Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Hera ti insegna un mestiere ...a scuola

TESTATA Hera ti insegna un mestiere... a scuola

Hera ti insegna un mestiere... a scuola

Hera ti insegna un mestiere... a scuola


Hera ti insegna un mestiere... a scuola è un progetto innovativo di trasmissione e sviluppo di saperi tecnici aziendali, realizzato nell’ambito delle attività formative di HerAcademy, che coinvolge un ristretto insieme di Istituti Tecnici dell’Emilia-Romagna.

Hera ed insegnanti scolastici di diverse discipline co-progettano specifici percorsi di apprendimento, articolati lungo i trienni di indirizzo e specializzazione. Per il Gruppo, ed in particolare per le risorse coinvolte, aiutare le Scuole ad integrare la propria didattica con le competenze tipiche del territorio è un’occasione innovativa per sviluppare capacità di trasmissione del “capitale di sapere”, risorsa chiave di sviluppo e identità collettiva.

Il progetto si estende su un arco temporale di tre anni, così come previsto da specifici protocolli di collaborazione con gli Istituti interessati, in coerenza con il nuovo ordinamento dei curricula degli istituti tecnici.

Seleziona il tuo comune

Hera ti insegna un mestiere... a scuola accordion


Il progetto Hera ti insegna un mestiere... a scuola nasce nell’ambito delle attività di gestione e sviluppo della conoscenza condotte dalla Direzione Centrale Personale ed Organizzazione del Gruppo. Hera ha da sempre posto particolare impegno per migliorare la trasmissione del proprio capitale di sapere tecnico, ideando ed applicando il modello della “Scuola dei Mestieri”. Si tratta di una metodologia e di un insieme di strumenti (i “Quaderni di Mestiere”) rivolti a facilitare i processi di apprendimento/insegnamento fra lavoratori a diverso grado di esperienza, nelle ordinarie situazioni di lavoro. Al centro della Scuola dei Mestieri vi è l’attenzione alla natura cognitiva delle differenti componenti del sapere al lavoro: dalle conoscenze formali e codificate al sapere tacito, passando per la larga dotazione di euristiche che caratterizzano la più parte delle professionalità tecnico-operative aziendali.

Hera ti insegna un mestiere... a scuola prende avvio da questa esperienza; in questo caso la trasmissione dei contenuti professionali cambia natura, spostandosi in contesti educativi formali e verso soggetti (gli studenti degli Istituti Tecnici) in condizioni cognitive ben diverse da quella propriamente aziendali.

Per Hera, impegnarsi in questo nuovo approccio ha due significati:

  • da un lato, rafforzare le relazioni di valore con le istituzioni scolastiche del territorio, contribuendo alla migliore qualificazione degli studenti. Al centro del rapporto con gli ITIS vi è la creazione condivisa e co-costruita di micro-contesti di apprendimento integrati fra materie scolastiche e contenuti aziendali, attenta a mettere in evidenza i rapporti fra aspetti tecnici ed aspetti economici. Per un futuro perito, imparare a ragionare in logica di impresa è di grande importanza per rendere sostenibile il suo agire professionale: il contributo di Hera è fortemente rivolto a questa prospettiva;
  • dall’altro, rafforzare la capacità organizzativa e professionale di gestione del capitale di sapere del Gruppo, accompagnando i vari esperti Hera a riconoscere, rappresentare e trasmettere in modo non ovvio contenuti e significati delle competenze aziendali di interesse per gli Istituti Tecnici. Si guarda in particolare alla gestione del ciclo idrico, alle tematiche energetiche e del trattamento dei rifiuti, privilegiando la messa in luce delle ragioni alla base delle scelte tecnologiche e gestionali.

Per dirlo con uno slogan, “Insegnare è apprendere”: trasmettere ad un pubblico giovane, in via di professionalizzazione, conoscenze e modi di affrontare i problemi tecnici è una non banale occasione di auto-riflessione sul significato ed il valore delle competenze distintive aziendali. Ovvero sui modi con cui Hera ha scelto ed implementato le proprie tecnologie, guadando alle caratteristiche dei business, alle specificità dei territori ed alle esigenze di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Al contempo, è anche un’occasione per rendere evidente e disponibile il valore che Hera apporta al proprio territorio, trasformandolo in una risorsa di crescita professionale diffusa.


La natura sperimentale del progetto ha consigliato l’adozione di un approccio progressivo e mirato, rivolto a costruire contesti di effettiva significatività didattica, connessi alle specificità dei territori ed oggetto di monitoraggio in itinere e valutazione finale.

HERA ti insegna un mestiere... a scuola ha preso avvio nell’anno scolastico 2012-2013, coinvolgendo originariamente due Istituti Tecnici fortemente radicati nel tessuto socioeconomico della Romagna, l’ITIS Nullo Baldini di Ravenna e l’ITIS Guglielmo Marconi di Forlì, sulla base di protocolli di lavoro triennali di integrazione curricolare. Nel corso del 2013 si sono rese disponibili le condizioni per l’estensione della sperimentazione all’ITIS Enrico Fermi di Modena, in questo caso attraverso attività extracurricolari a libera scelta da parte degli studenti.

L’adozione di un approccio contestuale e co-costruttivo ha portato a sviluppare per ogni Istituto una specifica proposta, assumendo una prospettiva pluriennale di impegno, coerente con la progressiva messa a regime, da parte delle Scuole, dei nuovi ordinamenti curricolari.

Nel corso dell’A.S. 2012-2013 sono stati realizzati i primi due percorsi programmati (Pacchetto “Clima-Energia 20-20-20” nell’ITIS Marconi, trasversale a tutte le III classi; Pacchetto “Acqua potabile” per la III classe dell’indirizzo Chimico, nell’ITIS Baldini), articolati su 3 interventi in aula di 6 ore cadauno in orario di lezione.

L’anno scolastico 2013-2014 vedrà, oltre alla reiterazione delle attività rivolte alle nuove III classi, la prosecuzione dei percorsi nei IV anni, per l’ITIS Baldini con il completamento del ciclo delle acque (Depurazione) e per l‘ITIS Marconi con la specializzazione delle attività in campo energetico, per gli indirizzi Chimico ed Elettronico. Sarà inoltre attivato in via sperimentale il primo anno del percorso integrato extracurricolare a numero chiuso “Smart technologies e sostenibilità: la gestione del ciclo idrico a Modena”, rivolto ai quarti anni degli indirizzi Chimico ed Elettronico dell’ITIS Fermi.


Il progetto Hera ti insegna un mestiere... a scuola è basato su una metodologia integrata, rivolta a promuovere due distinti e complementari processi di apprendimento: nelle istituzioni scolastiche interessate (verso gli allievi e, estesamente, gli insegnanti) e nel Gruppo, fra attori chiave del sistema professionale.

Il principio guida è “disegnare, organizzare e condurre la trasmissione mirata di saperi all’esterno rafforza all’interno la capacità di gestione della conoscenza e l’identità professionale aziendale”.

Insegnare è apprendere: il progetto visto nella prospettiva aziendale del Knowledge Management

In un qualunque sistema professionale, la gestione del capitale di conoscenza richiede l’esercizio condiviso di uno specifico insieme di competenze, a partire dal comune riconoscimento dell’importanza del tema in termini strategici, organizzativi e professionali.

Per i portatori di conoscenza si tratta di compiere - come parte ordinaria degli usuali processi di lavoro - diverse operazioni, dalla rappresentazione di ciò che sanno (soprattutto nella messa in evidenza delle relazioni fra i vari concetti) alla sua trasmissione e sviluppo. Al di là delle diverse tecniche, il knowledge management è molto facilitato dalla capacità autoriflessiva dei vari attori interessati: chi trasmette, ma anche chi riceve. Riflettere su cosa si sa, come lo si è appreso, quali ne sono gli elementi chiave, a quali rappresentazioni è opportuno ricorrere per renderne evidente il significato rafforza la consapevolezza, la capacità di azione e l’identità di mestiere.

Integrare i saperi aziendali nei curricula scolastici: un approccio attivo e partecipato

L’integrazione fra curricola scolastici (gli insegnamenti disciplinari o “per materie”) e competenze aziendali (il “mondo del lavoro”) richiede, per essere efficace, la creazione di specifici micro-contesti di apprendimento, attraverso i quali si rendano evidenti le relazioni fra “teorie” e “pratiche”. Ciò è più efficace se si adotta un approccio co-costruttivo, in cui ogni portatore di conoscenza (gli insegnanti, i referenti aziendali) si impegna per comprendere le diverse specificità e negoziare un quadro comune, coerente con le caratteristiche cognitive dei destinatari.

E’ quanto il progetto Hera ti insegna un mestiere... a scuola ha posto in essere, attorno ad un insieme di prìncipi comuni ad azienda e Istituzioni scolastiche coinvolte. In sintesi:

  • approccio attivo, centrato sullo sviluppo da parte degli allievi di capacità di lettura (“produrre doman-de”) e di minimi schemi di azione (“cercare risposte”), individuali e collettivi;
  • focalizzazione sugli aspetti di “know-why” (sapere perché), cornice di senso del “know-what” (sapere cosa), visto soprattutto come introduzione di termini chiave (strutturazione del pensiero attraverso l'azione sul linguaggio);
  • scalarità, partendo da una base comune (in coerenza con quanto già realizzato dagli ITIS nel primo biennio) e procedendo per specializzazione progressiva, lungo il secondo biennio ed il quinto anno, sulla base dei contenuti delle singole articolazioni;
  • approccio interdisciplinare, attraverso la messa in evidenza dei rapporti fra tecnica e contesto economico-giuridico;
  • alternanza (nei limiti del possibile) fra contributi di aula ed attività in campo:
    i) individuali, autonome e semi-strutturate (p.e. osservazione dei contesti di vita - la propria abitazione, l'istituto scolastico, … -  alla ricerca di “segni” di quanto introdotto);
    ii) collettive-strutturate (visite guidate ad impianti);
  • integrazione con i docenti, in termini di progettazione “fine” delle attività di aula e dei momenti di verifica, al fine di ridurre il più possibile i costi cognitivi e rafforzare la significatività degli apprendimenti.

“La scelta di adottare un approccio specifico per ogni Istituto Tecnico interessato dal progetto ha portato a sviluppare una pluralità di risorse di natura istituzionale (protocolli di intesa fra Hera e singole istituzioni scolastiche, in modo integrato ai singoli POF - Piani dell'Offerta Formativa), didattica (progetti dei singoli percorsi pluriennali, relativi supporti rivolti agli studenti) e di aggiornamento degli insegnanti. Esse rappresentano un patrimonio in evoluzione, che Hera mette a disposizione di tutto il sistema scolastico”.

Materiali

Hera ti insegna un mestiere... a scuola video

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it