., dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Pianificazione Strategica (dal 2013) e di Responsabile Pianificazione Strategica e Policy Making (dal 2018).

Dall’ottobre 2009 è entrato a far parte del Gruppo Hera nella società Hera Trading, che gestisce la produzione, l'approvvigionamento, l'importazione, l'acquisto, la vendita, l'esportazione di prodotti energetici, e dal 2011 è divenuto Responsabile Portafoglio Energia Elettrica e Titoli Ambientali.

Dal 2008 ha operato come economista nella Direzione Studi e Ricerche e nella Direzione Mercati dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, dove si è occupato anche di regolazione del mercato europeo dell’elettricità (gruppi di lavoro CEER e ERGEG).

Dal 2006 è stato consulente e ricercatore in RIE, società di ricerca e consulenza energetica e industriale.

Dopo una prima esperienza da stagista presso il Direttorato Industria e Imprese della Commissione Europea, nel 2006 viene confermato come policy officer con incarico a termine.

Nel 2003 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, nel 2004 un LL.M in Competition Law and Economics all’Università di Rotterdam, nel 2006 un Ph.D. in Diritto ed Economia presso l’Università Luiss Guido Carli.

Profilo LinkedIn

 

Pagina aggiornata al 3 giugno 2025

Seleziona il tuo comune

Contenuti correlati

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it