Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Direzione Internal auditing

Whistleblowing

TESTATA Internal auditing

Internal auditing

L’Internal Auditing di Hera è stato istituito nel 2003, in occasione della quotazione del Gruppo in Borsa, secondo quanto previsto dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.
Il Codice di Autodisciplina definisce i principi del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi a cui il Gruppo Hera si è allineato. Nel disegno complessivo del processo di gestione dei rischi, il Gruppo Hera ha adottato le best practice di Enterprise Risk Management (ERM), ispirandosi al COSO Framework, modello riconosciuto a livello internazionale.
Il monitoraggio del corretto ed efficace funzionamento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi è assegnato alla Direzione Internal Auditing con mandato da parte del CdA di Hera SpA, rinnovato il 20.2.2019 ed è disciplinato da Manuale Operativo interno, anch’esso approvato dal CdA. La Direzione Internal Auditing svolge il proprio ruolo quale funzione indipendente e si prefigge lo scopo di proteggere e accrescere il valore dell’organizzazione, supportandone il raggiungimento degli obiettivi.
L’Internal Auditing è una attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione. Assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance.
La responsabilità di attuare un sistema di controllo efficace è in capo al management aziendale, mentre il Consiglio di Amministrazione ne valuta l’adeguatezza, supportato dal Comitato Controllo e Rischi e dall’attività di Internal Auditing.
La Direzione Internal Auditing nello svolgimento delle proprie attività adotta il Codice Etico e gli standard internazionali per la pratica professionale emessi dall’associazione di categoria di riferimento.

 

 

 



“Da sempre, il Gruppo Hera persegue e traguarda il costante impegno di ciascun dipendente nella prevenzione della corruzione”


Antonella Esposito – Direttore Internal Auditing del Gruppo Hera

 

Modello 231 e Anticorruzione

Hera SpA ha adottato, fin dal febbraio 2004, il modello di organizzazione e gestione di cui al D.lgs. 231/01 (il "Modello 231"), in linea con i principi etici espressi nel Codice Etico e nel rispetto degli impegni presi nei confronti degli stakeholders. Il Modello 231 è volto a prevenire i reati che comportino la responsabilità per le persone giuridiche nel cui interesse o a vantaggio il reato è stato commesso, come previsto dal D.Lgs. 231/2001.
Il Modello 231 è stato successivamente esteso nell’ambito del Gruppo Hera ed ampliato e aggiornato, in relazione alle nuove fattispecie incluse nel perimetro di applicazione del D.Lgs. 231/2001 e in aderenza rispetto alle evoluzioni del Gruppo e delle attività di business svolte.
Il Modello 231 è composto da una Parte Generale e da Protocolli che compongono la Parte Speciale e disciplinano i processi sensibili.
Il Modello adottato dal Gruppo Hera è coerente con i contenuti delle linee guida elaborate in materia da associazioni di categoria e con le indicazioni delle associazioni di Internal Auditing italiane e statunitensi.
Il Modello 231 adottato, che è unico per tutto il Gruppo Hera, prevede un'attività di informazione e formazione dei soggetti coinvolti nei processi sensibili allo scopo di far prendere coscienza dei comportamenti vietati ed obbligatori, creare consapevolezza in relazione ai comportamenti «etici» e promuovere una cultura del controllo e della prevenzione nella gestione dei rischi aziendali. Il Gruppo Hera si è dotato di un Organismo di Vigilanza che supervisiona il Modello e svolge, attraverso la Direzione Internal Auditing, attività di audit in forma autonoma e indipendente.
Il Gruppo Hera promuove il contrasto alla corruzione facendo proprio l’impegno alla “tolleranza zero” nei confronti della corruzione e delle frodi sotto qualsiasi forma, ribadita sia nel Codice Etico sia nella Politica per la Qualità e la Sostenibilità.
Il Modello 231, che già prevedeva misure di contrasto e prevenzione della corruzione, è stato integrato con il “Modello per la prevenzione della corruzione”. I vertici e il management del Gruppo Hera sono impegnati in prima persona nel rispetto del modello per la prevenzione della corruzione, anche attraverso lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e diffusione dei principi delle regole volte a prevenire atti corruttivi presso le proprie strutture. Il Modello per la prevenzione della corruzione riguarda tutte le persone che lavorano per il Gruppo Hera.
Hera SpA nel 2019, ha ottenuto la certificazione ISO 37001:2016 del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e l’Organismo di Vigilanza ha assunto il ruolo di Funzione di Conformità.

Seleziona il tuo comune

Internal auditing

Whistleblowing

Ogni sospetta violazione del Modello per la prevenzione della corruzione o frode, del Modello 231 o altro presunto reato, frode, corruzione o illecito di altra natura, anche in materia di parità di genere (ad es. molestie) e ogni altra informazione utile al fine di prevenire i reati può essere segnalata mediante i seguenti canali:

In ogni caso sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone coinvolte nella segnalazione.
Il Gruppo Hera si impegna a garantire che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o di reati o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende, a titolo esemplificativo, il licenziamento, l’adozione di provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi collegati all’avvenuta segnalazione.

Si allega la Guida per le informazioni relative al canale, alle procedure e ai presupposti per effettuare le segnalazioni.

Guida alle segnalazioni nel Gruppo HERA (193kb - PDF)

Seleziona il tuo comune

Internal auditing

Pagina aggiornata al 14 luglio 2023

Seleziona il tuo comune

Internal auditing box informazioni

Informazioni

Direzione Internal Auditing
Per richieste di chiarimento in merito al Modello di cui al D.Lgs. 231/2001 e
Anticorruzione certificato ai sensi dell'ISO 37001 per la capogruppo Hera S.p.A.
tel. + 39 051 287040
E-mail

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it