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Assemblea degli azionisti del Gruppo Hera

Testata Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2022

Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2022

Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2022 - contenuto

I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea Straordinaria e Ordinaria presso la sede di Hera S.p.A. – Viale C. Berti Pichat n. 2/4, Bologna – per il giorno 28 aprile 2022 alle ore 10.00 in unica convocazione per trattare e deliberare sul seguente:

Ordine del Giorno

Parte Straordinaria

  1. Modifica articolo 17 dello Statuto Sociale in ottemperanza alle nuove disposizioni contenute nel Codice di Corporate Governance: delibere inerenti e conseguenti.

Parte Ordinaria

  1. Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021 di Hera S.p.A.: delibere inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione.

    Presentazione del Bilancio di Sostenibilità – Dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016.

  2. Proposta di destinazione dell’utile d’esercizio: delibere inerenti e conseguenti.

  3. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: delibere inerenti alla Sezione I – Politica in materia di remunerazione.

  4. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: delibere inerenti alla Sezione II – Compensi corrisposti.

  5. Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2024 – 2032: delibere inerenti e conseguenti.

  6. Rinnovo autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e modalità di disposizione delle medesime: delibere inerenti e conseguenti.

Si precisa che, alla luce delle perduranti esigenze di cautela connesse alla necessità di evitare situazioni di rischio derivanti dalla diffusione dell’epidemia di COVID-19, e pertanto in ossequio a fondamentali principi di tutela della salute, ai sensi di quanto previsto dall’art. 106 comma 4 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18 convertito nella Legge n.27 del 27 aprile 2020, la cui applicabilità è stata da ultimo prorogata con Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021 convertito nella Legge n.15 del 25 febbraio 2022, l’intervento in Assemblea degli aventi diritto si svolgerà, senza accesso ai locali assembleari, esclusivamente tramite il Rappresentante Designato (nella specie Computershare S.p.A.) ex art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (“TUF”), con le modalità di cui infra.
Al predetto Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del TUF.
Resta quindi preclusa la partecipazione fisica dei singoli azionisti o di loro delegati diversi dal Rappresentante Designato.

Legittimazione a intervenire e votare in Assemblea

Sono legittimati ad intervenire all’Assemblea, senza accesso ai locali assembleari ed esclusivamente con le modalità infra precisate, coloro che risulteranno titolari di diritto di voto al termine della giornata contabile del 19 aprile 2022 (record date) e per i quali siano pervenute alla Società le relative comunicazioni effettuate dagli intermediari autorizzati entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea, ovverossia il 25 aprile 2022. Resta tuttavia ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora le suddette comunicazioni siano pervenute oltre detto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari. Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente al 19 aprile 2022 non avranno il diritto di partecipare e di votare in Assemblea.
Con riferimento agli ulteriori soggetti legittimati a partecipare all’assemblea (membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, il Rappresentante Designato e il Segretario) potranno intervenire anche o esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l’identificazione, come previsto dall’art. 106 comma 2 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18 già citato.

Istruzioni per Conferimento Delega e Istruzioni di Voto al Rappresentante Designato

La delega con istruzioni di voto dovrà essere conferita, gratuitamente, dall’avente diritto al voto, legittimato nelle forme di legge, a Computershare S.p.A., quale Rappresentante Designato, mediante compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo, che sarà reso disponibile, non appena possibile, sul sito internet della Società www.gruppohera.it nella sezione Governance / Assemblea degli Azionisti o presso la sede della Società da inviare, con le modalità indicate sul modulo stesso, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in unica convocazione (ossia entro il 26 aprile 2022). La delega al Rappresentante Designato potrà essere trasmessa, entro le ore 12.00 del 27 aprile 2022 nel caso venga utilizzato lo specifico applicativo web predisposto e gestito direttamente da Computershare S.p.A. attraverso il quale sarà possibile procedere alla compilazione guidata del modulo di delega e delle istruzioni di voto.
La delega in tal modo attribuita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.
La delega e le istruzioni di voto saranno revocabili entro il medesimo termine di cui sopra (ossia entro le ore 12 del 27 aprile 2022).
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici, salva la possibilità di conferire la delega al rappresentante designato e le istruzioni di voto con tali mezzi.

Integrazione dell’ordine del giorno e proposte di delibera da parte dei Soci sulle materie all’ordine del giorno

Gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione, l’integrazione delle materie da trattare, indicando nella richiesta gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno.
In relazione al fatto che l’intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, al fine di consentire ai Soci di conferire complete istruzioni di voto, gli aventi diritto al voto possono formulare alla Società, per iscritto, proposte di deliberazione e/o votazione sulle materie all’ordine del giorno dell’Assemblea entro il 12 aprile 2022 ore 15.00 a mezzo messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a heraspa@pec.gruppohera.it. Ciascuna proposta di deliberazione dovrà indicare l’argomento all’ordine del giorno al quale si riferisce e riportare la specifica proposta di deliberazione. Ciascun proponente dovrà comunicare la propria quota di partecipazione e indicare i riferimenti della comunicazione dell’intermediario attestante la legittimazione a partecipare all’assemblea. La Società provvederà a pubblicare sul proprio sito entro il 13 aprile 2022 le proposte di delibera formulate dai Soci, ove pertinenti.

Altri diritti degli Azionisti

Gli Azionisti possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea, purché entro il 19 aprile 2022, con le modalità indicate nel sito internet della Società (www.gruppohera.it).
Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato sarà data risposta entro le ore 12 del 26 aprile 2022, dopo aver verificato la loro pertinenza e la legittimazione del richiedente, mediante pubblicazione nella sezione del sito internet di cui sopra dedicata all’Assemblea.

Proposte di deliberazione del Consiglio di Amministrazione, relazioni illustrative e documenti

Il testo integrale delle proposte di deliberazione, unitamente alle relazioni illustrative, e i documenti che saranno sottoposti all’Assemblea sono messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet della Società (www.gruppohera.it), nonché sul sito di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it) entro il termine di legge previsto per ciascuna delle materie oggetto di trattazione.

Ulteriori disposizioni

Tenuto conto dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili, la Società si riserva, ove consentito o imposto dalla normativa, anche regolamentare, che dovesse essere eventualmente emanata, e nel rispetto dei limiti ivi previsti, di comunicare ogni eventuale variazione o integrazione delle precedenti informazioni e conseguentemente di adottare ogni prescrizione in coerenza con eventuali sopravvenute previsioni legislative e/o regolamentari, emanate anche successivamente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione o comunque nell’interesse della Società e dei Soci.

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Come partecipare all'assemblea del 28 aprile 2022

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Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2022 - accordion


Alla luce delle perduranti esigenze di cautela connesse alla necessità di evitare situazioni di rischio derivanti dalla diffusione dell’epidemia di COVID-19, e pertanto in ossequio a fondamentali principi di tutela della salute, ai sensi di quanto previsto dall’art. 106 comma 4 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18 convertito nella Legge n.27 del 27 aprile 2020, la cui applicabilità è stata da ultimo prorogata con Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021 convertito nella Legge n.15 del 25 febbraio 2022, l’intervento in Assemblea degli aventi diritto sarà possibile, senza accesso ai locali assembleari, esclusivamente tramite delega da conferirsi al Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF.

Ogni legittimato ad intervenire potrà quindi rilasciare a Computershare S.p.A., entro il 26 aprile 2022, delega scritta con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. A tal fine dovrà essere utilizzato lo specifico modulo di delega predisposto dalla stessa Computershare S.p.A. in accordo con la Società, di seguito reperibile:

Nel caso si utilizzasse lo specifico applicativo web predisposto e gestito direttamente da Computershare S.p.A. attraverso il quale è possibile procedere alla compilazione guidata del modulo di delega e delle istruzioni di voto, la delega al Rappresentante Designato potrà essere trasmessa entro le ore 12.00 del 27 aprile 2022 (la compilazione guidata sarà disponibile dalle ore 14.00 del 13 aprile 2022, in attesa di eventuali integrazioni o proposte ai sensi dell’art. 126-bis).

Al Rappresentante Designato è anche possibile rilasciare delega o subdelega ai sensi dell'art. 135-novies del (TUF), entro le ore 12 del 27 aprile 2022, utilizzando il modulo di delega e/o subdelega predisposto dalla stessa Computershare S.p.A. in accordo con la Società di seguito reperibile:

Le deleghe hanno effetto per le sole deliberazioni proposte all’Assemblea per le quali il delegante abbia conferito istruzioni di voto attraverso detti moduli. La trasmissione dei moduli di delega dovrà essere effettuata con le modalità indicate nell’Avvertenza 1 riportata sul modulo stesso.

Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni ai numeri +39 011 0923200 e +39 011 0923215 oppure all’indirizzo di posta elettronica sedeto@computershare.it. Qualora, per motivi tecnici, i moduli di delega non possano essere resi disponibili in forma elettronica, gli stessi saranno trasmessi a semplice richiesta da effettuare ai medesimi recapiti.


Ai sensi dell’art. 127-ter del TUF i soci possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea.

Le domande devono essere inviate entro il 19 aprile 2022 per iscritto alla Società mediante compilazione dell’apposito form oppure, in alternativa, tramite fax al numero 051/287244. La domanda deve essere corredata con i dati anagrafici del Socio richiedente (cognome e nome o denominazione nel caso di ente o società, luogo e data di nascita e codice fiscale).

Hanno diritto di ottenere risposta coloro che attestano, anche successivamente all'invio delle domande, la titolarità delle azioni alla data del 19 aprile 2022 (record date). A tal fine deve essere richiesta all’intermediario depositario la specifica comunicazione attestante la titolarità delle azioni in capo al richiedente stesso con validità fino al 19 aprile 2022. Tale comunicazione deve essere trasmessa dall’intermediario per posta elettronica all’indirizzo hera@pecserviziotitoli.it. Nel caso l’Azionista abbia richiesto al proprio intermediario depositario la comunicazione di legittimazione per partecipare all’Assemblea, sarà sufficiente riportare nella richiesta i riferimenti di tale comunicazione o quantomeno la denominazione dell’intermediario stesso.

Risposte alle domande pervenute

Risposte alle domande Azionista Marco Bava


Ai sensi dell’art. 126-bis del TUF i Soci che, anche congiuntamente, rappresentino un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro il giorno 7 aprile 2022, l’integrazione delle materie da trattare e presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno, indicando nella domanda le ulteriori materie e/o le deliberazioni proposte. L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelli di cui all’art. 125-ter, comma 1, del TUF.
Le richieste devono essere presentate per iscritto alla Società entro il termine di cui sopra a mezzo raccomandata A/R indirizzata a HERA S.p.A., Viale C. Berti Pichat n. 2/4 Bologna, o mediante messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a heraspa@pec.gruppohera.it e devono essere corredate da una relazione sulle materie o sulle ulteriori deliberazioni di cui si propone la trattazione.
L’attestazione della titolarità delle azioni e della quota di partecipazione necessaria per esercitare il diritto di cui all’art. 126-bis del TUF da parte degli Azionisti richiedenti deve risultare da specifica comunicazione con efficacia alla data della richiesta, indirizzata dall’intermediario depositario a hera@pecserviziotitoli.it.

In relazione al fatto che l’intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, al fine di consentire ai Soci di conferire complete istruzioni di voto, gli aventi diritto al voto possono formulare alla Società, per iscritto, proposte di deliberazione e/o votazione sulle materie all’ordine del giorno dell’Assemblea entro il 12 aprile 2022 ore 15.00 a mezzo messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a heraspa@pec.gruppohera.it.
Ciascuna proposta di deliberazione dovrà indicare l’argomento all’ordine del giorno al quale si riferisce e riportare la specifica proposta di deliberazione. Ciascun proponente dovrà comunicare la propria quota di partecipazione e indicare i riferimenti della comunicazione dell’intermediario attestante la legittimazione a partecipare all’assemblea.
La Società provvederà a pubblicare sul proprio sito entro il 13 aprile 2022 le proposte di delibera formulate dai Soci, ove pertinenti.


Il capitale sociale è attualmente rappresentato da n. 1.489.538.745 azioni ordinarie del valore nominale di euro 1 cadauna, di cui attualmente n. 1.458.431.790 con diritto di voto. L’eventuale variazione delle azioni proprie con diritto di voto sospeso verrà comunicata all’apertura dei lavori assembleari.

L’ammontare complessivo dei diritti di voto al 19 aprile 2022 (record date) sarà pubblicato nei termini e con le modalità di cui all’art. 85-bis del Regolamento Emittenti.

Si precisa che le materie poste all'ordine del giorno dell'Assemblea non prevedono l'applicazione del voto maggiorato.

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Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
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C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

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