Alice Vatta
Alice Vatta
- Gruppo
- Governance
- CdA
- Alice Vatta
Nata a Torino il 23/09/1975.
Attualmente, lavora per Business Performance Institute (BPI), società di consulenza di Torino che disegna e implementa programmi di crescita delle competenze e della leadership delle risorse manageriali, dove è responsabile di un portafoglio di progetti di trasformazione e sviluppo della leadership presso aziende globali (farmaceutiche ed industriali); di una task force dedicata al business development nel settore tecnologico e start-up; della Pianificazione finanziaria e monitoraggio dell’andamento economico della società.
È Consigliere non esecutivo di Fincantieri Spa, nonché membro del Comitato per la Sostenibilità e membro del Comitato per le nomine.
È socia di Archangel Adventure, società specializzata in pre-seed e seed investment.
Dal 2014 al 2018 è stata Vice President delle strategie clients di C3.ai, operante in Italia come C3 Energy Italy, tra i leader mondiali nel settore dei fornitori di Platform-as-a-Service (PaaS). Si tratta di soluzioni tecnologiche per la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di applicativi software (SaaS), tra cui applicativi di Big Data, predittivi e IoT per supportare la trasformazione digitale delle aziende. È stata responsabile dell’apertura della filiale italiana e della crescita dei maggiori account europei: tra le principali responsabilità si evidenzia il contributo alla crescita di valore del Gruppo Enel - azienda italiana dell’energia, tra i principali operatori integrati globali nei settori dell'energia elettrica e del gas -, con il lancio di numerose soluzioni IoT nelle aree della distribuzione e generazione, compresa l’implementazione di software predittivi e di identificazione frodi.
Dal 2013 al 2014, è stata Principal di Bain & Company, leader nell’ambito della “European Energy practice”, in cui ha supportato sia utility italiane che società di oil & gas coinvolte in operazioni di espansione internazionale.
Dal 2000 al 2013 è stata Associate Principal di McKinsey & Company. È stata membro di riferimento all'interno della practice europea “Electric Power and Natural Gas”, in particolare su tematiche legate alle energie rinnovabili ed alle reti di distribuzione. In McKinsey ha servito sia clienti Italiani che stranieri (in Europa, Nord Africa e Sud America), con progetti di definizione strategie di mercato, ristrutturazioni organizzative e programmi di miglioramento delle performance operative, tra cui “Industry vision 2020” (piani di innovazione per lo sviluppo delle utility) e l’implementazione di approcci lean per reti di distribuzione e trasmissione di acqua, elettricità e gas.
Nel 2003, ha avuto un’esperienza lavorativa alla International Finance Corporation - World Bank Group a Washington DC (USA), nell’ambito dell’internship svolta durante l’MBA.
Ha un Master of Business Administration, conseguito alla University of California at Berkeley - Walter Haas School of Business, durante il Programma di scambio presso la London Business School.
È laureata in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino.
Pagina aggiornata al 16 maggio 2024
Seleziona il tuo comune