Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta a San Clemente

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

19/01/2026
In arrivo i calendari della raccolta porta a porta a San Clemente

La diffusione delle guide-calendari viene effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 1.100 famiglie e attività. Il celendario residenziale è perpetuo, mentre quello extraurbano è  in vigore dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027

Sono in distribuzione in questi giorni le guide-calendari per la raccolta domiciliare dei rifiuti porta a porta alle 1.100 famiglie e attività della zona residenziale ed extraurbana di San Clemente.

Il nuovo calendario residenziale entrerà in vigore il 1° febbraio 2026 e sarà perpetuo, quindi resterà valido negli anni successivi, mentre quello extraurbano avrà validità dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027. Entrambi prevedono modifiche agli orari di esposizione e ai giorni di raccolta delle varie tipologie di rifiuto. Si invita a consultare il nuovo calendario per conoscere nel dettaglio tutte le variazioni.

Il servizio rifiuti in questa zona prevede un sistema di raccolta domiciliare integrale, che riguarda tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta/cartone, plastica/lattine e vetro. I turni settimanali di raccolta sono indicati nel calendario consegnato a tutte le utenze: 500 famiglie e attività nelle zone residenziali e 600 nell’area extraurbana.  

Quest’ultimo è stato realizzato anche quest’anno in formato tascabile, utilizzabile sia come guida, sia come calendario da parete, all’interno del quale sono riepilogate le linee guida del ‘sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti integrale’, il calendario con i giorni di raccolta, i consigli per una migliore raccolta differenziata e per diminuire la produzione di scarti.

I canali di contatto Hera 
Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare il Servizio Clienti 800.999.500 per le famiglie e 800.999.500 per le attività (numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).  Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

guide-calendari di San Clemente

Aggregatore Risorse

19/01/2026
Il Gruppo Hera acquisisce Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel water treatment

Con questa integrazione, la multiutility rafforza il proprio posizionamento anche nel settore del trattamento delle acque industriali e civili, attivando forti sinergie commerciali con la controllata Herambiente puntando su ricerca e sviluppo, innovazione, know how tecnico come leve distintive per la crescita di medio lungo periodo. Da questa operazione, del valore complessivo di 138 milioni di euro, si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera pari a oltre 20 milioni di euro.

Il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane, rafforza ulteriormente la propria leadership nel settore ambiente, in particolare nel trattamento delle acque civili e industriali, grazie all’accordo vincolante stipulato oggi per l’acquisto del 100% di STA e delle relative quote nelle controllate parte del Gruppo Sostelia (NTW, CID, NPC, Trentino Acque, COMS, Acque della Concordia, Arcobaleno GC), importante player italiano privato per le tecnologie e il trattamento delle acque industriali e civili controllato al 65% da Xenon Fidec, fondo di private equity impact gestito da Xenon AIFM, e partecipato per il restante 35% da imprenditori che rappresentano le società parte del gruppo. 

L’operazione ha un’enterprise value di 138 milioni di euro. L’acquisizione da parte del Gruppo Hera è sottoposta ad alcune normali condizioni sospensive (incluse le comunicazioni e approvazioni da parte delle autorità competenti) e si completerà presumibilmente entro fine marzo 2026. 

A regime, questa operazione porterà un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera stimato per più di 20 milioni di euro, oltre al valore delle sinergie da integrazione previste. 

Le linee strategiche dell’operazione
L’operazione crea un player di riferimento in Italia con un’offerta integrata nel mercato del trattamento delle acque - dalla progettazione e costruzione (EPC) alla gestione e manutenzione (O&M), fino al trattamento e smaltimento dei rifiuti liquidi e fanghi correlati ai processi di depurazione - e genera un sistema di sinergie con Herambiente (controllata di Hera e primo operatore italiano nel settore ambiente), che innalza qualità, efficienza e continuità del servizio per clienti pubblici e privati. 
Le sinergie rappresentano, infatti, uno dei principali driver della creazione di valore. Da un lato, l’integrazione dei servizi Sostelia potrà consentire a Herambiente di ampliare la propria offerta commerciale fornendo ai propri clienti ulteriori servizi come le soluzioni di revamping e progettazione di nuovi impianti o la gestione e la manutenzione di impianti privati esistenti, assicurando una continuità tecnico-operativa che si traduce in maggiore affidabilità e minori costi di esercizio. Dall’altro, il portafoglio clienti di Sostelia rappresenta per Herambiente una significativa opportunità di integrazione della propria offerta di servizi. 
Tra gli elementi fondanti la sinergia industriale dell’acquisizione spicca, inoltre, il know-how maturato da Sostelia e dal Gruppo Hera nel ciclo idrico integrato, sia civile che industriale. Il Gruppo Hera, infatti, può già vantare un’esperienza pluriennale derivante dalla gestione diretta di decine di impianti di proprietà dedicati alla depurazione civile dei territori serviti e al trattamento dei liquidi di rifiuti industriali. Dal canto suo, Sostelia fornisce anche servizi integrati e tecnologie all'avanguardia per il trattamento delle acque reflue industriali e dei fanghi, per il recupero delle risorse idriche e per affrontare le nuove sfide legate alla recente direttiva UE 2024/3019, che introduce obblighi più stringenti sul trattamento delle acque reflue urbane. Ne sono un esempio le soluzioni per l’abbattimento dei PFAS, finalizzate a ridurre l’impatto ambientale di questi inquinanti. 

Più in generale, la combinazione di competenze tecniche, presidio impiantistico e capacità commerciale di Sostelia consentirà al Gruppo Hera di ampliare la propria base clienti, diversificare i ricavi e aumentare la resilienza del business in un ambito che richiede velocità di intervento, qualità del servizio e innovazione continua.

Il Gruppo Sostelia in numeri
Il Gruppo Sostelia ha una base di oltre 1.200 impianti in gestione, più di 1.200 clienti attivi, circa 350 lavoratori e il suo profilo economico finanziario conferma la solidità industriale dell’operazione. Circa il 70% dell'attività è focalizzata sui clienti industriali; in termini di linee di business, circa la metà dei ricavi proviene dalle soluzioni per il trattamento delle acque, principale porta d’accesso al cliente che garantisce contratti di gestione e manutenzione nel tempo, mentre la restante parte proviene dai servizi accessori. La diversificazione commerciale è ampia, con un portafoglio che combina grandi player industriali nel mercato privato e importanti commesse pubbliche nel segmento municipale e, sul piano geografico, una forte copertura del Nord Italia e una presenza internazionale già avviata che genera circa il 10% del fatturato. La società ha anche un presidio diretto sul waste treatment, grazie a un impianto di trattamento avanzato per rifiuti liquidi a Casalmaggiore (CR) complementare alla dotazione impiantistica di Herambiente. 

«L’acquisizione di una realtà industriale come Sostelia, leader nel water treatment con tecnologie avanzate, ricerca e sviluppo e know-how di alto livello, rafforza il posizionamento del Gruppo Hera nei due settori strategici water e waste. Lo scenario di riferimento è segnato da normative più stringenti, come la Direttiva UE 2024/3019 sulle acque reflue e da un deficit idrico sempre maggiore perché si prevede che la domanda di acqua crescerà, per la riconfigurazione industriale, mentre le risorse disponibili si ridurranno, per effetto del cambiamento climatico. Tale contesto spingerà gli investimenti nel trattamento, risparmio e riutilizzo idrico, favorendo la crescita della domanda di soluzioni avanzate di water treatment civili e industriali. Aggiungiamo così un ulteriore tassello fondamentale all’interno della nostra filiera del waste e proseguiamo il percorso avviato negli ultimi anni, che ha già visto l’ingresso nel nostro perimetro aziendale di player come Aliplast e ACR Reggiani, con l’obiettivo di ampliare e diversificare i servizi per i clienti civili e industriali», dichiara Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera.

«Tralasciando le frasi di rito tipiche di queste occasioni vorrei solo sottolineare come in meno di 3 anni, con un approccio industriale, siamo stati in grado di creare un gruppo che garantisce una prospettiva operativa molto più solida a tutti i collaboratori e ai clienti, visto che alcune delle realtà acquisite avevano un classico tema di passaggio generazionale da risolvere. Il fondo Xenon Fidec, partito nel luglio 2023, ha creato e sta facendo crescere altri cinque gruppi in comparti strategici della economia circolare e della transizione energetica e con questa operazione perfeziona la sua seconda exit di successo», dichiara Danilo Mangano, Amministratore Delegato di Xenon AIFM S.A.

Nell’operazione Hera è stata assistita da PwC in qualità di advisor strategico e dallo studio GA-Alliance per la parte legale, mentre Xenon è stato assistito da Rothschild & Co. in qualità di advisor finanziario, da LCA per la parte legale, da Deloitte Financial Advisory e da Fortlane Partners.

Scarica il comunicato

Online dal 19 Gennaio 2026 alle 14:23

Risultati ricerca

Comunicati stampa
19/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Il Gruppo Hera acquisisce Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel water treatment

Con questa integrazione, la multiutility rafforza il proprio posizionamento anche nel settore del trattamento delle acque industriali e civili, attivando forti sinergie commerciali con la controllata Herambiente puntando su ricerca e sviluppo, innovazione, know how tecnico come leve distintive per la crescita di medio lungo periodo. Da questa operazione, del valore complessivo di 138 milioni di euro, si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera pari a oltre 20 milioni di euro.
Online dal 19/01/2026 alle ore 14:23
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta a San Clemente

La diffusione delle guide-calendari viene effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 1.100 famiglie e attività. Il celendario residenziale è perpetuo, mentre quello extraurbano è  in vigore dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Confermata l’apertura del giovedì dello sportello Hera a S. Pietro in Vincoli

Il punto di contatto della multiutility di via Farini 23 resterà aperto tutti i giovedì per far fronte alle richieste di informazione da parte dei cittadini e dei clienti del Gruppo Hera
Comunicati stampa
16/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Decoro urbano: a Ferrara installati 1.500 nuovi cestini per i rifiuti

Il progetto di rinnovo che sta per concludersi ha interessato il centro storico, i quartieri periferici e i parchi
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Rimini

Nel 2025 oltre 2 tonnellate di materiali salvate grazie al box del Riuso di via Nataloni di Rimini

I dati dell’iniziativa del Gruppo Hera e Cooperativa La Fraternità confermano l’importanza del progetto: nell’ultimo anno consegnati oltre 2.000 oggetti. Positivi anche i numeri di "Cambia il Finale" con 50 tonnellate di materiali raccolti in provincia    
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 19 gennaio al via il potenziamento del piano teleriscaldamento e il rinnovo delle reti acqua in zona Montefiore a Cesena

Iniziano lunedì sulla rete dell’acquedotto in via Redichiaro i lavori del cantiere, che prevede anche l’estensione della rete teleriscaldamento di via Assano e che si concluderà a fine aprile. Per garantire un’adeguata fornitura idrica ed energetica al nuovo comparto urbanistico in via Assano saranno investiti 440 mila euro
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Ravenna

Ravenna: Hera al lavoro per una serie di interventi straordinari sulla rete idrica cittadina

Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato  
Comunicati stampa
15/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Rigenerazione urbana, conclusa la bonifica del sito contaminato nelle campagne di Bondeno

È terminato nel Ferrarese l’intervento di messa in sicurezza permanente dell’area ex PPS Ambiente, realizzato da ACR Reggiani (Gruppo Herambiente) su iniziativa della Regione Emilia-Romagna e dell’amministrazione comunale
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Rimini

Al via lavori Hera sulla rete idrica in via Destra del Porto a Rimini

Dal 26 gennaio al 28 febbraio interventi per il rinnovo della rete idrica e messa in sicurezza del sottopasso Savonarola per prevenire allagamenti. Lavori che richiedono la chiusura al traffico di via Destra del Porto e via Savonarola, con deviazioni segnalate nelle vie limitrofe  
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Hera Spa
Altri Comunicati

Hera è ancora Top Employer: persone, competenze e innovazione per la crescita della strategia di Gruppo

La società si conferma, per il diciassettesimo anno consecutivo, tra le migliori aziende nella gestione delle risorse umane, grazie, in particolare, ai programmi distintivi di welfare, formazione e sviluppo delle competenze
Online dal 15/01/2026
Comunicati stampa
14/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera sulle trattative per acquisire Sostelia

sede Hera 110x150.jpg centrata Con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate in data odierna su Il Sole 24 Ore, il Gruppo Hera precisa di avere in corso negoziazioni aventi ad oggetto l’acquisto di un perimetro significativo del Gruppo Sostelia, il principale player italiano privato per le tecnologie e il trattamento delle acque industriali e civili controllato da Xenon Fidec. Hera informerà prontamente il mercato, ai sensi di legge e di regolamento, in merito alla eventuale sottoscrizione di un accordo vincolante. 2026-01-14 07:36:00 sede Hera 110x150.jpg
Online dal 14/01/2026 alle ore 07:36
Comunicati stampa
14/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Cervia: al via il progetto ‘Missione RAEE’ con gli studenti ambasciatori di questa raccolta speciale

Il Gruppo Hera torna sui banchi di scuola per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei rifiuti elettrici ed elettronici. L’iniziativa di educazione ambientale coinvolge fino al 30 aprile gli Istituti Comprensivi 2 e 3 per la raccolta dei RAEE
Comunicati stampa
12/01/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, al via i lavori di rinnovo della rete gas in via San Paolo

Da mercoledì i tecnici di Inrete Distribuzione Energia inizieranno l’intervento in centro storico, che prevede la sostituzione di un tratto di tubazione. I lavori dureranno circa 10 giorni. Previste modifiche alla viabilità  
Comunicati stampa
12/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via i lavori Hera per il potenziamento della rete dell’acquedotto a Meldola

L'intervento, che comporterà un investimento complessivo di 620.000 euro parzialmente finanziato dal PNRR, prevede entro il 31 marzo la sostituzione di circa 1,5 km di condotte e relativi allacci con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la resilienza dell’infrastruttura idrica cittadina. Contestualmente, verrà eseguita la posa di una nuova rete fognaria
Comunicati stampa
12/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi
Hera Spa

Materia oscura, neutrini ed evoluzione stellare: con ‘un pozzo di scienza’ la scuola entra nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Il progetto gratuito di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera rivolge agli studenti delle superiori festeggia i suoi vent’anni con un viaggio straordinario e irripetibile nel più importante centro di ricerca sotterraneo al mondo, situato a 1,4 km di profondità e utilizzato da oltre mille ricercatori di 30 Paesi
Online dal 12/01/2026
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Pontelagoscuro in servizio la nuova condotta idrica in via Savonuzzi

Si sono conclusi, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete acquedottistica nella frazione ferrarese. La nuova adduttrice in uscita dal potabilizzatore è strategica per l’affidabilità dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua in città
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Dal 12 gennaio al via i lavori Hera in via Curiel per la sostituzione delle reti idriche a Cattolica

Il cantiere, che durerà un mese e mezzo e avrà un impatto minimo sulla viabilità, fa parte dei lavori per la realizzazione della vasca di laminazione nell’area dei Giardini De Amicis per ridurre gli scarichi a mare in caso di pioggia 
Comunicati stampa
09/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 12 gennaio i lavori di riqualificazione delle reti acqua, fogne e gas in centro a Forlì

I lavori comportano il rifacimento di 140 metri di sottoservizi in via S. Antonio Vecchio, pari alla lunghezza della strada, e termineranno entro metà maggio 2026. Residenti avvisati tramite volantino o sms delle modifiche alla viabilità per tutta la durata dei lavori
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta nelle zone extraurbane di San Giovanni in Marignano e Poggio-Torriana

La diffusione delle guide-calendari, validi dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027, è effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 750 famiglie e attività dei due Comuni
Comunicati stampa
09/01/2026
Innovazione
Territori
Prodotti e servizi
Altri Territori

Nella Granda arriva l’energia del Gruppo Hera

Presso lo sportello di Cuneo, i cittadini troveranno assistenza per il servizio elettrico a Tutele Graduali, gestito dalla multiutility in tutta la provincia. Disponibili anche numerose soluzioni a mercato libero, finalizzate a proteggere dalle oscillazioni dei prezzi di gas e luce, con uno sguardo a efficienza e transizione energetica

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it