I risultati del 2019
-
Insieme
- Insieme verso l'Hera del riciclo
- Risparmiare è facile come bere un bicchier d'acqua
- Sempre con voi, anche nell'emergenza
- Dai valore alle tue buone abitudini: scopri quanto sei sostenibile
- Un futuro sostenibile inizia qui e ora
- Insieme diamo una mano a chi ne ha bisogno
- Fare la differenziata non basta, bisogna farla bene
- Insieme possiamo costruire un futuro migliore
- Contribuiamo a cambiare il mondo cambiando il finale
- Insieme per migliorare i servizi del territorio
- Insieme diamo energia pulita a tutta la comunità
- Alluvione in Emilia Romagna
I risultati del 2019
- Insieme
- Progetti
- FarmacoAmico
- I risultati del 2019
FarmacoAmico è il progetto promosso da Hera per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio. I farmaci con ancora almeno 6 mesi di validità e in uno stato di conservazione adeguato, vengono così riutilizzati da Enti non profit che operano in progetti locali o di cooperazione decentrata. L'obiettivo è prevenire la produzione di rifiuti diffondendo buone pratiche di riduzione dello spreco e sostenendo gli enti che assistono le fasce deboli della comunità.
Avviato nel 2013, a Bologna, FarmacoAmico è realizzato in collaborazione con Last Minute Market e oggi coinvolge 25 Comuni della Regione Emilia-Romagna nei territori di Bologna, Valsamoggia, Faenza, Imola e Medicina, Ravenna, Modena, Distretto Ceramico, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Cintura Modenese, Dozza, Ozzano dell'Emilia, Cervia e Cesena.
Nel corso del 2019, nei territori sopraccitati, sono state riavviate al riuso circa 55.000 confezioni di farmaci per un valore complessivo di oltre 668.000 €. Il progetto ha visto coinvolte in totale 142 farmacie e 28 Onlus, di cui alcune operanti all'estero. Inoltre tra i partecipanti all'iniziativa si contano diversi partner, istituzioni, associazioni di categoria e soggetti del panorama aziendale, per un totale di 45 soggetti coinvolti.
Seleziona il tuo comune