Posticipata al 29 febbraio 2024 la scadenza del QR Code per velocizzare le richieste di recupero di materiale da costruzione post alluvione
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
La proroga è conseguente a quella della Regione Emilia-Romagna. Il QR Code è pubblicato su tutti i canali ufficiali dei Comuni interessati
Per i rifiuti post fortunale rimane invece confermata la scadenza del 27 gennaio 2024 per quelli da fortunale.
Il Codice, attivato a seguito dell’ordinanza emessa dalla Regione Emilia-Romagna il 27 luglio scorso, sta consentendo di accogliere, al ritmo di 50 richieste a settimana, con maggiore celerità le richieste per la raccolta di questi tipi di rifiuti, notevolmente aumentati a seguito dell’alluvione e del fortunale che hanno colpito il ravennate e spesso di complessa gestione.
Per assicurare il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali, Hera ha attivato questo sistema, che consente sia ai cittadini che hanno subito il fortunale sia a quelli colpiti dall’alluvione e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili, che si occupano autonomamente delle macerie prodotte) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari. A cominciare dal materiale edile da costruzione e demolizioni, come ad esempio macerie, cartongesso, carta catramata, guaina bituminosa, fino all’amianto, prodotto a seguito del fortunale abbattutosi su alcune zone di Ravenna - Savarna, Conventello, Grattacoppa e S. Alberto- e Comuni della Bassa Romagna - Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo (Voltana). A proposito dell’amianto (eternit) potenzialmente pericoloso, si ricorda la raccomandazione dell’Ausl di non movimentarne i frammenti.
Il QR code è pubblicato su tutti i canali ufficiali dei Comuni interessati (sito web/canali social): una volta scansionato è possibile compilare un modulo online, all’interno del quale – a seconda dell’evento subito e del materiale da ritirare - andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la raccolta dei rifiuti derivanti dal fortunale o dall’alluvione. Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verranno comunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale da raccogliere.
In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione.
Si ricorda infine che si tratta di un servizio dedicato esclusivamente alle utenze che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici: Hera e i Comuni interessati si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute. E’ vietato utilizzare questo canale per i rifiuti prodotti dalle ditte durante le lavorazioni effettuate a casa delle utenze domestiche.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna