Il Gruppo Hera acquisisce l’azienda Tiepolo per realizzare un parco fotovoltaico nel ferrarese
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Questa operazione, fortemente legata al tessuto sociale e industriale locale, rappresenta un nuovo importante impegno della multiutility per favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione nei territori serviti.
A soli due mesi dalla nascita di Horowatt - la NewCo tra il Gruppo Hera e l’azienda Orogel che entro il 2024 creerà un impianto agrivoltaico innovativo e sostenibile nello stabilimento cesenate della cooperativa agricola -, avanza spedito il programma della multiutility per lo sviluppo di soluzioni integrate all’avanguardia nell’ambito delle energie pulite. Questa mattina il Gruppo Hera ha perfezionato l’acquisizione della Tiepolo Srl, di proprietà di Combigas e Greenfield Renewables (che detengono ciascuna il 50% delle quote), che ha sviluppato il progetto per la costruzione di un parco solare fotovoltaico a Bondeno (Fe) in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 5.000 famiglie.
L’impianto, che avrà una potenza di 8,9 megawatt e produrrà a regime circa 13 GWh/anno, si inserisce tra le numerose progettualità del Gruppo Hera volte alla produzione di energie rinnovabili e già previste nel piano industriale al 2026, per supportare cittadini, imprese e pubbliche amministrazione nella decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi. Per contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in tutti i territori serviti e accompagnarli verso la carbon neutrality, la multiutility non solo ha destinato in arco piano significativi investimenti alla transizione energetica, ma ha anche costituito una nuova business unit interamente dedicata alla produzione di energie rinnovabili e all’energy management.
“Per il Gruppo Hera il contrasto al cambiamento climatico è cruciale e si traduce in una forte attenzione alla transizione energetica in tutti gli assi di sviluppo strategico previsti nel nostro piano industriale al 2026” - ha dichiarato Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera. “Si tratta di iniziative concrete per la promozione delle fonti rinnovabili, dal fotovoltaico ai nuovi modelli di generazione distribuita di energia elettrica e dall’idrogeno fino al biometano, che saranno sempre più protagoniste del processo verso la decarbonizzazione e la sicurezza energetica del nostro Paese. Ancora una volta il ruolo di Hera sarà fondamentale per lo sviluppo sostenibile di tutti i territori in cui operiamo”.
Scarica il comunicato stampa
Aggregatore Risorse
Partiti gli interventi, finanziati dal PNRR, sulle condotte nelle vie Cellaimo e Cellaimo Vecchia, strategici per rafforzare la rete idrica, superare le criticità nelle ore di punta e garantire la continuità del servizio a cittadini e imprese. Un investimento di circa 780 mila euro che unisce innovazione, sostenibilità e visione di lungo periodo
Sono in corso e continueranno fino a fine marzo i lavori Hera di sostituzione delle condotte lungo via Cellaimo e via Cellaimo Vecchia, nel Comune di Bertinoro, finalizzati al rinnovo e al potenziamento della condotta di adduzione idrica di Forlimpopoli e dell’area di pianura del Comune di Bertinoro.
L’opera rientra nel più ampio programma di investimenti finanziato dal PNRR Next Generation EU, nell’ambito della Missione 2, Componente C4, Investimento 4.2, dedicato agli “Interventi integrati per la riduzione delle perdite fisiche e apparenti” nelle reti idriche. L’intervento ha comportato un investimento complessivo di circa 780 mila euro e interpreta in modo concreto la mission del Gruppo: garantire servizi essenziali affidabili, sostenibili e capaci di adattarsi alle sfide poste dal cambiamento climatico e dall’evoluzione dei consumi.
“Questo intervento, realizzato dal Gruppo Hera, è strategico per migliorare l’assetto impiantistico, per risolvere le criticità idrauliche che interessavano l’area e che, negli ultimi anni, si manifestavano in particolare durante le fasce orarie di maggior consumo, quando la rete esistente entrava in sofferenza con cali di pressione” precisa il Sindaco di Bertinoro Filippo Scogli.
I lavori prevedono la sostituzione delle condotte esistenti con nuove tubazioni in PVC di ultima generazione, caratterizzate da maggiore diametro e resistenza. In particolare, le squadre di Hera stanno posando circa 1,9 chilometri di condotte del diametro di 40 cm e oltre 850 metri di condotte del diametro di 16 cm, consentendo un significativo incremento della portata disponibile e una migliore distribuzione delle pressioni lungo tutta la dorsale di adduzione.
Per gran parte del suo sviluppo, la nuova condotta segue un tracciato diverso rispetto a quello precedente: questa scelta progettuale ha permesso di ridurre le interferenze con le proprietà private e di rendere più sostenibile la realizzazione dell’opera, semplificando le attività di cantiere e limitando l’impatto sul territorio, senza compromettere l’efficienza e l’affidabilità della nuova infrastruttura.
L’intervento rappresenta un tassello concreto della strategia del Gruppo Hera per il rafforzamento del ciclo idrico integrato, finalizzata a incrementare resilienza, continuità e qualità del servizio idrico. In coerenza con il Piano industriale al 2029, il progetto contribuisce a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la capacità di risposta alle esigenze dei territori, anche in un contesto di fenomeni meteoclimatici sempre più estremi, che richiedono infrastrutture robuste, flessibili e orientate al lungo periodo.
Hera ricorda che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il proprio numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
