Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Illuminazione pubblica: si conclude il progetto di riqualificazione energetica di Hera Luce a Meldola

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

23/01/2026
Illuminazione pubblica: si conclude il progetto di riqualificazione energetica di Hera Luce a Meldola

L’intervento, che inizia lunedì 26 gennaio e sarà terminato entro il 31 marzo, completa quello del 2019-2020 di sostituzione di 1.100 punti luce con nuovi apparecchi a LED ad alta efficienza. A lavori ultimati, l’intervento consentirà un risparmio di energia del 77% e la mancata emissione in atmosfera di quasi 31 tonnellate di CO2

Sempre più moderno, funzionale, rispettoso dell’ambiente: così sarà l’impianto di illuminazione pubblica di Meldola la prossima primavera.
Grazie alla conferma della collaborazione tra il comune e Hera Luce, società Benefit di illuminazione pubblica del Gruppo Hera e tra i più grandi operatori nazionali con oltre 200 Comuni serviti in 13 regioni italiane, viene sempre più confermata la presenza dell’Amministrazione comunale e del gestore di pubblica illuminazione sul territorio meldolese per migliorare l’infrastruttura cittadina.
I lavori, che inizieranno il 26 gennaio e termineranno entro il 31 marzo 2026, prevedono la conversione degli ultimi 157 punti luce alla nuova e più efficiente moderna tecnologia a LED.
Questo intervento, che va a completare quello iniziato nel novembre 2019 e concluso nel 2020 che comportò la sostituzione di 1.100 dei 1.650 punti luce totali, rientra fra le attività incluse nel contratto di gestione del servizio di pubblica illuminazione che la società del Gruppo Hera ha in concessione e prevede la sostituzione e l’ammodernamento tecnologico dei punti luce di varie zone della città con nuovi apparecchi di ultima generazione. A regime, l’intervento di ammodernamento tecnologico consentirà un forte risparmio energetico e un notevole beneficio in termini di minori emissioni di CO2.
 
Meldola comune a LED: un risparmio del 77% annuo per i lampioni del territorio cittadino e benefici ambientali
Il progetto di riqualificazione energetica comporta un investimento di oltre 140 mila euro, sostenuto interamente da Hera Luce, che recupererà l’importo con il risparmio energetico ottenuto grazie alla sostituzione dei punti luce tradizionali con lampade a scarica, quindi senza nessun onere per i cittadini.
I lampioni rimangono il simbolo di questo importante servizio: essi rendono più sicura la viabilità e consentono di vivere la città anche durante le ore notturne.
Hera Luce si è fatta carico di un importante investimento e complessivamente sostituirà 157 nuovi apparecchi illuminanti. Grazie alle scelte progettuali e realizzative, l’impianto di illuminazione pubblica di Meldola si conferma tecnicamente all’avanguardia, in linea con la normativa di riferimento e con i più elevati standard nazionali. Sarà, inoltre, totalmente “green”: non solo il ricorso alla tecnologia LED consentirà un risparmio energetico del 77%, pari a quasi 74 mila kWh (kilowatt/ora) ogni anno, corrispondente al consumo medio annuo di 27 famiglie. In aggiunta a ciò, il 100% dell’energia che lo alimenterà sarà ottenuta da fonti rinnovabili. Tutte soluzioni che concorrono ad avere minori consumi e che si riflettono positivamente anche sull’ambiente, comportando minori immissioni in atmosfera per quasi 31 tonnellate di CO2, pari a quasi 14 tonnellate annue di TEP risparmiati.
 
Un’illuminazione sostenibile e circolare, a vantaggio dell’ambiente
Il progetto di riqualificazione energetica proposto da Hera Luce rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e in linea con le politiche di Carbon Neutrality. Infatti, tutti gli interventi a regime consentiranno la trasformazione dell’impianto d’illuminazione in uno completamente green: il 100% dell’energia che lo alimenterà sarà ottenuta da fonti rinnovabili e anche le strutture sono pensate per essere riutilizzate. Infatti, l’analisi della ‘circolarità materica’, che misura quanta parte di ciò che viene impiegato per la realizzazione dell’impianto sia riciclabile, attesta che oltre il 73% dei componenti a fine vita potrà essere inserito nel circuito del riciclo.
Le strutture sono pensate per poter essere riutilizzate. L’analisi della “circolarità materica”, che misura quanta parte di ciò che viene impiegato per la realizzazione dell’impianto sia riciclabile, attesta che il 97,6% dei componenti a fine vita potrà essere inserito nel circuito del riciclo.
Il tutto nel rispetto dei criteri internazionali per la lotta contro l’inquinamento luminoso, alla quale Hera Luce aderisce adottando tutte le soluzioni necessarie a limitare il più possibile la diffusione della luce verso la volta celeste. A riprova di questo impegno, la società ha sottoscritto specifici protocolli di intesa sia con UAI (Unione Astrofili Italiani) sia con la sezione italiana di IDA (International Dark Sky Association).
 
“Grazie all'intervento di Hera Luce andremo a  completare il lavoro iniziato sei anni fa per consentire a tutto il territorio del nostro Comune di essere illuminato con un sistema più moderno ed efficiente, all’insegna della sostenibilità ambientale e del minor consumo di risorse energetiche - precisa Roberto Cavallucci, Sindaco di Meldola – La riqualificazione della pubblica illuminazione, oltre a incrementare la qualità illuminotecnica dei nostri impianti e migliorare la vivibilità del territorio, pone il nostro Comune all’avanguardia sul fronte dell'impegno per la riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2 in atmosfera. Grazie alla maggiore efficienza dei LED renderemo tutte le strade del territorio comunale più illuminate e più sicure, migliorando così la qualità della vita dei cittadini’.
 
“Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart e utilizza già lampade a basso consumo nella quasi totalità dei punti luce gestiti, per essere non solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale - afferma Alessandro Battistini, Amministratore Delegato di Hera Luce-. Un risultato importante, che raggiungiamo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità”.

Hera Luce società Benefit
Hera Luce è la società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. Gestisce gli impianti di illuminazione di oltre 200 Comuni in 13 regioni italiane, per un totale di circa 625 mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Hera Luce declina l’orientamento all’economia circolare e alla sostenibilità del Gruppo Hera nei servizi di city lightning attraverso soluzioni improntate alla più alta efficienza energetica e alla recuperabilità di tutti i componenti del sistema di illuminazione pubblica. È inoltre attiva nello sviluppo di soluzioni a servizio delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, lo sviluppo e gestione di reti WiFi e videosorveglianza, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
La controllata del Gruppo Hera è tra le prime società di illuminazione pubblica in Italia ad aver inserito nel proprio statuto sociale l’impegno di produrre benefici per i suoi stakeholder. Concretamente, Hera Luce persegue alcune finalità specifiche di beneficio verso i territori serviti: contribuire alla prosperità delle comunità locali dove opera mediante la progettazione e realizzazione di modelli sostenibili, resilienti e innovativi di sviluppo urbano (Hera Luce for Smart Circular City/Land); perseguire la neutralità di carbonio, agendo tramite interventi volti all’efficienza energetica e la transizione verso fonti alternative; infine guidare la transizione verso un modello di economia circolare, anche attraverso la misurazione della circolarità in ottica di ciclo di vita degli impianti.
 
Canali di contatto Hera Luce
Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In alternativa, si può compilare l’apposito form disponibile sul sito www.heraluce.it.
 

Aggregatore Risorse

23/01/2026
Montecreto e Lama Mocogno, da lunedì importanti lavori di rinnovo della rete elettrica

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’ammodernamento di due dorsali aeree parallele e l’ottimizzazione del loro percorso, che sarà portato su un unico tracciato, per una lunghezza di circa 12 km

Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, da lunedì 26 gennaio inizierà un importante intervento di rinnovo sulla rete elettrica che interesserà i territori comunali di Montecreto e Lama Mocogno.

In particolare, due dorsali aeree saranno rinnovate da conduttori nudi a cavo isolato, rendendole così meno soggette ad eventuali guasti dovuti ad eventi atmosferici che restano fisiologici in relazione all’area e ai suoi fattori ambientali e orografici.

Le due linee che attualmente si sviluppano su due tracciati paralleli, grazie a questo intervento, progettato dai tecnici di Inrete, saranno posate su un’unica palificazione, liberando così buona parte del territorio su cui attualmente sono presenti. L’ottimizzazione dei percorsi, infatti, consentirà di rimuovere circa 80 pali e 150 tralicci.
Per ridurre i tempi di rinnovo, limitare eventuali danni alle coltivazioni circostanti e recuperare i materiali durante le fasi di demolizione della linea aerea, le lavorazioni saranno eseguite anche con l’ausilio di un elicottero.

I lavori, completamente finanziati da Inrete per un importo complessivo di circa un milione di euro, avranno inizio dalla cabina primaria di Strettara e si estenderanno per una lunghezza di quasi 12 chilometri. 

L’intervento, la cui durata è stimata in un anno, non interferirà con la viabilità locale. Per tutta la durata dei lavori sono previste interruzioni programmate del servizio, di cui le utenze saranno preavvisate.
 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
23/01/2026
Innovazione
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Montecreto e Lama Mocogno, da lunedì importanti lavori di rinnovo della rete elettrica

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’ammodernamento di due dorsali aeree parallele e l’ottimizzazione del loro percorso, che sarà portato su un unico tracciato, per una lunghezza di circa 12 km
Comunicati stampa
23/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Martedì 27 gennaio lavori Hera di manutenzione della rete idrica a Predappio

Gli interventi si svolgeranno dalle 8 alle 15 lungo la SP3 del Rabbi, con possibili ripercussioni sulla fornitura dell’acqua nella frazione di Tontola. Cittadini e attività preavvisati con sms sul cellulare
Comunicati stampa
23/01/2026
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi
Hera Spa

Pozzo di scienza 2026: quattro nuovi eventi per capire e progettare il futuro

Il progetto gratuito di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera offre agli studenti delle superiori prosegue la sua ventesima edizione: dal 4 al 25 febbraio in programma un ciclo di incontri con protagonisti della ricerca, della divulgazione scientifica e dell’informazione 
Online dal 23/01/2026
Comunicati stampa
23/01/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 26 gennaio intervento di rinnovo della rete dell’acquedotto a Lugo

Hera interverrà lunedì pomeriggio dalle 13:30 alle 16:30 in via Fiumazzo incrocio via Lombardina per l’efficientamento della rete idrica. L’intervento coinvolgerà le località di Ciribella, Voltana, Belricetto, Giovecca, Passogatto e San Bernardino
Comunicati stampa
23/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Illuminazione pubblica: si conclude il progetto di riqualificazione energetica di Hera Luce a Meldola

L’intervento, che inizia lunedì 26 gennaio e sarà terminato entro il 31 marzo, completa quello del 2019-2020 di sostituzione di 1.100 punti luce con nuovi apparecchi a LED ad alta efficienza. A lavori ultimati, l’intervento consentirà un risparmio di energia del 77% e la mancata emissione in atmosfera di quasi 31 tonnellate di CO2
Comunicati stampa
22/01/2026
Territori
Risultati
Modena

Premiati i vincitori del bando intitolato all’Ing. Gabriele Giacobazzi, scomparso nel 2024

Al Tecnopolo di Modena consegnate a due studenti meritevoli le borse di studio finanziate da Hera per il bando intitolato all'Ing. Giacobazzi
Comunicati stampa
21/01/2026
IR Price
Risultati
Hera Spa
Comunicati price sensitive

Il Gruppo Hera presenta il Piano industriale al 2029

Sviluppo, rigenerazione delle risorse, neutralità carbonica, resilienza e creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder si riconfermano gli assi strategici alla base del nuovo Piano che stanzia oltre 5,5 miliardi di euro di investimenti nel quinquennio, facendo leva su innovazione e digitalizzazione. I positivi risultati preconsuntivi del 2025 ed i nuovi target del Piano consentono di rivedere al rialzo la politica dei dividendi.
Online dal 21/01/2026 alle ore 13:14
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Rimini, al via i lavori di restyling in Piazza Decio Mercanti: più accessibilità e decoro urbano

  Dal 2 febbraio fino a maggio, il Gruppo Hera riqualificherà Piazza Decio Mercanti a Rimini con un intervento di restyling urbano e impiantistico. L'opera mira a lavori migliorativi e di manutenzione straordinaria dell’impianto oltre ad abbattere le barriere architettoniche       
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Prodotti e servizi
Altri Territori

Ad Asti arriva l’energia del Gruppo Hera

  Presso lo sportello del Capoluogo, i cittadini troveranno assistenza per il servizio elettrico a Tutele Graduali, gestito dalla multiutility in tutta la provincia. Disponibili anche numerose soluzioni a mercato libero, finalizzate a proteggere dalle oscillazioni dei prezzi di gas e luce, con uno sguardo a efficienza e transizione energetica.     
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, le stazioni ecologiche di via Ferraresi e via Diana giovedì mattina apriranno a orario ridotto

Anche il servizio di Ecomobile, previsto in via Chendi, sarà sospeso. Gli utenti potranno comunque rivolgersi al centro di raccolta di via Caretti  
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Nuova raccolta rifiuti a Modena, si estende ad altre 6mila utenze la posa dei cassonetti per carta e plastica

Fino al 2 febbraio contenitori in arrivo in altre tre zone. I cittadini saranno di volta in volta avvisati con comunicazioni in buchetta e cartelli
Comunicati stampa
19/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Il Gruppo Hera acquisisce Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel water treatment

Con questa integrazione, la multiutility rafforza il proprio posizionamento anche nel settore del trattamento delle acque industriali e civili, attivando forti sinergie commerciali con la controllata Herambiente puntando su ricerca e sviluppo, innovazione, know how tecnico come leve distintive per la crescita di medio lungo periodo. Da questa operazione, del valore complessivo di 138 milioni di euro, si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera pari a oltre 20 milioni di euro.
Online dal 19/01/2026 alle ore 14:23
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta a San Clemente

La diffusione delle guide-calendari viene effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 1.100 famiglie e attività. Il celendario residenziale è perpetuo, mentre quello extraurbano è  in vigore dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Confermata l’apertura del giovedì dello sportello Hera a S. Pietro in Vincoli

Il punto di contatto della multiutility di via Farini 23 resterà aperto tutti i giovedì per far fronte alle richieste di informazione da parte dei cittadini e dei clienti del Gruppo Hera
Comunicati stampa
16/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Decoro urbano: a Ferrara installati 1.500 nuovi cestini per i rifiuti

Il progetto di rinnovo che sta per concludersi ha interessato il centro storico, i quartieri periferici e i parchi
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Rimini

Nel 2025 oltre 2 tonnellate di materiali salvate grazie al box del Riuso di via Nataloni di Rimini

I dati dell’iniziativa del Gruppo Hera e Cooperativa La Fraternità confermano l’importanza del progetto: nell’ultimo anno consegnati oltre 2.000 oggetti. Positivi anche i numeri di "Cambia il Finale" con 50 tonnellate di materiali raccolti in provincia    
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 19 gennaio al via il potenziamento del piano teleriscaldamento e il rinnovo delle reti acqua in zona Montefiore a Cesena

Iniziano lunedì sulla rete dell’acquedotto in via Redichiaro i lavori del cantiere, che prevede anche l’estensione della rete teleriscaldamento di via Assano e che si concluderà a fine aprile. Per garantire un’adeguata fornitura idrica ed energetica al nuovo comparto urbanistico in via Assano saranno investiti 440 mila euro
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Ravenna

Ravenna: Hera al lavoro per una serie di interventi straordinari sulla rete idrica cittadina

Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato  
Comunicati stampa
15/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Rigenerazione urbana, conclusa la bonifica del sito contaminato nelle campagne di Bondeno

È terminato nel Ferrarese l’intervento di messa in sicurezza permanente dell’area ex PPS Ambiente, realizzato da ACR Reggiani (Gruppo Herambiente) su iniziativa della Regione Emilia-Romagna e dell’amministrazione comunale
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Rimini

Al via lavori Hera sulla rete idrica in via Destra del Porto a Rimini

Dal 26 gennaio al 28 febbraio interventi per il rinnovo della rete idrica e messa in sicurezza del sottopasso Savonarola per prevenire allagamenti. Lavori che richiedono la chiusura al traffico di via Destra del Porto e via Savonarola, con deviazioni segnalate nelle vie limitrofe  

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it